Sergio Berlato, capogruppo in Consiglio regionale veneto di Fratelli d’Italia – AN – MCR, ha presentato un progetto di legge per l'istituzione del Servizio di vigilanza ambientale con l'obiettivo di tutelare la professionalità dei corpi di Polizia provinciale e garantire il servizio di controllo e salvaguardia del patrimonio faunistico-ambientale.
“Il Veneto – ha spiegato Berlato nel corso della conferenza stampa – presenta al suo interno una serie di territori estremamente diversificati ricompresi negli ambiti di protezione e salvaguardia nazionale ed europea, che necessitano di un’attività permanente di vigilanza e sorveglianza. Per queste ragioni è opportuno ipotizzare per i Corpi e Servizi di Polizia Provinciale (recentemente sciolti) una soluzione che consenta la tutela professionale e la garanzia del presidio ambientale”. Berlato ha ricordato che tali Corpi attualmente svolgono funzioni di vigilanza venatoria, ittica ed ambientale, di controllo e sfruttamento del suolo e sottosuolo, cave estrattive, sbancamenti, di vigilanza zoofila e di protezione degli animali.
Nel progetto di Berlato il servizio di vigilanza sarebbe quindi costituito da un nucleo fortemente specializzato nel contrasto ai reati contro il patrimonio faunistico-ambientale, utilizzabile in tutto il territorio regionale, per non disperdere le competenze acquisite.