Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

FIDC Umbra: assemblea provinciale sui temi del mondo venatorio


giovedì 13 agosto 2015
    

Federcaccia umbraLa Federcaccia Terni, riunitasi nell’assemblea annuale a cui hanno preso parte tutti i presidenti comunali del territorio, ha affrontato le varie tematiche aperte relative alla prossima stagione venatoria ed è stato approvato senza alcun problema il bilancio consuntivo 2014.

L’assemblea ha espresso condivisione sul calendario venatorio, anche se chiede più chiarezza  relativamente al territorio in cui si eserciterà la caccia alla quaglia nelle giornate di pre-apertura per evitare problemi ai cacciatori e, tema molto importante, è necessario capire come funzioneranno gli accordi per la mobilità interregionale tra i cacciatori dei territori limitrofi.

L’assemblea ha apprezzato il lavoro svolto per il ripopolamento invernale e primaverile per le specie lepre e fagiano, manifestando però perplessità per la fase estiva rispetto al piano di immissione che non ha privilegiato i territori vocati, dove esperienze recenti hanno dato significativi risultati.
E' stata espressa preoccupazione anche sul futuro delle ZRC, per la mancanza di risorse da parte della Provincia e per il modo in cui la Regione sta affrontando la riorganizzazione degli ATC umbri.

Anche l’applicazione pratica del nuovo regolamento della caccia al cinghiale, in particolare l’introduzione della caccia in forma singola, desta preoccupazione. Su questo argomento vengono evidenziate criticità legate alla sicurezza, rischiando di avere sul territorio la contemporanea presenza di più praticanti questa caccia, oppure la concomitante presenza di altre attività quali raccolta funghi, tartufi, ecc…  senza un minimo di segnalazione di avvertimento.

Non ultimo per importanza l’assemblea sollecita la necessità di accelerare il processo unitario dei cacciatori e delle Aavv per avere una voce più forte e autorevole a difesa della categoria.

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:FIDC Umbra: assemblea provinciale sui temi del mondo venatorio

Cercasi disperatamente risposta. .ilcacciatore.com/2015/08/16/gunnella-immorali-i-ripopolamenti-estivi/

da Cacciatore contribuente 17/08/2015 18.21

Re:FIDC Umbra: assemblea provinciale sui temi del mondo venatorio

Siamo alle solite: i cinghiali si devono cacciare solo con i cani e in battuta. Le altre forme di caccia, fatalità..."destano preoccupazione"...

da Arrabbiato 63 17/08/2015 10.22

Re:FIDC Umbra: assemblea provinciale sui temi del mondo venatorio

Potenza del successo degli atc in generale. Senza polemica. Cordialita'

da angelo 14/08/2015 18.31

Re:FIDC Umbra: assemblea provinciale sui temi del mondo venatorio

"Introduzione caccia al cinghiale in forma singola". O meglio dire Più soldi in modo da scoraggiare i non cinghialari e lasciarli in esclusiva ai selecontrolloridellaciccia.(il mio Atc 1 Terni)

da Il paese dei balocchi 14/08/2015 14.25

Re:FIDC Umbra: assemblea provinciale sui temi del mondo venatorio

Voglio fare solo una domanda alla FIDC, Come si fa ad essere tanto soddisfatti del ripopolamento quando da noi( a quello che so io ), non è stato lasciato niente o quasi ad eccezione di una coppia di lepri? da Narni Scalo a S. Liberato per trovare un fagiano bisogna girare almeno una settimana ed avere degli ottimi ausiliari altrimenti... fatevi un esame di coscienza e poi parlate. Forse è che solo da noi non lasciano niente per ripopolare di più altre zone? Forse...Forse...boh! qualche anno fa non era così, forse mi stò invecchiando. In bocca al lupo a tutti per la prossima stagione venatoria.

da MORGAN 14/08/2015 12.28