Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Toscana. Caso cinghiali: Remaschi annuncia legge per abbattimenti


venerdì 21 agosto 2015
    

A seguito dei gravi episodi, con protagonisti esemplari di cinghiali, verificatisi in quest'ultimo periodo (due incidenti stradali e l'anziano morto a Cefalù) l’assessore regionale all’agricoltura e alle foreste Marco Remaschi (Pd) ha annunciato che a settembre arriverà in consiglio regionale una proposta di legge ad hoc “per dimezzare la popolazione degli ungulati presenti in Toscana che stanno oggettivamente creando enormi difficoltà e danni sia in agricoltura che sul fronte dell’incolumità personale, nelle campagne come nei centri abitati”.
 
Oltre a cacciatori e allevatori, alla bozza stanno lavorando anche Coldiretti e Confagricoltori. Sarà una caccia “chirurgica”, assicura Remaschi: “verificheremo il numero di ogni specie di ungulati e stabiliremo quanti esemplari abbatterne”. In questo senso “sarà di aiuto il passaggio di competenze sulla caccia dalle Province alla Regione prevista a fine anno: presenteremo un piano faunistico unico per tutto il territorio toscano, con regole di caccia uniformi”, fa sapere.
Il compito di abbattere i suidi sarà affidato al Corpo Forestale dello Stato ma anche alle associazioni di cacciatori che stanno collaborando alla stesura della bozza di legge (repubblica.it). 

Leggi tutte le news

19 commenti finora...

Re:Toscana. Caso cinghiali: Remaschi annuncia legge per abbattimenti

aumentare il piano di abbattimento alle squadre e se non arrivano toglierlo e darlo ad un' altra squadra, perchè ormai si sá benissimo che ognuna non ha interesse a prenderli piú del dovuto.

da Mike 24/08/2015 13.37

Re:Toscana. Caso cinghiali: Remaschi annuncia legge per abbattimenti

Non disturbateli con la caccia perché negli ultimi tempi il corpo forestale era impegnato nella ricerca di Fate, Gnomi, Folletti e Puffi dei boschi.

da Paolo 24/08/2015 12.31

Re:Toscana. Caso cinghiali: Remaschi annuncia legge per abbattimenti

A proposito di lupi, la storia è vecchia, ma divertente. Anni fa, molti, si racconta di un lupo che rompeva le scatole sull'Appennino. Fu fatto fuori, nel rispetto della legge della foresta. Recuperatolo, ci si accorse che aveva un radiocollare. Fu tolto senza danneggiarlo e nascosto su un pullman che faceva servizio di linea, dalla montagna alla città. Chi era addetto al monitoraggio, in un primo tempo non si accorse di niente. Il lupo era vivo e si spostava. Quando poi si accorse che le sue soste erano sempre le stesse, nelle stesse zone, sulla strada provinciale e soprattutto in città, in centro, di giorno, non di notte, si scoprì l'arcano. neanche l'autista, che dicono fosse un esperto di vita nel bosco, si era accorto di niente.

da Il Banditore degli Elfi 24/08/2015 11.28

Re:Toscana. Caso cinghiali: Remaschi annuncia legge per abbattimenti

comincino ad aprire la caccia al cinghiale assieme alle altre e non il 14 ottobre e permettere a chiunque di abbatterli. Ma la lobbie dei cinghialai è d'accordo???

da Becccaccia59 24/08/2015 8.32

Re:Toscana. Caso cinghiali: Remaschi annuncia legge per abbattimenti

ma siamo su scherzi a parte il corpo forestale deve abbattere i cinghiali propongo anche esercito e carabinieri con appoggio aereo di elicotteri.Si rasenta il ridicolo ma da chi siamo governati

da pisa55 23/08/2015 15.44

Re:Toscana. Caso cinghiali: Remaschi annuncia legge per abbattimenti

La forestale????? La caccia e' dei cacciatori!!! Comunque poterste utilizzare anche qualche migrante....

da l.b. 22/08/2015 22.05

Re:Toscana. Caso cinghiali: Remaschi annuncia legge per abbattimenti

ma il corpo forestale non è stato abolito dallo stato ????? E per controllare i lupo?????? Metteteli in calendario venatorio come stanziale in modo che tutti, anche i singoli possano abbattergli senza tanti fogli e comunicazioni burocratiche che non servono a niente .

da Cacciatore toscano. 22/08/2015 21.29

Re:Toscana. Caso cinghiali: Remaschi annuncia legge per abbattimenti

x cacciatore umbro : questa è la strada !!! nel bene e nel male ma tutti uguali! gestione a 360° X toscano : Grazie della condivisione la nostra toscanità nn ce la leva nessuno la schiettezza è la nostra prerogativa.

da falco 22/08/2015 12.37

Re:Toscana. Caso cinghiali: Remaschi annuncia legge per abbattimenti

Claudio e Falco, le mie non sono critiche a prescindere. Prendo solo atto che quando c'è da abbattere le nutrie chiamano i cacciatori, quando si tratta di caprioli o cinghiali saltano fuori anche le guardie provinciali e la forestale. Cpm'è ?

da Frank 44 22/08/2015 12.20

Re:Toscana. Caso cinghiali: Remaschi annuncia legge per abbattimenti

i cacciatori sono per la maggior parte anziani e le squadre sono destinate a diminuire e quindi bisogna dare più possibilità hai giovani ad entrare nel mondo della caccia e questo starebbe alle associazioni venatorie a fare delle campagne adeguate al caso .

da cacciatore 22/08/2015 11.10

Re:Toscana. Caso cinghiali: Remaschi annuncia legge per abbattimenti

Io ci metterei anche gli emigranti umbri da bar stadio. Son gatti e si credon cani. Fatti gli "umbri" tuoi, altro che quelli toscani. Siena docet. Toscana impara a tutti. Che lè na bischerata? ha ha ha !!!!!

da Ho bischeri !!! 22/08/2015 6.23

Re:Toscana. Caso cinghiali: Remaschi annuncia legge per abbattimenti

Le associazioni venatorie ormai tutte politicizzate fanno solo l'interesse della politica e non quella dei cacciatori. Vedi storno. 1associazione e basta i danni né hanno combinato assai facendo mettere al chiodo il fucile ad oltre il 50% dei cacciatori negli ultimi 20 anni adeguandosi alla politica con gravi conseguenze sul territorio e comparto armi e munizioni.

da antonioli luciano Cesena 22/08/2015 5.48

Re:Toscana. Caso cinghiali: Remaschi annuncia legge per abbattimenti

Ma lasciamo fare gli abbattimenti al Corpo Forestale dello Stato...questa la devo vedere...non vedo l'ora...

da Marco Firenze 21/08/2015 22.13

Re:Toscana. Caso cinghiali: Remaschi annuncia legge per abbattimenti

Ci sono anche i caprioli e tanti.

da Giovanni 21/08/2015 21.18

Re:Toscana. Caso cinghiali: Remaschi annuncia legge per abbattimenti

concordo...già il fatto che il piano faunistico si applicherà uniformemente a tutta la regione è un passo avanti enorme, il prossimo è che dovremmo chiederlo anche per le altre forme di caccia...piano faunistico uniforme e con le competenze sulla caccia passata alla regione ci si può riuscire basta che le associazioni lo vogliano, poi le specificità territoriali verranno discusse dopo.....ma si sa la critica è libera....la politica ha inquinato le passioni,il tifo da stadio.....

da cacciatore umbro 21/08/2015 20.00

Re:Toscana. Caso cinghiali: Remaschi annuncia legge per abbattimenti

Bravo Falco.... Hai proprio ragione. Sempre criticare a a prescindere. Pero'dalla nostra Toscana han tutti da imparare...... ?

da Toscano 21/08/2015 19.51

Re:Toscana. Caso cinghiali: Remaschi annuncia legge per abbattimenti

importante è criticare a prescindere !!!!!!!!! e' il principio che conta poi l'applicazione pratica la vedremo!!!!!!!! PERCHE' SI DEVE SEMPRE CRITICARE TUTTO E TUTTI TANTO PER FARE !!!!!!!!!QUALSIASI COSA VENGA FATTA !! MA SE SIETE COSI' BRAVI PERCHE' NELLE CRITICHE NON PROPONETE ANCHE ?

da falco 21/08/2015 19.24

Re:Toscana. Caso cinghiali: Remaschi annuncia legge per abbattimenti

O Frank 44, ma lo sai che la forestale è stata o sarà soppressa o assorbita, quindi gli si deve dare qualche incarico di contentino. "Sarà dato loro incarico di abbattere i cinghiali ed alle ass. di cacciatori che collaborano alla legge". Ma fino ad oggi le ass. dei cacciatori dove sono state per far diventare un numero così considerevole di ungulati? Quindi quest'ultime sono incompetenti a collaborare alla legge. Spero che non siino le solite.....

da CLAUDIO 21/08/2015 18.51

Re:Toscana. Caso cinghiali: Remaschi annuncia legge per abbattimenti

I cacciatori pagano fior di quattrini e fanno corsi per avere le necessarie abilitazioni ed allora non capisco cosa centri la Forestale, forse che i cacciatori non sono in grado di fare gli abbattimenti ritenuti necessari? Provvedimenti ridicoli.

da Frank 44 21/08/2015 18.00