Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Tortora, in vista riaperture della cacciaToscana, approvato Piano Faunistico VenatorioColombaccio Emilia R.: Bruzzone proporrà modifica alla 157Arci Caccia Marche pronta a ricorrere al TAR contro lo Statuto degli ATCLibera Caccia e Club Italiano del Colombaccio contro il Piano di Controllo in Emilia-RomagnaFidc contro Ispra: "inaccettabili pareri contraddittori su colombaccio"La Spagna riaprirà la caccia al lupo Fidc: "aumento foreste non sia a discapito di altri ambienti rurali"Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"Pesaro e Urbino: al via “Progetto Mallard” di Acma per la tutela del germano realeParco Migliarino San Rossore. Le proposte della LegaToscana, rinviata approvazione Piano faunistico VenatorioFrancia: Consiglio di Stato respinge richiesta di nuove restrizioni alla cacciaCoin (Lega) ribatte a Zanoni su caccia allo stambeccoCaccia alla tortora: in Portogallo nessun prelievo autorizzatoUe: Pietro Fiocchi vicepresidente Intergruppo CacciaParte ufficialmente l'attività dell'Intergruppo Caccia del Parlamento EuropeoToscana, chiesti chiarimenti su Piano Faunistico e deroghe 2025Veneto, su nuovo calendario venatorio chieste modifiche alla RegioneMacconi (FdI): "su anellini e valichi attacco ideologico animalista"Arci Caccia sul bando del piombo: “Servono alternative concrete e transizione equilibrata”Lombardia: arriva ricorso animalista contro delibera anellini richiami viviDivieto del piombo: l’Europa accelera, Federcaccia rilancia la battaglia Anuu: 20 anni di Caccia in cucinaParco del Matese, Federcaccia Campania contro la nuova perimetrazioneCabina di Regia: posizione unitaria del mondo venatorio su inchiesta Brambilla

News Caccia

Piemonte. Caccia al cinghiale: Tar accoglie ricorso


giovedì 27 agosto 2015
    

Sentenza caccia La Regione Piemonte ha dovuto riformulare il calendario venatorio per la stagione 2015/2016 poiché il Tar ha accolto il ricorso presentato dai cacciatori in merito alla caccia al cinghiale: doveva partire la prima domenica di ottobre invece potrà iniziare già il 27 settembre. Per Coldiretti una settimana in più di caccia al cinghiale può essere utile, ma bisogna fare di più.

In merito al calendario venatorio esprime il proprio dissenso Alessandro Bassignana, vicepresidente regionale di Federcaccia: “lasciare aperture diverse per specie diverse è una follia. Chiediamo alla Regione che l'attività venatoria parta tutta insieme la terza settimana di settembre, come prevede la legge 157 e come capita nel resto d'Italia” (La Stampa - Cuneo).

Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:Piemonte. Caccia al cinghiale: Tar accoglie ricorso

tutto 'sto casino x 2 giorni effettivi di caccia. Siamo sempre bravi a guardare la pagliuzza nell'occhio ma la trave MAI !

da cuneo 30/08/2015 20.39

Re:Piemonte. Caccia al cinghiale: Tar accoglie ricorso

ritengo che tutto debba essere messo in discussione e serve tornare..............ai santi vecchi: Un buon testo unico della caccia adeguato alle esigenze del 2015. Aperture uguali X TUTTI da nord a sud. specie cacciabili uguali da nord a sud sia stanziale che migratoria. NON C'E' SOLUZIONE !!!!!!!! ma che regioni ma che province il ministero agricoltura foreste caccia e pesca detta le norme. e stop.

da falco 28/08/2015 14.01

Re:Piemonte. Caccia al cinghiale: Tar accoglie ricorso

Eppure sarebbe molto semplice fare in modo che le cose funzionino,non riesco a capire se non ci arriviamo oppure siamo contorti fino all'osso.Basta vedere cosa combiniamo in politica,il resto di conseguenza.

da vince50 28/08/2015 11.21

Re:Piemonte. Caccia al cinghiale: Tar accoglie ricorso

Sono talmente incompetenti che l apertura al fagiano ( non è un migratore )al 1 Ottobre non può avvenire in quanto è un giovedì,quindi il primo giorno utile sarà Sabato 3 Ottobre.

da Franco 71 28/08/2015 9.28

Re:Piemonte. Caccia al cinghiale: Tar accoglie ricorso

La solita "melina" che dura da trentanni; si chiudono i cancelli quando i buoi sono scappati. 4 aperture in 30 giorni e quella del SOLO fagiano al 1 ottobre é la ciliegina sulla torta; se stanno cercando di dividere ancor di più i cacciatori, ebbene hanno scelto la strada giusta e le "parole" delle associazioni venatorie...... se le portano via il vento.

da cpa ms 27/08/2015 21.26

Re:Piemonte. Caccia al cinghiale: Tar accoglie ricorso

Ma insomma lo vogliamo capire che si deve aprire come nelle altre regioni!L'apertura in questo modo divide noi cacciatori da penna penalizzati nuovamente da chi di caccia capisce un c.....o:cosi concentriamo la caccia su una sola specie (per l'allegria dei cosidetti cinghialisti e poi tutti al resto.Questa si chiamerebbe gestione?Smettiamola di prenderci in giro e battiamoci su aperture generali,come esesmpio dalle altre regioni.A dimenticavo,comunque per l'apertura ai caprioli(cosa che mi lascia perplesso)a seconda delle vallate(comprensori)viene aperta già nei prossimi giorni....ma?!Ciao amici

da setter '63 27/08/2015 17.46

Re:Piemonte. Caccia al cinghiale: Tar accoglie ricorso

Non è una settimana in più ma, nella migliore dell'ipotesi, due giorni.

da Arrabbiato 63 27/08/2015 16.07

Re:Piemonte. Caccia al cinghiale: Tar accoglie ricorso

caprioli negli USA?!?!?! fantasie dei "cacciatori" italiani. Dove andremo a finire?

da vecchio cedro 27/08/2015 15.08

Re:Piemonte. Caccia al cinghiale: Tar accoglie ricorso

Carissimo Sig. Manuel, lo sanno tutti che alcuni cinghialisti sono più maleducati degli anticaccia, Io mi sono rotto che volete l'apertura al 1 Ottobre per poter fare bande di 20 persone dietro a quattro fagiani e le poche lepri, sicuramente Lei non lo fa, ma tanti lo fanno, ad un amico gli hanno ripulito la zona dove cacciava, a me non sembra giusto.

da F.D. 27/08/2015 14.17

Re:Piemonte. Caccia al cinghiale: Tar accoglie ricorso

Se aveva ragione Federcaccia gllli accoglievano il l ricorso fatta al TAR.......invece il ricorso gllli è stato accolto solo su punti marginali.ora Bassignana può lamentarsi quanto glli pare ma tanto non se o callcola nessuno.

da Low&order 27/08/2015 11.42

Re:Piemonte. Caccia al cinghiale: Tar accoglie ricorso

Ha ragione la federcaccia, perché aperture diverse.

da lino 27/08/2015 11.28