Anticipate dalle strombazzate proteste di WWF, Lipu, Movimento 5 stelle, sono state sostanzialmente tranquille le prime giornate di preapertura nelle diverse regioni dove si è tenuta. Nessun incidente degno di nota e questo è un grande segnale di correttezza e di responsabilità da parte della nostra categoria, malgrado che certe segreterie di associazioni anticaccia insistano a presentarla come gravemente problematica, aggrappandosi a vicende che niente hanno a che vedere con l'attività venatoria.
Sintomatica la dichiarazione pubblica dell'Enpa di Benevento, che senza infingimenti, a seguito dei corposi controlli effettuati, ha detto: "Valutando i risultati di oggi, possiamo affermare che la stagione venatoria è iniziata in maniera positiva, avendo riscontrato solo un piccola percentuale di trasgressori, e la nostra speranza è che si possa continuare con questo trend positivo". Sostanzialmente corretti anche i cacciatori umbri (agenparl), poche sanzioni (e solo amministrative) su centinaia di controlli.
Variegati i risultati della prima giornata. Testimonianze dirette, mediate anche dalla rubrica di Bighunter "Due chiacchiere sul passo e non solo", ci dicono che: Per tortore e colombacci, molto bene dice Moreno di Ginosa (Taranto); otto colombi in carniere su un centinaio di avvistamenti per Luke87 di Siena; conferma di qualche colombo a Grosseto, poche tortore, tante cornacchie da parte di Mestolone, mentre David di Arezzo segnala poche tortore e pochi colombi. Grande divertimento a tortore ci segnala invece Snack di Benevento e una buona giornata a tortore ce la certifica anche Marcello 64.
Quaglie, scarse segnalazioni, buone invece le presenze di acquatici.
Corre invece l'obbligo di segnalare come in altri paesi d'Europa si viaggi già alla grande in fatto di tempi di caccia.
In Romania (Calendario venatorio rumeno 2015/2016 - Specie cacciabili) si cacciano gran parte di anitre e oche già dal 15 agosto (oca selvatica, fischione, moriglione, mestolone, quattrocchi), altre dal 1° settembre (marzaiola, alzavola, germano reale. Più la folaga), altre dal 15 settembre (moretta col ciuffo).
Anche in Francia, si registrano sostanzialmente cinque fasce temporali che differenziano l'apertura generale nei diversi dipartimenti. Con inizio della stagione di caccia rispettivamente il 23 agosto (tre dipartimenti), il 6 settembre (Corsica), il 13 settembre in tutti i dipartimenti centrali e meridionali, che sono la stragrande maggioranza (una quarantina), il 20 settembre nel restante del centro nord (una trentina), con 7 dipartimenti che aprono infine al 27 settembre (Date di apertura stagione di caccia 2015-2016) |