Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Piemonte, caccia al cinghiale per quattro mesi Anlc Umbria "modifiche Calendario Venatorio, risultato deludente"Umbria: ok a preapertura solo ai corvidi scontenta la LegaVeneto: Sospesa la caccia in preapertura alla tortoraLa caccia al cervo fa discutere in AbruzzoCalabria, approvato Calendario Venatorio 2024 - 2025. Il commento di Fidc e ItalcacciaItalcaccia Abruzzo contro la Regione "calendario deludente"Abruzzo: Approvato Calendario Venatorio caccia di selezione al cervoAbruzzo: approvato Calendario Venatorio 2024 - 2025Toscana approva Piano contenimento fauna selvaticaUmbria, approvate modifiche al Calendario Venatorio 2024 - 2025Giunta Toscana approva caccia in deroga in preperturaControllo cinghiale. In Veneto nominato coordinatore operativoRiforma della Legge 157: Le Proposte dell’EnalcacciaFidc Calabria smentisce voci su posticipo apertura cacciaMarche: Tar conferma validità Calendario Venatorio 2024 - 2025Torna a Ferragosto la tradizionale Fiera degli Uccelli di Sarnico (BG)Umbria: deroghe e prapertura, appello da associazioni venatorie e PulettiBruzzone interroga il Governo sui valichi montaniApprovato Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025Approvato Calendario Venatorio 2024 - 2025 della ToscanaAnche in Sicilia si richiedono deroghe allo stornoPSA: "Piena operatività della struttura commissariale"Incontro sulla caccia in Umbria con i consiglieri Mancini e PulettiReferendum caccia, la raccolta firme è ora sulla piattaforma on line dello StatoBeduschi: Su PSA e cinghiali Governo e Regione non si fermanoAnuu Toscana: su Calendario discussione per cinghiale e tortoraDimesso il Commissario per la PSA Vincenzo Caputo

News Caccia

Marche: Atc e gestione delle aree di rispetto


martedì 18 agosto 2015
    

Con proposta dell'assessore alla caccia Moreno Pieroni la Giunta della Regione marchigiana ha stabilito nuove modalità per la gestione delle Aree di rispetto a protezione della fauna selvatica, dell’equilibrio ambientale e per la disciplina dell’attività venatoria. Le aree di rispetto sono dei veri e propri istituti faunistici destinate ad aumentare le presenze della piccola fauna stanziale di interesse venatorio come fagiano, starna, coturnice e lepre.
 
“Si tratta – ha spiegato Pieroni – di una delibera auspicata da tempo dagli Atc e dalle Aavv regionali che potranno assicurare pertanto una più efficace risposta alle numerose istanze del territorio.

Entro il 31 marzo di ogni anno dovranno essere presentati alla Provincia degli specifici piani di gestione che dettano le misure necessarie per tutelare gli animali oggetto di divieto caccia. Gli Atc potranno quindi stabilire il divieto dell’esercizio venatorio, in una o in tutte le sue forme, nei confronti di una o più specie, ma non per tutte, fermo restando la possibilità di intervenire per il controllo delle specie in sovrannumero.

Nelle Aree di Rispetto sarà possibile la cattura di fauna selvatica stanziale ai soli fini del ripopolamento così come lo sarà l’attività cinofila nei periodi indicati dal calendario venatorio e da eventuali provvedimenti regionali.

La durata delle aree non sarà superiore a tre anni dalla data della loro istituzione. I confini perimetrali dovranno essere delimitati da tabelle di colore giallo recanti la scritta ‘Area di rispetto - caccia regolamentata – L.R. 7/95 ART. 10 BIS’.

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Marche: Atc e gestione delle aree di rispetto

Ancora non capite che si devono abolire gli ATC e creare nuovamente zone, ampie, di ripopolamento e cattura come ai vecchi tempi. Quelle funzionavano al 100%, quelle di oggi è un disastro. sono tutti fazzoletti di terra tolti alla caccia. Quindi tra parchi, riservete e confini di ATC mi sapete dire dove si va a caccia? Sei costretto a pagare altri ATC a 100€ cad. uno fate due conti quanto costa andare a caccia. La maggioranza sono pensionati.

da Giovanni. 19/08/2015 11.43

Re:Marche: Atc e gestione delle aree di rispetto

più o meno, il solito pastroxcchio. e non c'era bisogno di un dispositivo regionale per fare peggio. bastava la legge nazionale e quella regionale. ma poi, si sa, siamo bravi a complicare le cose.

da m. natale 18/08/2015 17.11