Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Berlato presenta un progetto di legge sulla vigilanza ambientale


mercoledì 26 agosto 2015
    

Sergio Berlato Sergio Berlato, capogruppo in Consiglio regionale veneto di Fratelli d’Italia – AN – MCR, ha presentato un progetto di legge per l'istituzione del Servizio di vigilanza ambientale con l'obiettivo di tutelare la professionalità dei corpi di Polizia provinciale e garantire il servizio di controllo e salvaguardia del patrimonio faunistico-ambientale.

“Il Veneto – ha spiegato Berlato nel corso della conferenza stampa – presenta al suo interno una serie di territori estremamente diversificati ricompresi negli ambiti di protezione e salvaguardia nazionale ed europea, che necessitano di un’attività permanente di vigilanza e sorveglianza. Per queste ragioni è opportuno ipotizzare per i Corpi e Servizi di Polizia Provinciale (recentemente sciolti) una soluzione che consenta la tutela professionale e la garanzia del presidio ambientale”. Berlato ha ricordato che tali Corpi attualmente svolgono funzioni di vigilanza venatoria, ittica ed ambientale, di controllo e sfruttamento del suolo e sottosuolo, cave estrattive, sbancamenti, di vigilanza zoofila e di protezione degli animali.

Nel progetto di Berlato il servizio di vigilanza sarebbe quindi costituito da un nucleo fortemente specializzato nel contrasto ai reati contro il patrimonio faunistico-ambientale, utilizzabile in tutto il territorio regionale, per non disperdere le competenze acquisite.

Leggi tutte le news

32 commenti finora...

Re:Berlato presenta un progetto di legge sulla vigilanza ambientale

per sviare l'attenzione Berlato presenta un progetto di legge sulle guardie venatorie (proposta condivisibile) ma non fa nulla sulle CACCE IN DEROGA che in campagna elettorale ha promesso a destra e a manca. ricordo a Berlato che i cacciatori si ricordano delle promesse mentre qualcuno quando HA LA SEDIA SI DIMENTICA DI LORO

da nicola g. 01/09/2015 15.19

Re:Berlato presenta un progetto di legge sulla vigilanza ambientale

tutto 'sto casino x 2 giorni effettivi di caccia. Siamo sempre bravi a guardare la pagliuzza nell'occhio ma la trave MAI !

da cuneo 30/08/2015 20.39

Re:Berlato presenta un progetto di legge sulla vigilanza ambientale

Questo e' una sacrosanta verita' ,espressa nella relazione del presidente dell'ATC 5lagunare , dott' Tolotti anche se espressa sottoforma di impersonale racconto ." Ehh la' e' tutto un altro mondo " risposta dell'impersonale agente all'obiezione del povero cacciatore appostato fuori valle, passato ai raggi x quattro volte in un mese.

da Toni el cacciator 29/08/2015 18.34

Re:Berlato presenta un progetto di legge sulla vigilanza ambientale

vogliamo la provinciale FISSA nelle afv del veneto,dove si fanno massacri di anatidi,che il berlato ben conosce....ma tanto a lui che gli frega,salvata la provinciale i meriti saranno solo suoi,e allora ci scorderemo i controlli nelle afv

da gas 29/08/2015 17.59

Re:Berlato presenta un progetto di legge sulla vigilanza ambientale

vogliamo la provinciale FISSA nelle afv del veneto,dove si fanno massacri di anatidi,che il berlato ben conosce....ma tanto a lui che gli frega,salvata la provinciale i meriti saranno solo suoi,e allora ci scorderemo i controlli nelle afv

da gas 29/08/2015 17.59

Re:Berlato presenta un progetto di legge sulla vigilanza ambientale

vogliamo la provinciale FISSA nelle afv del veneto,dove si fanno massacri di anatidi,che il berlato ben conosce....ma tanto a lui che gli frega,salvata la provinciale i meriti saranno solo suoi,e allora ci scorderemo i controlli nelle afv

da gas 29/08/2015 17.59

Re:Berlato presenta un progetto di legge sulla vigilanza ambientale

Perplexed hai ragione proprio gli stessi .

da ripetente 29/08/2015 13.17

Re:Berlato presenta un progetto di legge sulla vigilanza ambientale

Quelli che oggi vogliono garantire "controllo e salvaguardia" sono gli stessi che incitavano a non marcare i fringuelli abbattuti? Quelli che oggi vogliono il "presidio ambientale" sono gli stessi che "da spiumati non vi è differenza tra fringuello e peppola". Wow.. ;)

da Perplexed 29/08/2015 9.45

Re:Berlato presenta un progetto di legge sulla vigilanza ambientale

nicoletta .....allora a settembre mi preparo il capanno per i frilguelli e le peppole!!

da Gigi 28/08/2015 19.58

Re:Berlato presenta un progetto di legge sulla vigilanza ambientale

Non capisco tutta questa voglia di legalità di Berlato. Non avrà mica qualche scheletro nell'armadio !

da ripetente 28/08/2015 18.58

Re:Berlato presenta un progetto di legge sulla vigilanza ambientale

azz.. Nicoletta quando ci vogliono ci vogliono!!!!

da Bepi 28/08/2015 15.32

Re:Berlato presenta un progetto di legge sulla vigilanza ambientale

nicola g. l'assessore alla caccia in Veneto si chiama Pan, non è Berlato. L'ass. Pan appena eletto (da esterno, scelto da Zaia) è andato in ferie per 3 settimane e ha dato mandato ai suoi uffici di fare il calendario v. come l'anno scorso e anche il tesserino, Berlato è riuscito a modificarlo (il tesserino), ma per il resto ci sarà da lavorare allungo, ti ricordo che le elezioni sono state fatte al 31 maggio e il consiglio veneto è partito verso fine luglio. ti basta come spiegazione o te lo dobbiamo spiegare in altra lingua, prima di scrivere stronzate collega il cervello. Quello che è sicuro è che Berlato quando dice una cosa cosa la fa, in questo caso l'ass. Pan deve collaborare.

da Nicoletta 28/08/2015 10.11

Re:Berlato presenta un progetto di legge sulla vigilanza ambientale

Pare che smantellino anche la forestale...

da Inforziato 28/08/2015 9.21

Re:Berlato presenta un progetto di legge sulla vigilanza ambientale

Veramente i componenti della polizia provinciale,provvengono per la maggior parte ( concedetemi qualche imprecisione) dagli uffici caccia ,e dai vigili urbani,si parlava di farli rientrare dove i comuni hanno disponibilita' ,pensionamenti ecc. Per la vigilanza " campestre " rimane sempre la forestale che magari diretta da ufficiali dei carabinieri ,qualche discarica abusiva, od altro lo trovano...questi vivono di stipendio...i volontari di rimborsi spese o donazioni quando va bene.. Di ideali??

da Toni el cacciator 27/08/2015 21.32

Re:Berlato presenta un progetto di legge sulla vigilanza ambientale

Appunto Toni, li vogliono tenere davvero oppure no? E se li vogliono tenereli tengono al livello dei volontari? Perché di volontari ne abbiamo già più che di cacciatori...

da Inforziato 27/08/2015 20.47

Re:Berlato presenta un progetto di legge sulla vigilanza ambientale

Non mi considero all'altezza per disquisire sui titoli che potrebbero otteneri gli appartenenti di questo nuovo corpo .agenti di P.S ,PG. P.U .ci manca P.M come i carabinieri...Ma la domanda e' questa: Ma il governo non stanno cercando di accorpare e ridurre i corpi di polizia.?? Ed allora ne costituiamo un'altra con valenza regionale?? Con quali mansioni,? Dal momento che la provinciale ha fatto viabilita' ed anche contrasto al commercio abusivo?.

da Toni el cacciator 27/08/2015 19.39

Re:Berlato presenta un progetto di legge sulla vigilanza ambientale

per sviare l'attenzione berlato presenta un progetto di legge sulle guardie venatorie e non fa nulla sulle cacce in deroga che in campagna elettorale ha promesso a destra e a manca, crede che i cacciatori si dimenticano delle sue promesse!!!! dimenticavo ha anche promesso che cambiava il tesserino, ma visto quelli che sono usciti sono peggio di quelli scorsi, COMPLIMENTI BRAVO

da nicola g. 27/08/2015 17.44

Re:Berlato presenta un progetto di legge sulla vigilanza ambientale

Toni, in Lombardia pare ci sia già un progetto di legge regionale per far passare la polizia provinciale sotto la regione. Quello che mi chiedo io è: mettiamo che la polizia provinciale diventi polizia regionale: la qualifica di p.g. permane? Perché la 157 è chiara nell'attribuirla espressamente agli agenti dipendenti degli enti locali delegati dalla regione (cioè alle province, che hanno delega in materia), e non agli agenti dipendenti dell'ente delegante e di quello delegato...secondo me al primo verbale penale di sequestro scatterà la bagarre giuridica sulla impossibilità di svolgere funzioni di pg (tra cui appunto i sequestri penali, le ispezioni e le perquisizioni)...perché la 157 è legge speciale ed è essa che indica chi può effettuare la vigilanza venatoria e con quali poteri...

da Inforziato 27/08/2015 16.39

Re:Berlato presenta un progetto di legge sulla vigilanza ambientale

Concordo e aggiungo, facciamo controllare tutti i parchi dalla polizia provinciale o e mandiamo a casa i guardia parco. Poi toglierei la gestiione dei parchi, oasi ecc alle associazioni ambientaliste.

da Johnny 27/08/2015 15.41

Re:Berlato presenta un progetto di legge sulla vigilanza ambientale

...Legge 121/1981. Ne rimmarrà solamente uno!!! Cordialità a tutti...

da s.g. 27/08/2015 14.02

Re:Berlato presenta un progetto di legge sulla vigilanza ambientale

Troppa polizia in Idaglia tutti in ufficio o in auto, mandiamoli a laurar...

da laurador 27/08/2015 13.15

Re:Berlato presenta un progetto di legge sulla vigilanza ambientale

Cosi oltre ad un "collonnello " ogni provincia ,la regione si sobbarca anche un"generale" in capo .Ma la polizia regionale non era un desiderio della Lega???

da Toni el cacciator 27/08/2015 12.40

Re:Berlato presenta un progetto di legge sulla vigilanza ambientale

Bepi, se ogni ambito affidasse la vigilanza alle guardie sarebbero solo guardie volontarie. Qui si discute di salvare la polizia provinciale, cioè guardie con funzioni di polizia giudiziaria e non semplici pubblici ufficiali. Il PFV dormiente non può recitare nulla a tal proposito, primo perché l'abolizione del corpo è ad esso successiva, secondo perché non è materia che riguardi un pfv. Il punto è che se si vuole salvare la polizia provinciale occorre trasferirla alle dipendenze della Regione, la quale necessita a questo punto di un capitolo di spesa apposito (perché oltre agli stipendi ci sarebbero da sostenere i costi di formazione, di mantenimento e rinnovo dei mezzi, ecc.): la Regione può accollarsi la spesa? Perché a quanto si è capito dai giornali, all'esito dell'incontro della politica regionale con i comandanti delle 7 polizie provinciali venete, è emerso che il problema grosso è appunto la spesa necessaria, dati i sensibili tagli ai bilanci regionali imposti da Roma. Ci sarebbe poi un'altra questione: secondo l'art. 27 della legge quadro sulla caccia, la vigilanza venatoria è affidata "agli agenti dipendenti degli enti locali delegati dalle regioni", cui è attribuita funzione di p.g. Data anche l'abolizione delle province, gli agenti diverrebbero dipendenti dell'ente delegante e non dell'ente locale delegato. Quid iuris?

da Inforziato 27/08/2015 11.11

Re:Berlato presenta un progetto di legge sulla vigilanza ambientale

Non vorrei andasse a finire che ogni ambito dovrà assumersi (obbligatoriamente)la vigilanza e pagarsela così dovremmo sborsare ancora soldini di tasca nostra. A tal proposito cosa recita il famoso PFV del Veneto ancora dormiente.

da Bepi 27/08/2015 9.17

Re:Berlato presenta un progetto di legge sulla vigilanza ambientale

caro Franco, non è che fra di noi ci sono solo santi. Personalmente la provinciale da me lavora con grande equilibrio e professionalità. Generalizzare su singoli episodi è ridicolo. Poi le mele marce purtroppo stanno un pò ovunque. Ricordate gli omicidi e rapine della banda della uno bianca negli anni '80? erano poliziotti, ma nessuno si è sognato di eliminare la polizia. Ogni tanto anche qualche CC finisce dentro. Aboliamo allora tutto e tutti ? tu cosa proponi ?

da Beppe 27/08/2015 0.43

Re:Berlato presenta un progetto di legge sulla vigilanza ambientale

Berlato propone, Giorgetti propone, meglio stiano zitti.Oppure si interessino di come si sono comportate certe Guardie Provinciali nei confronti di alcuni cacciatori.

da Franco 26/08/2015 23.16

Re:Berlato presenta un progetto di legge sulla vigilanza ambientale

Ripetente: 10 anni che non dimenticherò MAI.

da Reg,Vi 26/08/2015 21.23

Re:Berlato presenta un progetto di legge sulla vigilanza ambientale

Veramente sulla nuova Venezia c'e scritto che propone la polizia regionale con le stesse prerogative delle attuali forze provinciale..Allora delle due l'una : vanno abolite ,o trasformate?? Dov'e' che si risparmia ,quello era l'obbiettivo iniziale..Ho qualche amico tra quelle divise ,nulla di personale...

da Toni el cacciator 26/08/2015 21.21

Re:Berlato presenta un progetto di legge sulla vigilanza ambientale

ripetente. E quindi?????

da Nicoletta 26/08/2015 20.07

Re:Berlato presenta un progetto di legge sulla vigilanza ambientale

in regione Veneto Berlato assessore ? già fatto per 10 anni .

da ripetente 26/08/2015 18.53

Re:Berlato presenta un progetto di legge sulla vigilanza ambientale

Politico lucido e intelligente... Ecco perché non gli fanno fare l'assessore!! Emergerebbe troppo la pochezza di ZAIA & c

da wBerlato 26/08/2015 15.47

Re:Berlato presenta un progetto di legge sulla vigilanza ambientale

Vanno assolutamente aboliti i volontari, sono ben più pericolosi delle ronde anti-crimine. Meglio pagare 10 agenti, che subire 5 invasati con manie di persecuzione.

da F.D. 26/08/2015 15.25