Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in Calabria

News Caccia

Benevento: se necessaria apertura anticipata caccia al cinghiale


giovedì 13 agosto 2015
    

Qualora si dovessero verificare le condizioni per qualificare lo stato di emergenza il Presidente della Provincia, Claudio Ricci, si è dichiarato pronto ad autorizzare l'anticipo della stagione di caccia per il cinghiale. Al momento tuttavia non sembrano esserci le ragioni per tale decisione.
 
A quanto ha dichiarato Ricci sono state già assunte da tempo una serie di misure preventive per arginare l’espansione della specie. Per prima cosa si è deciso di ampliare le Aree di Vocazione alla Caccia del Cinghiale quando del fenomeno del ripopolamento incontrollato si è iniziato ad avere una percezione precisa. Quindi, in collaborazione con l’ATC di Benevento è stato predisposto un monitoraggio ed un censimento della specie.
 
Inoltre è stato ribadito tra i cacciatori il divieto assoluto di introdurre cinghiali sull’intero territorio provinciale a causa della considerevole prolificità della specie. Contemporaneamente verso gli stessi cacciatori è stata avviata un’opera di sensibilizzazione sulla disciplina contenuta nell’apposito Regolamento provinciale, che prevede di migliorare la gestione faunistica della specie a mezzo di battute di caccia proprio nelle zone ove se ne registra la maggiore consistenza e laddove si verifichino i danni più rilevanti alle produzioni agricole (ottopagine.it).

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Benevento: se necessaria apertura anticipata caccia al cinghiale

"la caccia al cinghiale si deve aprire insieme alla stanziale"?????perche' in prov di benevento sono migratori i cinghiali??

da big molise 18/08/2015 16.06

Re:Benevento: se necessaria apertura anticipata caccia al cinghiale

"e' stato ribadito ai cacciatori il divieto assoluto di introdurre cinghiali..." Come se non lo sapessimo, ma tant' e', per rimarcare che tanto la colpa e' sempre la nostra....

da lupo69 18/08/2015 14.06

Re:Benevento: se necessaria apertura anticipata caccia al cinghiale

a Benevento giusto un'anno fà si svolto il corso selecontrollori x cinghiali e volpi, l'attestato c'é l'hanno dato ma per solo per appenderlo al muro.

da nico69 18/08/2015 12.53

Re:Benevento: se necessaria apertura anticipata caccia al cinghiale

In provincia di Salerno ci pensano quelli delle aree contigue a ridurre il numero dei cinghiali, capisci a me ! Noi cacciatori migratoristi dell'ATC SA1 ancora non possiamo portare i cani in allenamento. Ce li stanno facendo scoppiare nei recinti questi poveri animali. L'anno scorso la provincia ha dato disposizioni già dall'otto di Agosto per l'allenamento cani, ogni anno sempre peggio !

da jamesin 18/08/2015 12.34

Re:Benevento: se necessaria apertura anticipata caccia al cinghiale

La caccia al cinghiale si deve aprire insieme alla stanziale e chiuderla al 31 Gennaio. Soltanto così si possono controllare e diminuire i cinghiali.

da Giovanni 18/08/2015 12.32