Cornacchie (grigie o nere), gazze e ghiandaie: teniamoci pronti ad ascoltare i suoni aspri e rochi di questi corvidi. E non sottovalutiamoli perché tra le specie ornitologiche sono quelle considerate più "furbe". Ce lo ricorda la gazza: astuta, ladra e ironica (il suo verso ricorda una breve risata ripetuta). La caratterizza l'elegante livrea nero-velluto con varie iridiscenze verde-blu o porporine sulla testa, gola, dorso, ali e sulla lunga coda. È diffusa in tutto il continente europeo tranne che in Islanda ed estremo nord della Scozia; in Italia è diffusa un po' dappertutto ad accezione delle zone montuose e della Sardegna.
Sentinella del bosco, la ghiandaia vive sugli alberi da dove segnala con striduli acuti tutto quello che gli passa vicino, compreso l'uomo o altri animali. Ha una vera e propria passione per le ghiande (da cui il nome), che nasconde nel terreno come dispensa per la stagione fredda; spesso però dimentica dove le ha seppellite, favorendo così la crescita di nuove piante.
La cornacchia oltre ad essere molto aggressiva nei confronti dei rapaci diurni è anche estremamente opportunista: si è adattata alle trasformazioni del paesaggio ad opera dell'uomo e non è difficile trovarla all'interno delle città. Stando agli ultimi aggiornamenti il Veneto autorizza la caccia in preapertura alla Cornacchia nera (una delle due sottospecie) nei giorni 2, 5, 6, 12 e 13 settembre; segue il Piemonte che aggiunge a queste giornate anche il 9 il 19 settembre. La Lombardia, a seguito della richiesta della Provincia di Brescia ne ha acconsentito la preapertura nei giorni 3, 6, 10, 13 e 17 settembre.
In generale la preapertura per gazza, ghiandaia e cornacchia grigia è fissata su gran parte del territorio nazionale (ad esclusione ad esempio delle isole maggiori) per il 2 settembre, mentre l'Emilia-Romagna ne dà l'avvio il giorno successivo e la Calabria il 6 settembre.
Per eventuali dettagli, rimandiamo alla scheda allegata, passibile di modifiche e integrazioni, dato che fino all'ultimo momento si possono registrare aggiornamenti, e ai rispettivi calendari venatori.
In bocca al lupo!