La Giunta della Regione Toscana ha recentemente approvato un pacchetto di delibere per la prossima stagione venatoria sul territorio. Tra queste vi è la disposizione che stabilisce gli accordi di reciprocit�relativi all’interscambio dei cacciatori fra le regioni Toscana, Umbria e Lazio.
E' istituito per tutti i cacciatori non residenti in Toscana che per l’esercizio della mobilità venatoria nella Regione dovranno dimostrare di aver pagato la somma di 35 euro e di aver prenotato la giornata di caccia secondo le modalità indicate nella pagina web della Regione.
I cacciatori provenienti dalle regioni che hanno stipulato accordi di reciprocità con la Regione Toscana e che fruiscono della mobilità in Toscana possono esercitare l’attività venatoria secondo quanto stabilito negli accordi.
E' stato fissato in n. 10 il numero massimo giornaliero di cacciatori provenienti da regioni che non hanno stipulato accordi di reciprocità con la Toscana che possono accedere in mobilità in ogni ATC/sottoambito della Toscana per la caccia alla selvaggina migratoria da appostamento.
I cacciatori non residenti in Toscana, iscritti agli ATC Toscani, provenienti da Regioni che non hanno stipulato accordi di reciprocità con la Regione Toscana e che effettuano l’apertura anticipata alla selvaggina stanziale possono accedere agli ATC/sottoambiti toscani a partire dalla terza domenica di settembre, se non hanno effettuato in precedenza nessuna giornata di caccia nella regione di provenienza; in caso contrario, l’accesso è consentito a partire dalla quarta domenica di settembre. Durante le prime due settimane di caccia i cacciatori non residenti iscritti agli ATC toscani, come ulteriore ATC, possono svolgere la caccia negli ATC/sottoambiti toscani secondo i giorni e gli orari fissati dalla Regione di provenienza, salvo specifici accordi di reciprocità fra i Comitati di Gestione degli ATC interessati.
Per i cacciatori residenti in Toscana c'è la possibilità di acquistare il pacchetto di 5 giornate previo pagamento della somma di 26 euro ed utilizzare le giornate acquistate previa prenotazione.
Consulta l'allegato degli accordi tra le Regioni Toscana e Umbria
Consulta l'allegato degli accordi tra le Regioni Toscana e Lazio