Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Ungulati in Toscana. Remaschi: frenare fenomeno diventato incontrollabile


lunedì 24 agosto 2015
    

Marco Remaschi, assessore regionale all’agricoltura e alle foreste, in merito alla questione ungulati ribadisce che è tempo di intervenire subito, senza attendere altri danni, altri incidenti.
 
“Numeri ed evidenze – spiega Remaschi – ci dicono non solo che i numeri in valori assoluti sono enormi ma che il disequilibrio dei nostri ecosistemi, senza alcuna azione correttiva, è destinato ad aumentare. Con gli attuali strumenti normativi non possiamo opporci. Chi lavora in campagna, e non mi riferisco soltanto a chi ha un'impresa agricola ma anche ai singoli coltivatori, sta provando sulla propria pelle gli effetti di questo disequilibrio. Non vogliamo dare il via a iniziative clamorose ma vogliamo che venga fatta un'attività seria, regolamentata, limitata nel tempo”.

L'assessore conclude rilanciando una proposta che in altre regioni italiane ha avuto concreta applicazione. "Una quota dei capi degli animali in esubero – spiega – potrebbe essere impiegata utilmente per iniziative di solidarietà, destinando la carne alle mense della Caritas o al Banco Alimentare".

Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Ungulati in Toscana. Remaschi: frenare fenomeno diventato incontrollabile

x Bepi: guarda che lo sanno benissimo dove sono le fabbriche di produzione degli ungulati. In perfetta malafede fingono di non saperlo. Il giro di quattrini (nostri) attorno ai parchi è semplicemente enorme e moltissime persone ci vivono, alla faccia dell'intera nazione.

da Arrabbiato 63 25/08/2015 16.28

Re:Ungulati in Toscana. Remaschi: frenare fenomeno diventato incontrollabile

finché non li farete cacciare nelle riserve e nei parchi,dove vivono e si riproducono beati e tranquilli, non riuscirete mai a limitarne la crescita.Penso non ci voglia un professore a capire certe cose.

da Bepi 25/08/2015 16.22

Re:Ungulati in Toscana. Remaschi: frenare fenomeno diventato incontrollabile

L'aumento a dismisura degli ungulati è la prova provata del fallimento delle politiche animaliste adottate. Sono responsabili lo stato, la regione e le provincie che non hanno voluto adottare provvedimenti mirati ed efficaci come succede nei paesi civili. Dovrebbero essere processati perché hanno provocato perdite economiche e danni ambientali incalcolabili. Capirai... daranno la colpa a noi...!

da Arrabbiato 63 25/08/2015 15.00

Re:Ungulati in Toscana. Remaschi: frenare fenomeno diventato incontrollabile

Ma perchè non li lasciamo cuocere nel loro brodo e non aspettiamo che ce lo chiedano per piacere di fare i contenimenti (anche nei parchi e zone protette)!!!!????? E poi gli vogliamo spiegare al "Popolo Ignorante" (da ignorare) tramite massiccia presenza sui media che sono, minimo 40 anni che non viene immesso un cinghiale per ripopolamento e che gli ultimi e forse unici, vennero fatti dagli Enti locali e non dai cacciatori????

da ugus 25/08/2015 8.56

Re:Ungulati in Toscana. Remaschi: frenare fenomeno diventato incontrollabile

il clamore dipende dal fatto e dalla sensibilità dell'uditorio. Fa più clamore come si dice un uomo che morde un cane piuttosto che un cane che morde un'uomo. sull'argomento specifico, stesso telegiornale, stessa ora, stesso spazio. non in contemporanea ma come risposta, dopo due giorni. il che significa che i cacciatori si sono fatti sentire e quel telegiornale, solitamente ostile, che ogni due giorni manda in onda una cavolata della BNrambilla, è stato costretto ad ospitare una replica.

da r. macelloni 25/08/2015 8.35

Re:Ungulati in Toscana. Remaschi: frenare fenomeno diventato incontrollabile

cinghiali in esubero?Mandiamoci i migranti con arco e frecce(loro o sono abituati)quello che prendono lo mangiano(risparmiamo sul costo per sfamarli)....e il propblema si risolve da se(sottointeso sotto controllo dell'autorità giudiziaria.Ciao amici e buona prossima apertura

da setter '63 25/08/2015 7.58

Re:Ungulati in Toscana. Remaschi: frenare fenomeno diventato incontrollabile

Se sono rimasto indietro in qualcosa e' giusto che mi aggiorni,però non credo (se non sbaglio) che sulla stessa tv sia stato mandato il contradittorio.E'cosi? e se per caso sia stato mandato un contradittorio in un'altra tv sicuramente non sarà stato con lo stesso clamore che ha avuto con il WWF.Saluti

da ettore1158 24/08/2015 18.54

Re:Ungulati in Toscana. Remaschi: frenare fenomeno diventato incontrollabile

ettore aggiornati

da robin 24/08/2015 17.55

Re:Ungulati in Toscana. Remaschi: frenare fenomeno diventato incontrollabile

Benvengano idee che possano risolvere il problema cinghiali però in tutta Italia e mentre noi continuiamo a scriverci ,c'e' qualcuno che va in televisione additandoci come i responsabili dell'immissione dei cinghiali e noi ........ tutti zitti.....nessun contraddittorio e nessuna richiesta alle tv per far sentire la ns. voce.

da ettore1158 24/08/2015 17.42