Con la Marzaiola e il Germano Reale, l'Alzavola è il piatto forte della preapertura per gli appassionati di selvaggina acquatica. Due anatrelle e ...un re, appunto, che nella residua stagione estiva la fanno da padrone nelle basse acque di paludi e lagune.
Volo bizzarro, veloce, ottime carni, l'alzavolina (nome scientifico Anas Crecca, detta anche creccola, sarsegna, bozzoletto, pazzetto) è la più piccola delle nostre anatre selvatiche, ma anche fra le più comuni. Si sposta di solito in branchi, anche consistenti. Dopo il primo tiro, svirgola improvviso, mettendo a dura prova le capacità di tiro del cacciatore. Le assomiglia la marzaiola (anas querquedula), che si distingue per il sopracciglio bianco nei maschi e per lo specchio alare (verde metallico nell'alzavola), ma in estate i colori delle due anatrelle è quasi uniforme sul bruno.
Del Germano Reale sapete tutto, tanto è conosciuto e ormai comune ovunque, anche lungo i fiumi, nei dintorni di laghi e marcite, nei paduli, nelle lagune.
Secondo le attuali informazioni, se ne prospetta la preapertura in Friuli V.G. (Alzavola e Marzaiola, dal 2 settembre), probabilmente in Toscana (il 2 settembre) a tutte e tre le specie, come in Umbria (il 2, 6, 13 settembre) e nelle Marche ( il 2, 5, 6, 12, 13 settembre).
Per eventuali dettagli, rimandiamo alla scheda allegata, passibile di modifiche e integrazioni, dato che fino all'ultimo momento si possono registrare aggiornamenti, e ai rispettivi calendari venatori.
In bocca al lupo!