Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Marche: Atc e gestione delle aree di rispetto


martedì 18 agosto 2015
    

Con proposta dell'assessore alla caccia Moreno Pieroni la Giunta della Regione marchigiana ha stabilito nuove modalità per la gestione delle Aree di rispetto a protezione della fauna selvatica, dell’equilibrio ambientale e per la disciplina dell’attività venatoria. Le aree di rispetto sono dei veri e propri istituti faunistici destinate ad aumentare le presenze della piccola fauna stanziale di interesse venatorio come fagiano, starna, coturnice e lepre.
 
“Si tratta – ha spiegato Pieroni – di una delibera auspicata da tempo dagli Atc e dalle Aavv regionali che potranno assicurare pertanto una più efficace risposta alle numerose istanze del territorio.

Entro il 31 marzo di ogni anno dovranno essere presentati alla Provincia degli specifici piani di gestione che dettano le misure necessarie per tutelare gli animali oggetto di divieto caccia. Gli Atc potranno quindi stabilire il divieto dell’esercizio venatorio, in una o in tutte le sue forme, nei confronti di una o più specie, ma non per tutte, fermo restando la possibilità di intervenire per il controllo delle specie in sovrannumero.

Nelle Aree di Rispetto sarà possibile la cattura di fauna selvatica stanziale ai soli fini del ripopolamento così come lo sarà l’attività cinofila nei periodi indicati dal calendario venatorio e da eventuali provvedimenti regionali.

La durata delle aree non sarà superiore a tre anni dalla data della loro istituzione. I confini perimetrali dovranno essere delimitati da tabelle di colore giallo recanti la scritta ‘Area di rispetto - caccia regolamentata – L.R. 7/95 ART. 10 BIS’.

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Marche: Atc e gestione delle aree di rispetto

Ancora non capite che si devono abolire gli ATC e creare nuovamente zone, ampie, di ripopolamento e cattura come ai vecchi tempi. Quelle funzionavano al 100%, quelle di oggi è un disastro. sono tutti fazzoletti di terra tolti alla caccia. Quindi tra parchi, riservete e confini di ATC mi sapete dire dove si va a caccia? Sei costretto a pagare altri ATC a 100€ cad. uno fate due conti quanto costa andare a caccia. La maggioranza sono pensionati.

da Giovanni. 19/08/2015 11.43

Re:Marche: Atc e gestione delle aree di rispetto

più o meno, il solito pastroxcchio. e non c'era bisogno di un dispositivo regionale per fare peggio. bastava la legge nazionale e quella regionale. ma poi, si sa, siamo bravi a complicare le cose.

da m. natale 18/08/2015 17.11