E' così che si presenta la preapertura in arrivo dalla settimana prossima. A macchia di leopardo e a singhiozzo. Gli appassionati dovranno fare di necessità virtù, e in genere accontentarsi di uscire nel proprio ATC di riferimento.
Non male comunque, tenendo conto dell'aria che tira. Nonostante tutto, alla faccia di chi ci vuole male, come direbbe un noto cacciatore, e dei troppi animalisti anticaccia, che ormai si scagliano contro tutti gli obiettivi che gli consentono notorietà televisiva, non sono poche le Regioni in cui è consentita la preapertura. Ricontrollando lo schema elaborato in progress da Bighunter, e i calendari venatori regionali e provinciali, alcuni dei quali non ancora definitivi, per ragioni di opportunità (causa ostilità di vario genere), le Regioni dove si può anticipare la nostra attività sono quasi tutte, per la massima parte del territorio utile alla caccia.
Ben diversa la situazione delle giornate e delle specie consentite. Si va da 1 giorno solamente a tutte le giornate possibili fino alla data dell'apertura generale, e da poche specie, una o due, fino a una nutrita schiera di selvaggina alata. La caccia al Merlo e alla Tortora è consentita praticamente ovunque, molto più ridotta la concessione di caccia a quaglia e acquatici. Coda, anche se meno apprezzata, quella per gazza, ghiandaia e cornacchie. Ottimo l'allargamento al colombaccio in diverse Regioni, segno buono, perché si riconosce che questo splendido volatore registra un significativo aumento di presenze.
Vediamo il tutto in sintesi (passibile di modifiche e integrazioni, dato che fino all'ultimo momento si possono registrare aggiornamenti).
In Piemonte preapertura a tortora nei giorni 2, 5, 6 settembre e a gazza, ghiandaia, cornacchia grigia e nera nei giorni 2, 5, 6, 9, 12, 13, 16, 19 settembre.
In Lombardia, solo Brescia prevede la preapertura a tortora, cornacchia grigia e nera nei giorni 3, 6, 10, 13 e 17 settembre.
In Veneto il 2 e 5 settembre al colombaccio e nei giorni 2, 5, 6, 12, 13 settembre a tortora, gazza, ghiandaia, merlo, cornacchia grigia e nera.
In Friuli Venezia Giulia dal 2 settembre per tortora, quaglia, marzaiola, alzavola e colombaccio.
In Emilia-Romagna, nelle Province di Forlì-Cesena, Bologna, Ravenna, Rimini e Modena preapertura dal 3 settembre (nei soli giorni di giovedì e domenica) alle specie tortora, gazza, ghiandaia, merlo e cornacchia grigia.
Con delibera del 25 agosto la Regione Toscana ha autorizzato la preapertura il 2 settembre a tortora, colombaccio, gazza, ghiandaia e cornacchia grigia in tutte le Province toscane. Caccia al merlo in tutta la Toscana tranne che per Grosseto. Inoltre Pistoia, Lucca, Livorno e Pisa prevedono la preapertura anche per germano reale, alzavola e marzaiola (per quest'ultima specie è esclusa la provincia di Pisa).
In Umbria a quasi tutte le specie già citate, ad eccezione della cornacchia nera nelle giornate 2, 6 e 13 settembre. Per la quaglia solo il 13.
Nelle Marche giorni di preapertura il 2, 5, 6, 12 e 13 settembre a tortora, gazza, ghiandaia, cornacchia grigia, germano reale, marzaiola, alzavola e colombaccio. Solo per la quaglia sono fissati le giornate 12 e 13 settembre.
Nel Lazio 2 e 6 settembre caccia a tortora, gazza, ghiandaia, merlo e cornacchia grigia.
In Abruzzo 2, 5 e 6 settembre caccia a tortora, gazza, ghiandaia e cornacchia grigia.
In Campania 2, 5 e 6 settembre preapertura a tortora, gazza e ghiandaia (anche 10 e 13 per gazza e ghiandaia).
Per la Puglia preapertura alla tortora il 2, 5 e 13 settembre; nella sola giornata del 13 settembre alla quaglia e colombaccio il 2 e 5 settembre.
In Basilicata 2, 6 e 16 settembre preapertura a tortora, gazza, ghiandaia e cornacchia grigia; solo il 16 settembre caccia alla quaglia.
In Calabria 6 e 13 settembre preapertura a tortora, gazza, ghiandaia, cornacchia grigia e colombaccio.
In Sicilia 2, 5 e 6 settembre preapertura alla tortora; per il colombaccio oltre alle predette giornate si aggiunge anche il 13 settembre.
In Sardegna preapertura solo per la tortora nei giorni 3 e 6 settembre.