Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Liguria. Incontro tra cacciatori e agricoltori con l'Assessore Mai


mercoledì 26 agosto 2015
    

Si è svolto ieri in Regione Liguria l'incontro tra le associazioni agricole e venatorie e l'assessore regionale all'agricoltura Stefano Mai.

“Siamo consapevoli – ha detto Mai – che le misure adottate fino ad oggi non sono state risolutive nel contrasto e nella prevenzione dei danni all’agricoltura da parte della fauna selvatica e in particolare dei cinghiali. Pertanto, in stretta collaborazione con le associazioni, stiamo studiando nuove regole che diano risultati più efficaci. Nell’attuale situazione di emergenza, tuttavia, consigliamo di rivolgersi agli ambiti territoriali di caccia e agli uffici caccia delle ex Province, oggi passati sotto la competenza della Regione Liguria, affinché si possa controllare la fauna selvatica, attraverso la collaborazione della polizia provinciale”.
E' previsto un nuovo incontro nelle prossime settimane, con l’inclusione di altri soggetti interessati.

Intanto gli agricoltori rappresentati dalla Cia Liguria hanno già avanzato delle proposte concrete: rideterminare il periodo di caccia, stabilire i contingenti di abbattimento, sancire che fino a quando i numeri non sono stati raggiunti si continui a cacciare e determinare che il proprietario del fondo in possesso di permesso e tesserino possa sempre cacciare il cinghiale sul suo fondo nel corso dell'anno. E in caso di mancanza di porto d'armi possa delegare una persona di sua fiducia (Il Secolo XIX).

Leggi tutte le news

17 commenti finora...

Re:Liguria. Incontro tra cacciatori e agricoltori con l'Assessore Mai

Trovo più che sensata l idea - proposta che il cinghiale sia cacciabili anche da chi pratica la caccia normale tenuto conto che l incidenza sulla popolazione sarebbe comunque contenuta da parte di chi senza muta di cani deve avere la fortuna di imbattersici

da Trush 27/08/2015 21.52

Re:Liguria. Incontro tra cacciatori e agricoltori con l'Assessore Mai

Idea demenziale, ma non dovrebbero neanche essere pubblicate queste baggianate. Vorrebbe dire che qualsiasi c..... con pezzo di terra potrebbe diventare una agv.

da Gino 27/08/2015 19.08

Re:Liguria. Incontro tra cacciatori e agricoltori con l'Assessore Mai

Evidentemente non riesco a spiegarmi ....concedere agli agricoltori di sparare tutto l'anno apre la strada a una serie di comportamenti illegali e immorali. Di fatto consente di seminare essenze che fungono da foraggiamento per poi sparare o far sparare ,magari a pagamento, per 12 mesi. Questo , di fatto , corrisponde ad essere titolari del diritto di caccia senza però doversi occupare della gestione faunistica nel suo complesso. Oltre a questo se questa modalità dovesse diventare sistematica avremmo una scacchiera di governe occulte sul territorio che non farebbero altro che aumentare la disponibilità trofica , con ulteriore aumento dell' incremento utile annuo. So anche io che in alcune aree i cinghiali e i cinghialai sono troppi e problematici ...ma le soluzioni non possono passare dalla cessione del diritto di caccia , ameno che non se ne assumano onori e oneri.

da mustang 27/08/2015 14.56

Re:Liguria. Incontro tra cacciatori e agricoltori con l'Assessore Mai

Carissimo Sig. Manuel, lo sanno tutti che alcuni cinghialisti sono più maleducati degli anticaccia, Io mi sono rotto che volete l'apertura al 1 Ottobre per poter fare bande di 20 persone dietro a quattro fagiani e le poche lepri, sicuramente Lei non lo fa, ma tanti lo fanno, ad un amico gli hanno ripulito la zona dove cacciava, a me non sembra giusto.

da F.D. 27/08/2015 14.18

Re:Liguria. Incontro tra cacciatori e agricoltori con l'Assessore Mai

Oramai con i territori favorevoli che trova il cinghiale figlia piu' volte e' impossibile abbattere senza trovare le femmine gravide anche in stagione di caccia il discorso per la Liguria é che non si è mai voluto attuare un controllo serio Alessandro senza polemica.Mustang te mi sa' che vivi in un universo parallelo tu allo stato paghi il diritto di caccia praticamente è stop la selvaggina che trovi al massimo la devi ai ripopolamento fatti dalle varie aavv se non in pochi casi rari di fauna autoctona scomparsa grazie a riduzione degli a reali e a una serie di motivi che dovreste gia' sapere ma mi sembra inutile sprecare spiegazioni no tu paghi e tutto ti è dovuto vero? Per chi ha scritto che gli picchiano i cani se incontri un cretina non tutta l' umanita' e' così è per inciso da Canaro da cinghiale rispetto piu' i tuoi cani che tu che scrivi così è voi non avete idea di quanti cinghiali con botte a pallini troviamo in un anno fatemi il piacere

da Manuel appennino savonese 27/08/2015 13.27

Re:Liguria. Incontro tra cacciatori e agricoltori con l'Assessore Mai

Per Manuel..non intendevo così come dici ma visto i troppi cinghiali che abbiamo non riesco a tenerli sotto controllo sarebbe più logico autorizzare tutti i cacciatori ad abbattere i cinghiali nel periodo consentito invece di organizzare battute di selezione fuori stagione dove si trovano scrofe piene o con piccoli di mezzo kg secondo me questa è triste caccia. ....saluti

da Alessandro 27/08/2015 13.04

Re:Liguria. Incontro tra cacciatori e agricoltori con l'Assessore Mai

La questione è di principio. Io pago lo stato per andare a caccia e pretendo di avere un territorio ricco di selvaggina nel rispetto dei parametri stabiliti dalla tecnica faunistica. Il mio lavoro e' finito. Gli agricoltori se la vedranno con chi riscuote i mieisoldi e se ci sono i parametri si faranno rimborsare, punto. Se la selvaggina diventa di disponibilità del conduttore del fondo , a me va anche bene, ma allora non voglio più pagare lo stato, gireremo i 20.000.000 che i cacciatori toscani pagano ogni anno alle Ass. agricole e smettano di rompere gli zibidei. Però poi da ISPRA a farsi spiegare che non si può sterminare tutto quello che si muove sul pianeta , dalle api ai pipistrelli, dai passeri ai caprioli, ci vanno loro. A , già ...api , passeri, starne e pipistrelli li hanno già finiti...ma fatemi il piacere!

da mustang 27/08/2015 12.18

Re:Liguria. Incontro tra cacciatori e agricoltori con l'Assessore Mai

Visto che al sabato, i cinghialisti abbattono l'altra stanziale, sarebbe giusto che noi potessimo tirare al cinghiale come in tutto il mondo. Ogni anno trovi il cretino che ti RUBA la lepre e ti picchia i cani, per la lepre mi frega fino ad un certo punto, ma picchiare i cani è da dementi, il PDA dovrebbero farglielo mangiare.

da F.D. 27/08/2015 12.09

Re:Liguria. Incontro tra cacciatori e agricoltori con l'Assessore Mai

Grande Mustangs.........Le Ass agricole è un pezzo che ci stanno a prova'.....e per l'ennesima volta non ci fregano.cercano soldi ed integrazione al reddito da noi.

da Ridicoli 27/08/2015 11.48

Re:Liguria. Incontro tra cacciatori e agricoltori con l'Assessore Mai

come al solito critiche la proposta fatta dagli agricoltori non e' come riportata ma bensi in caso di danno chiamare un selecontrollore della squadra della zona in cui c'e' l'emergenza per chiedere un un intervento chi scrive che gli agricoltori sono i nemici dovrebbe ricordarsi che se si impuntassero e chiedessero di equiparare l'italia al resto d'europa col diritto di caccia qui da noi sarebbe la fine per chi chiede come cacciatore da piuma di abbattere i cinghiali allora rispondo che anche il cacciatore da cinghiali allora si porta la munizione spezzata e tira a tutto ma mi sembra tristecaccia e un ragionamento da sparatore piu' che da cacciatore il problema cinghiale si risolve con braccata da settembre a dicembre e selezione e controllo tutto l'anno in caso di danni o situazione critica in toscana e' inutile che si lamentano lo hanno fatto diventare un business con tutti i soldi che gli portano i fuori regione ora sta a loro prendere e trovare soluzioni ma il post parla di liguria

da manuel appennino savonese 27/08/2015 11.45

Re:Liguria. Incontro tra cacciatori e agricoltori con l'Assessore Mai

Non sarebbe logico che nel periodo di caccia si dia la possibilità anche ai cacciatori di piuma di abbattere un determinato numero di cinghiali ?tra l'altro in altri paesi europei funziona così è non si sente tanto parlare di emergenza cinghiali..un saluto a tutti..Alessandro

da Alessandro 27/08/2015 11.03

Re:Liguria. Incontro tra cacciatori e agricoltori con l'Assessore Mai

le misure adottate fino ad ora non " ottengono risultati " perchè della caccia ( selezione ,contenimenti compresi anche se di caccia hanno 0,02)ne parlano tutti basta che i soldi li prendano solo a noi chiedono danni da fauna selvatica dopolavoristi "conduttori" di orti da 10X10 metri o proprietari di boschi dove non ci nascono neanche i funghi!!!

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 27/08/2015 10.02

Re:Liguria. Incontro tra cacciatori e agricoltori con l'Assessore Mai

La situazione è fuori controllo... In Toscana gli abilitati art. 51 vanno dagli agricoltori con i moduli per richiesta danni per poi farsi chiamare a intervenire.... Ci sono agricoltori che seminano campi ad avena di cui non hanno alcun bisogno attirano i cinghiali ,gli sparano, dopo mettono il filo elettrico e chiamano il tecnico (pagato da noi ) per la stima danni. Ora si vuole di fatto cedere il diritto di abbattimento ,de vendere in nero ,al proprietario del terreno. ....una fettina di c... , no eh ??!!!

da mustang 27/08/2015 8.52

Re:Liguria. Incontro tra cacciatori e agricoltori con l'Assessore Mai

Fatti delegare come persona di fiducia ,vedrai tutto da un altro punto di vista..

da Alternativo 27/08/2015 8.34

Re:Liguria. Incontro tra cacciatori e agricoltori con l'Assessore Mai

gli agricoltori sono i nostri peggiori alleati, sono i peggiori inquinatori. Vorrei non averci mai a che fare.

da stufo 27/08/2015 0.46

Re:Liguria. Incontro tra cacciatori e agricoltori con l'Assessore Mai

Commento rimosso. Si invitano tutti gli utenti ad utilizzare un linguaggio consono e civile. La Redazione

da mustang 26/08/2015 22.27

Re:Liguria. Incontro tra cacciatori e agricoltori con l'Assessore Mai

brava cia proposte sensate!

da Salviamo il nostro lavoro 26/08/2015 19.11