Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Piemonte. Arcicaccia propone


martedì 25 agosto 2015
    

Nel corso di un incontro con l'Assessore Regionale Ferrero, l'Arci Caccia piemontese ha proposto le seguenti modifiche al calendario venatorio:

1. Conferma dell’apertura anticipata della caccia alla tortora da appostamento temporaneo nelle giornate del 2, 5 e 6 settembre qualora deliberata dai Comitati di Gestione degli ATC e CA.
2. Apertura generale alla specie cinghiale, fagiano, lepre, minilepre, coniglio selvatico domenica 27 settembre.
3. Conferma del prelievo venatorio della fauna tipica alpina dal 4 ottobre al 30 novembre compresa la pernice bianca.
4. Prolungamento fino al 31 dicembre del prelievo della specie fagiano senza obbligo di piani numerici di prelievo predisposti da ATC e CA.
5. Prolungamento fino alla seconda domenica di dicembre della specie lepre comune, minilepre e coniglio selvatico.
6. Riportare la possibilità di prelievo annuale della specie beccaccia a n. 10 capi.

L'Arci Caccia regionale ha anche chiesto di esercitare direttamente tutto il peso politico e di governo regionale nei confronti dell’ISPRA, al fine di far comprendere la sostenibilità e la ragionevolezza della proposta di modifica, affermando altresì una condizione paritaria tra le diverse Regioni in materia di prelievo venatorio.

Leggi tutte le news

40 commenti finora...

Re:Piemonte. Arcicaccia propone

Prego cancellare la parola "invasati" da mio post precedente, errore involontario da correttore automatico!

da Massimo marracci 28/08/2015 9.54

Re:Piemonte. Arcicaccia propone

Per Ezio: hai ragione non dovrei stupirmi x certe situazioni tuttavia non mi capacito ancora del fatto che i cacciatori allorché iscritti a un'associazione venatoria non facciano venir meno la loro fiducia ai dirigenti incompetenti o incapaci eleggendone di meritevoli. Quindi: o c'è troppo disinteresse o c'è al contrario qualche interesse di troppo o ancora è la solita patologia grave dell'italiano medio detta da me "sterile piagnisteo da bar" che x invasati cittadini cacciatori diventa pure "da armeria"...

da Massimo marracci 28/08/2015 9.20

Re:Piemonte. Arcicaccia propone

Gli studi legali servono a poco.....basti guardare la Federcaccia piemontese,che ci raccontava di aver ingaggiato il migliore avvocato sulla piazza,praticamente imbattibile è pieno di certezze,e alla prova dei fatti il ricorso al TAR da lui messo i piedi è stato rigettato quasi interamente,per insussistenza delle richieste.certo che avete una gran voglia di buttar via marenghi!!

da Pollon 27/08/2015 16.49

Re:Piemonte. Arcicaccia propone

x Ezio 26/8/2015 H 14,07. Ciao Ezio. La sequenza di nefandezze commesse ai nostri danni è allucinante! Solo in un paese incivile come il nostro può succedere. Lo fanno di proposito, in perfetta malafede e con la certezza dell'impunità. L'unica soluzione è organizzare una colletta per finanziare uno studio legale agguerrito. Sono pronto! P.S. sono veneto.Ciao.

da Arrabbiato 63 27/08/2015 16.13

Re:Piemonte. Arcicaccia propone

Massimo, scusa non ti ho risposto!! Ti meravigli??!! Ma se per veder prendere qualche provvedimento da parte dei manovratori del vapore nei confronti di qualche soggetto che magari da decenni fa e disfa come gli pare si son dovute scrivere enciplodie a chiunque si pensasse avesse voce in capitolo!! Ci mancava e ci manca ancora il Papa da interpellare...Ah però... da Cardinale magari con Lui riuscirò a ottenere infine normalità.

da Ezio 27/08/2015 15.06

Re:Piemonte. Arcicaccia propone

Grazie Alessandro, troppo generoso... Comunque a SVI che cita una dichiarazione un dirigente di Legambiente (associazione ambientalista) dico che non molto tempo fa, in una riunione PUBBLICA, un esponente di spicco di una associazione venatoria piemontese...combinazione non di arcicaccia... diceva più o meno testualmente:"...sappiamo bene che i cacciatori son tutti avidi e disonesti...". Ecco, grazie a questi "pettegolezzi", ovvero convinzioni di certi gestori/cacciatori, la caccia e i cacciatori piemontesi si trovano nelle condizioni in cui si trovano ora. Altro che verdi, anunalisti, anticaccia e ...comunisti!!

da Ezio 27/08/2015 15.00

Re:Piemonte. Arcicaccia propone

Concordo assolutamente con Ezio che conosco personalmente ........ha sempre difeso la caccia , intesa come tale ,a prescindere dalle categorie(se i cacciatori piemontesi migratori sti vanno 3gg a settimana,lo debbono a lui),mettendo sempre la ns passione avanti........criticarlo perché e' dell'arcicaccia ,mi pare gratuito,tale AAVV ,nonostante NN sia la mia ,di cui nn condivido molti concetti,la ritengo coerente fino in fondo .........poi che dire ,se si dovesse dimettere lui che,ha sempre difeso i diritti di TUTTA la categoria,allora a qualche altro dirigente di AAVV dovrebbero dare l'ergastolo(:-) -:))............adiosu

da Alessandro Federighi 27/08/2015 13.00

Re:Piemonte. Arcicaccia propone

ferrero ha fatto del male principalmente a se stesso noi ( come cacciatori ) ormai siamo vaccinati, siamo un pò come un cavedano che dopo una piena che ha travolto i massi di un torrente, ce lo ritroviamo finito la buriana a girare nel solito laghetto, detto questo mi pare che ormai dovremmo avere capito che il problema non è arci,enal,aaattcc ......... belin che ve strangue, il problema sono le persone sbagliate nel posto sbagliato, la belinata è che non esiste più il posto " giusto " ce lo siamo giocato infilando la politica e ......sig .....i politici nella gestione della caccia. La soluzione di tutto il cucuzzaro è : sottozero assoluto

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 27/08/2015 10.38

Re:Piemonte. Arcicaccia propone

Grazie Ezio della tua risposta. ... basterebbe tale "dettaglio" x fare saltare tutto il sistema e mi sorprende che ancora nessuno lo abbia fatto. .. buona giornata

da Massimo marracci 27/08/2015 7.41

Re:Piemonte. Arcicaccia propone

Noto che qualcuno ha ben chiara la visione dei fatti. Questo è consolante, com'è interessante il fatto che quest'anno gli iscritti ad Arcicaccia Cuneo sono in aumento. Probabilmente dopo decenni di mugugni accompagnati però dal sottostare al volere del "capo assoluto", ora alcuni stanno capendo che non è sufficiente proporsi come difensori di caccia e cacciatori sui forum o a chiacchiere ma bisogna esserlo sul serio. Soprattutto all'interno di atc e ca, ovvero gli organismi da cui si vede chi da che parte sta. Per Massimo Marracci. Di obblighi e norme ce ne sono a iosa qui. Spesso disattesi o distorti. E comunque per rispondere alla tua domanda ci sono atc e ca che manco a supplicarli in ginocchio hanno reso pubblico il loro bilancio.

da Ezio 27/08/2015 7.21

Re:Piemonte. Arcicaccia propone

X i piemontesi del forum una sola domanda: mi sbaglio o per gli ATC piemontesi non vi è l'obbligo di convocare assemblee degli iscritti e quindi nemmeno quello dell'approvazione dei bilanci da parte dei cacciatori associati? Ricordo male? Grazie

da Massimo marracci 27/08/2015 5.48

Re:Piemonte. Arcicaccia propone

La sentenza del TAR caro Ezio non è ancora uscita, ci vorranno mesi, quella è un'ordinanza. Comunque la verità è che i voi di Arci avevate già fatto accordi con l'assessore e volevate evitare il ricorso. Senza quello ora non stareste nemmeno ad alzare la cresta, e si starebbe mendicando qualche concessione. Invece di criticare il Coordinamento dovreste vergognarvi!

da ilnuovocacciatorepiemontese 27/08/2015 5.29

Re:Piemonte. Arcicaccia propone

Ma cara arci prima promuovi la 157/92, poi vi lamentate se siete vincolati, siete .....strani pdessini.

da dardo 26/08/2015 22.26

Re:Piemonte. Arcicaccia propone

Da cacciatore piemontese, mi sento di dire questo: visto che il famoso ricorso al TAR non ha portato i benefici sperati/auspicati (l'inserimento in calendario della specie pernice bianca è figlio dei ricorsi passati); considerato che l'idea di Arci-Caccia potrebbe portare benefici alla causa; assodato come errare sia umano ma perseverare sia... diabolico! Non sarebbe il caso che il Coordinamento facesse un bel bagno di umiltà e prendesse per buona questa strategia, per il bene dei cacciatori piemontesi?! Ma io dico: AVERNE 10 per ogni Provincia piemontese di cacciatori come il sig. Ezio, che un giorno gradirei conoscere di persona, oppure come il sig. Presidente della Libera-Caccia Cuneo, che negli anni ha dimostrato di avere a cuore le sorti dei cacciatori tutti! Tutto il resto son solo chiacchere a vuoto e rintocchi di campane a morto.

da Sovrapposto20 26/08/2015 22.24

Re:Piemonte. Arcicaccia propone

Setter 63 se vuoi puoi leggere la sentenza del tar. E' scritta, pubblica e anche quella è chiara, come la storia della caccia piemontese.

da Ezio 26/08/2015 21.59

Re:Piemonte. Arcicaccia propone

Piero Mollo, se non erro lei fu presidente provinciale di Cuneo Arci Caccia e dunque di parte. Legga bene La Stampa perché FIdC ha chiesto l'apertura alla terza di settembre, così come propose il Coordinamento quando vi era ancora Arci. Memoria corta?

da ilnuovocacciatorepiemontese 26/08/2015 21.03

Re:Piemonte. Arcicaccia propone

Anche se accettassero in toto tutte le proposte il mondo venatorio Piemontese ne uscirebbe demolito capito?.................. DE MO LI TO ce poco da gioire credetemi.

da Annibale 26/08/2015 19.21

Re:Piemonte. Arcicaccia propone

Intanto sono come i fascisti di una volta:se il tar ci ha dato ragione non vedo perché non devono adeguarsi alla sentenza.Se il tar la sospendeva allora li recepivano subito la sentenza?Sono come al governo a Roma:si sono votati da soli(e dire che la parola spetta al popolo sovrano)Si sovrano del c.....o,fanno e decidono tra loro,mandiamoli a casa a lavorare:FANNULLONI.Scusate lo sfogo,un saluto amici

da setter'63 26/08/2015 18.56

Re:Piemonte. Arcicaccia propone

Troppe parole,troppo di tutto.Gli unici a rimetterci sono proprio coloro che mantengono molti parassiti che fanno incontri e tavole rotonde.Quanto meno terza domenica e stop,macchè,il primo str***o che si alza al mattino decide sempre e soltanto nelle stessa direzione,penalizzare a prescindere.

da vince50 26/08/2015 17.32

Re:Piemonte. Arcicaccia propone

Concordo pienamente con l'analisi ed il pensiero di Ezio Cardinale, presidente provinciale Arci Caccia Cuneo, e come cacciatore piemontese mi spiace veramente leggere alcune risposte piene di acredine e rancore che non portano da nessuna parte. I dirigenti venatori devono avere come obiettivo la tutela e la difesa degli interessi dei cacciatori, di tutti i cacciatori al di là dell'appartenenza associativa e degli orientamenti politici, perché le decisioni o i comportamenti che questi adottano ricadono inevitabilmente su tutti i cacciatori senza distinzione alcuna. Mi stupisce la bassa capacità strategica di alcuni dirigenti piemontesi i quali anziché sforzarsi di dialogare e trattare con le istituzioni su questioni così importanti come il calendario venatorio regionale han preferito lo scontro a base di carte bollate incancrenendo così i rapporti fra noi e le istituzioni senza alla fine portare a casa niente di positivo. Loro credono di essere potenti ma in realtà la nostra forza sta diminuendo a vista d’occhio con il continuo calo di cacciatori che smettono un po’ per anzianità ed un po’ per la cattiva gestione di molti Atc e forse anche Ca. Il recente pessimo calendario che ci troviamo fra capo e collo è frutto di quella scelta inopportuna e strategicamente perdente fin dall’inizio. Ora come Arci Caccia cerchiamo di rimediare per cosa sarà possibile con le proposte che sono state avanzate all’assessore Ferrero, anche se leggo con stupore su La Stampa di Cuneo di oggi che a chiedere il ripristino dell'apertura generale della caccia al 27 settembre è il presidente regionale della FidC... Queste liti da bar, che sembrano non finire, non fan altro che indebolire tutta la categoria; fa specie però che a livello nazionale Fidc e Arci Caccia lavorino insieme per i comuni obiettivi. Perché questa strada in Piemonte non è percorribile ?. Le scomuniche riportano al medioevo !

da Piero Mollo 26/08/2015 16.46

Re:Piemonte. Arcicaccia propone

La verità è li bella come il sole. Molti ATC e CA ci complicano la vita da decenni e non certo per colpa nostra e il Coordinamento cosa ha fatto o sta facendo per impedire loro di continuare a penalizzarci?? Il ricorso di quest'anno non ha portato a nulla. Il veramente forte sarebbe che si ottenesse di più ora diversamente....anche se mi sembra impossibile anche dopo la sentenza del tar ed è arcinoto che personalmente e per quel nulla che conta avrei percorso strade diverse. La parola politica in bocca a certe persone è diventata una panacea per tutti i mali. Però la usavano di meno quando alcuni anni fa ci hanno spostato l'apertura della caccia definitivamente a fine settembre, quando quella stessa parte politica ci obbligava a fare costosi ricorsi per andare a caccia tre giorni a settimana, quando aboliva quella norma che avrebbe limitato a due mandati i consigli direttivi degli atc/ca riportandoli a "di nuovo eterni", quando non è stata in grado di fare una legge regionale...Se mi dovessi dimettere io, ci sarebbero molti altri che da anni si dovevano iscrivere ad un'associazione animalista/anticaccia....E poi chissà che invece il futuro ci riservi ancora sorprese.

da Ezio 26/08/2015 15.23

Re:Piemonte. Arcicaccia propone

Ezio, ma...insisti ancora? Non ti basta che la AV che rappresenti a livello provinciale si sia "venduta" alla Regione e alla politica, sacrificando gli interessi dei cacciatori piemontesi? Continui a cercare di scaricare colpe sulle altre associazioni non avendo nemmeno la capacità di difendere quanto deciso da Arci Caccia nel momento in cui ha voluto rompere con il Coordinamento. Che foste espulsi era il minimo, ma ora il buon gusto v'imporrebbe di tacere: la politica fatela per altre questioni, ma la caccia lasciatela fuori. Francamente, conoscendoti e rispettandoti, mi sarei aspettato ti dimettessi. Chissà, forse è successo qualcosa che ti ha fatto cambiare idea!

da ilnuovocacciatorepiemontese 26/08/2015 15.04

Re:Piemonte. Arcicaccia propone

La sinistra non è dannosa perchè la pensa da sinistra, ma perchè vive la contraddizione del politicamente corretto senza crederci. L'Arciciccia nacque come il sindacato a salvaguardia dei cacciatori, quelli del popolo, ma fin da allora era manovrata da menti politicizzate che piano piano la asservì al disegno perverso di un ambientalismo fasullo a copertura delle malefatte del potere (di destra o di sinistra, non fa differenza, perchè col potere arrivano i soldi e come si sa pecunia non olet). Il vero guaio è però che a sinistra si spacca sempre il capello in quattro per partito preso, le divisioni sono all'ordine del giorno e quando si arriva a decidere ci si dissolve in cinque dieci partiti e partitini in lite per una virgola. Sembra proprio che non si voglia contare, ma la ragione vera è che a sinitra non c'è la cultura della gestione del potere, ma dell'idea, a prescindere dal risultato. Poi c'è chi se ne approfitta. Ma è quello che la sinistra si merita.

da Robin 26/08/2015 14.47

Re:Piemonte. Arcicaccia propone

Arrabbiato 63, se sei piemontese sai anche che certi atc/ca ci hanno impedito per decenni di andare a caccia tre giorni limitandoli a due...così come certi ca fanno tuttora... ci fanno vestire di arancio tutti quanti per controllarci meglio, ci fanno pagare di più di ciò che dice la legge...o l'ex legge... ci vietano la carabina sul cinghiale in battuta, ci mettono tre giorni fissi per addestramento cani, ci fanno andare tre giorni fissi alla migra invece di tre a scelta... E chi protesta per questa situazione e molte altre ancora combinazione è quasi solo esclusivamente arcicaccia. Com'è strana la vita e come sono ciechi gli ....innamorati di questo piuttosto che di quell'altro.

da Ezio 26/08/2015 14.07

Re:Piemonte. Arcicaccia propone

..e pensare a quello che ha fatto Garibaldi per riunire l'Italia....

da garibaldino non di colore rosso 26/08/2015 14.00

Re:Piemonte. Arcicaccia propone

arcicaccia..........se perde le tessere può sempre contare su quelle di legambiente, continuate a sparare proposte e circoscriverle subito dopo in separata sede....

da dardo 26/08/2015 11.50

Re:Piemonte. Arcicaccia propone

L'apertura della caccia alla tortora non è decisa dalla regione, ma dai comitati di gestione. Fantastico!

da Arrabbiato 63 26/08/2015 10.18

Re:Piemonte. Arcicaccia propone

vincenzo, in piemonte si sono alternate giunte di destra e di sinistra , ma i cacciatori( quei pochi rimasti)hanno sempre avuto schiaffi in faccia; non rimane che cercare di stare uniti , in quanto , viste le ultime tornate elettorali il divario tra destra e sinistra è alquanto stretto, pertanto potreste essere, con i vostri voti, l'ago della bilancia. Basta alzare la voce , anche contro le proprie associazioni di appartenenza. Ve lo dice uno dei 100.000 cacciatori toscani, iscritto ad atc piemontese da trent'anni.

da cpa ms 26/08/2015 8.54

Re:Piemonte. Arcicaccia propone

Ma è la stessa Arcicaccia alleata di Legambiente???

da SVI 26/08/2015 7.31

Re:Piemonte. Arcicaccia propone

Cara, cosa mi succede stasera, ti guardo ed è come la prima volta. Canto: che cosa sei, che cosa sei, che cosa sei??Non cambi mai, non cambi mai, proprio maii!!!!!!!

da Annibale 26/08/2015 0.01

Re:Piemonte. Arcicaccia propone

Ho sempre votato PD in Piemonte,Grazie all'assessore alla caccia voterò a destra.Questa gente non merita rispetto.

da vincenzo 25/08/2015 21.55

Re:Piemonte. Arcicaccia propone

perchè il colombaccio non si puo proporre di aprirlo insieme alla tortora??, che lo aprono agosto in spagna ,e il 2 insieme alla tortora nelle regione che fanno la preapertura . non si capisce nelle altre regioni italiane il colombaccio si può cacciare il 2 settembre invece in piemonte no perchè? grazie

da da gino 25/08/2015 21.33

Re:Piemonte. Arcicaccia propone

In Piemonte l'apertura alla terza domenica di settembre l'abbiamo persa già da qualche anno. Per il resto se va bene ai cacciatori che non vengano tenute in considerazione queste proposte, andrà "bene" a tutti. Si farà l'apertura il 3 ottobre SOLO sulla specie fagiano e il 4 ottobre sul resto. E il cinghiale dal 27 di settembre. Così come stabilito dal TAR dopo il ricorso. Come dice qualcuno dalle mie parti:"Una vittoria storica!!" :-(

da Ezio 25/08/2015 21.25

Re:Piemonte. Arcicaccia propone

Già che ci siete programmate un incontro il 3 o il 4 di ottobre

da ZERO ASSOLUTO 25/08/2015 19.32

Re:Piemonte. Arcicaccia propone

E federcaccia dispone. politica ci mette del suo e il cacciatore si compra la vasellina a Kg.

da Avanti c'è posto 25/08/2015 15.20

Re:Piemonte. Arcicaccia propone

scusate , non vorrei aver preso un abbaglio, ma arcicaccia, la selvaggina migratoria, intende già escluderla dal calendario venatorio?

da cpa ms 25/08/2015 14.26

Re:Piemonte. Arcicaccia propone

Ma non era stata esonerata dal consiglio?Ma stai a vedere che mafia pure li!Comunque la legge dice che l'apertura è alla terza domenica(tolto la fauna alpina minore)che rimane sempre il primo d'ottobre,quindi non facciamo tanti giri di parole,la realtà è che questo assessore di caccia ne camisce una m.....a.Risentirci amici

da setter'63 25/08/2015 12.52

Re:Piemonte. Arcicaccia propone

A questi solo pedate nei ......ma se va bene ai loro iscritti ? Io so' che la 157/92 prevede l'apertura generale alla terza domenica di settembre, Possiamo disquisire su preaperture ,deroghe ( questa idiozia) .Temo l'effetto emulazione in futuro, percio' esprimero' sempre la mia contrarieta' ..

da Toni el cacciator 25/08/2015 12.15

Re:Piemonte. Arcicaccia propone

Comunica inoltre l'inizio del tesseramento?? Ahah

da Nicola 25/08/2015 12.09

Re:Piemonte. Arcicaccia propone

Proposte , proposte tanto da illudere la gente poi niente di fatto come al solito attenti state perdendo tutti gli iscritti sia come caccia e come partito.povera arci povero PD.

da lino 25/08/2015 12.03