Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Sindaco chiude la caccia in un fondo privato - Il parere dell'Avv. Innocenzo Gorlani


venerdì 16 gennaio 2009
    

Avv. Innocenzo GorlaniPoco tempo fa il sindaco di Ruvo di Puglia, Michele Stragapede ha emesso un'ordinanza che ha vietato la caccia all'interno della proprietà di un cittadino e per 500 metri dal perimetro della stessa. Il provvedimento ha accolto la richiesta constatando un “concreto pericolo per la salute dell'uomo e per una pluralità indeterminata di persone affettivamente vicine allo stesso”  aggiungendo inoltre che “ gli spari in direzione dei terreni "agitano" oltremodo gli stessi animali che si azzannano fra di loro provocando numerose ferite”. L'ordinanza è stata accolta da Lida e delle guardie giurate dell'ambiente come “un'ordinanza storica, un atto equilibrato che non si pone contro la caccia in quanto tale e al diritto dei cacciatori ma piuttosto ne traccia il limite invalicabile”.

Il provvedimento è piuttosto singolare e per capire di più sulla legittimità di un atto del genere, la redazione di BigHunter Magazine ha interpellato  l'avvocato Innocenzo Gorlani, autorevolissimo giurista ed esperto in materia di diritto urbanistico e di legislazione venatoria.
 
Avv. Gorlani, cosa pensa di questa disposizione e di eventuali disposizioni del genere?

L'enfasi della "Lida e delle guardie giurate per l'ambiente" mi sembra francamente eccessiva: non credano che il loro sindaco abbia titolo per un epiteto tanto roboante quanto vuoto di senso come una "ordinanza storica". Il repertorio delle ordinanze contingibili e urgenti - di tanto verosimilmente si tratta - è vasto ma il sindaco di Ruvo ci ha messo del suo per "chiudere" il fondo di un concittadino per metterlo al riparo dai cacciatori.

Ma è plausibile che un sindaco possa prendere provvedimenti siffatti?

La materia della caccia è un'arena in cui si cimentano troppi improvvisati cultori del diritto nelle maniere più fantasiose e questa, a suo modo, lo è: perchè fino ad oggi non mi era ancora capitato di leggere, nella fioritissima letteratura venatoria, il caso del sindaco che, per tutelare la salute di un cittadino, si inventa un potere che non ha: dilatando a dismisura la norma del testo unico degli enti locali, si è eretto a tutore della sua incolumità psicofisica (mi par di capire). E poichè un solo cittadino non bastava ai fini della prova dell'attentato grave alla salute pubblica, vi ha incluso i famigliari e financo gli animali, naturalmente con il corredo di un certificato medico. Mi chiedo: da chi è fatta la "indeterminata pluralità di persone vicine allo stesso" per far scattare  l'irrefrenabile impulso a bandire la caccia dal fondo e dai suoi dintorni per 500 metri? Lo dovrà pur spiegare al giudice che si occuperà della controversia. Ma soprattutto dovrà spiegare perchè ha esercitato un potere che spetta alla Regione: la quale, secondo la legge sulla caccia, può "chiudere un fondo" sottraendolo alla caccia quando ricorrano determinate situazioni. Il sindaco è andato ben oltre il fondo: ha creato intorno al podere del residente una zona franca estesa quanto quella di un valico montano.
Vero è che si tratta di una piccola sottrazione fondiaria, si scusa il sindaco, ma il suo provvedimento  si iscrive a buon diritto nel florilegio di atti abnormi che, con i pretesti più vari, si producono ad ogni latitudine. Ma a Ruvo - che ricordo per una delle più belle cattedrali in stile romanico pugliese - c'è un più di presunzione, se non di arroganza: e proprio sulla strada di Castel del Monte. Chissà che il grande Federico non si desti dal sonno secolare per ricordare all'immemore sindaco che la sua Puglia è terra di cacciatori e che, all'occorrenza, non gli faccia dono del suo documentatissimo libro "De arte venandi".

 

 

                                   
 Innocenzo Gorlani*

* L'avvocato Innocenzo Gorlani è uno dei massimi esperti in materia di caccia e ambiente. Tra i padri della  157/92, è una delle più autorevoli voci in tema di legislazione venatoria, su cui ha scritto il testo: La caccia programmata. Per un esercizio venatorio ecocompatibile - commento alla legge 11 febbraio 1992 n° 157. Esperto anche di diritto urbanistico, opera a Brescia presso lo Studio Legale Associato Gorlani.

 

 

Leggi tutte le news

19 commenti finora...

Re:Sindaco chiude la caccia in un fondo privato - Il parere dell'Avv. Innocenzo Gorlani

la legge dello stato,in materia di caccia,non può essere modificata ne dalla regione ne dal sig. sindaco.

da vincenzo de benedictis 10/06/2010 12.25

Re:Sindaco chiude la caccia in un fondo privato - Il parere dell'Avv. Innocenzo Gorlani

prima di tutto non siamo assassini poi mi sembra che voi anticaccia avete dei problemi motori al cervello si perchè gli uccelli li volete solo voi poveri invertebrati senza coglioni , poi andate alle feste paesane a mangiare le paste al cinghiale oppure di capriolo almeno noi abbiamo il coraggio di ammazzarlo voi conigli non avete nemmeno i fiato per parlare perchè dite solo delle grandi coglionate, in ogni caso andate a farvi curare quel po di vita che vi resta poveri tapini

da lorenzo il magnifico 28/04/2010 11.37

Re:Sindaco chiude la caccia in un fondo privato - Il parere dell'Avv. Innocenzo Gorlani

mi viene un dubbio... ma questo avvocato... non sarà mica un cacciatore?? ma certo!!! con quella faccia!!!!!

da attorney 11/09/2009 22.57

Re:Sindaco chiude la caccia in un fondo privato - Il parere dell'Avv. Innocenzo Gorlani

Scusate ma gli anticaccia maschi si accoppiano con le anticaccia femmine ?.

da Frodo 28/07/2009 16.28

Re:Sindaco chiude la caccia in un fondo privato - Il parere dell'Avv. Innocenzo Gorlani

Ma andate a sparare a casa vostra invece di venire a rompere le scatole a casa degli altri! Abbasso la caccia! Abbasso gli assassini come voi!

da Abbassolacaccia 08/02/2009 14.46

Re:Sindaco chiude la caccia in un fondo privato - Il parere dell'Avv. Innocenzo Gorlani

pessimo precedente davvero pessimo,non immaginavo che un sindaco avesse un potere tale da scavalcare una legge dello Stato, siamo veramente alla frutta!!!. Un saluto.

da Giovanni59 21/01/2009 23.52

Re:Sindaco chiude la caccia in un fondo privato - Il parere dell'Avv. Innocenzo Gorlani

Sono totalmente d'accordo con l'ordinanza del sindaco. Io possiedo un casale con quattro ettari di terreno in Maremma . I miei bambini sono stati impallinati due volte dai cacciatori mentre giocavano nel giardino , hanno ucciso quasi tutte le colombe bianche di mia proprieta che si aggiravano presso casa e non contenti anche un coniglio domestico. BARBARI !

da Gastone Neri 21/01/2009 19.36

Re:Sindaco chiude la caccia in un fondo privato - Il parere dell'Avv. Innocenzo Gorlani

Infatti caro mariotto bisognerebbe che ad agosto io sappia come poter cacciare e cosa e fino alla fine della stagione venatoria non si possa più ricorrere tagliare ed altre amenità, altrimenti gli enti dovrebbero pagarci il mancato utilizzo di tempi e modi che ci sono stati tolti in corsa. cittadini cacciatori di Ruvo ricordatevi di questo personaggio alle prossime elezioni. saluti

da paolo da bologna 20/01/2009 6.38

Re:Sindaco chiude la caccia in un fondo privato - Il parere dell'Avv. Innocenzo Gorlani

bravissimo mariotto tra non molto accdrà e tu sarai molto felice finalmente!

da de santis 19/01/2009 0.10

Re:Sindaco chiude la caccia in un fondo privato - Il parere dell'Avv. Innocenzo Gorlani

Voglio lanciare un appello a tutti i cacciatori. Costituiamoci in un grande Comitato Nazionale( no partito...de quelli ce ne so a iosa) un Comitato Nazionale che fa causa allo Stato ogni volta che una legge viene interpretata dal primi im....tto di turno e che crea problemi di varia natura ai cacciatori. Chiediamo tutti assieme il risarcimento dei dfanni civili e morali ogni volta che non essendoci CHIAREZZA ci si imbatte in un perbenista che INTERPRETA le norme. Facciamo causa SUBITO allo Stato Italiano che NON garantisce chiarezza in materia di caccia e che mette i cacciatori nel continuo pericolo di violare le leggi proprio perchè non c'è chiarezza. Facciamo pagare direttamente dalle tasche dei legiferatori se sbagliano...ecc... Che dite..lo famo? Se po fa!!! Ma non alla Veltroni...,se po fa davero!!! Famose sentìììììììììììì Come dice Grillo c'è Internet che ce po aiutààààààààààààààà Iniziamooooooooooooo Le associazioni non fanno nullaaaaaaaaaaaaaaaaa Spero de legge qualche adesione!!! saluti

da mariotto 18/01/2009 12.13

Re:Sindaco chiude la caccia in un fondo privato - Il parere dell'Avv. Innocenzo Gorlani

Giunta di Sinistra con dentro il consiglio Comunale anche un rappresentante dei Verdi. Meditate gente meditate.

da Ciro 18/01/2009 11.33

Re:Sindaco chiude la caccia in un fondo privato - Il parere dell'Avv. Innocenzo Gorlani

non è una notizia tanto recente, comunque il cosiddetto cittadino che per gli spari ha avuto questo regalo dal suo sindaco secondo me a ottenuto una riserva privata di caccia (perchè 500 metri) mica sono cannonate. Saluti.

da roberto pirino 17/01/2009 20.22

Re:Sindaco chiude la caccia in un fondo privato - Il parere dell'Avv. Innocenzo Gorlani

solo in italia succedono queste cose, che queste persone abbiano tutta questa facoltà di decidere nei confronti dei cacciatori che pagano regolarmente la licenza di caccia

da baris carlo 16/01/2009 20.26

Re:Sindaco chiude la caccia in un fondo privato - Il parere dell'Avv. Innocenzo Gorlani

chieder0' al sindaco del mio pase di chiudere la strada statale che attraversa il mio paese perche' il continuo traffico nuoce a tutti i cittadini ai propi parenti, e tutti i cani randagi, gatti ecc.ecc. a causa del traffico sbranano la gente....

da giancarlo c. 16/01/2009 18.01

Re:Sindaco chiude la caccia in un fondo privato - Il parere dell'Avv. Innocenzo Gorlani

Tivan a te dei proprietari dei fondi non te ne frega proprio niente. Il tuo vero obbiettivo è quello di far chiudere la caccia ma non avrai mai questo piacere. In trentacinque anni di caccia non ho mai, MAI, avuto a ridire con nessun proprietario dei fondi dove sono andato e per ben due volte mi hanno rimorchiato la macchina con il loro trattore perchè ero rimasto infangato.

da Gigi il Lodolaio 16/01/2009 17.11

Re:Sindaco chiude la caccia in un fondo privato - Il parere dell'Avv. Innocenzo Gorlani

LE PERSONE ARMATE CHE INVADONO CON ARROGANZA LA PROPRIETA' ALTRUI,SONO LE PERSONE PIU'CORRETTE, CIVILI E RISPETTOSE, PERCHE' ALTRIMENTI NON POTREBBERO AVERE UN PORTO D'ARMI. TU,VERO ARROGANTE ED ANTIDEMOCRATICO SEI UNA PERSONA COME IL CACCIATORE? A QUANTO PARE, PROPRIO NO

da [email protected] 16/01/2009 16.49

Re:Sindaco chiude la caccia in un fondo privato - Il parere dell'Avv. Innocenzo Gorlani

Carissimo Tivan se si tratta di un articolo del codice civile di una Repubblica Democratica come tu dici - e così è - l'unica cosa di ILLEGITTIMO mi sembra il tuo argomentare integralista.

da Alfredo F. 16/01/2009 16.38

Re:Sindaco chiude la caccia in un fondo privato - Il parere dell'Avv. Innocenzo Gorlani

FINALMENTE SI TUTELA IL PROPRIETARIO DI UN FONDO ESTROMETTENDO PERSONE ARMATE CHE INVADONO CON ARROGANZA INSOPPORTABILE LA PROPRIETA' ALTRUI GRAZIE AD UN ARTICOLO DEL CODICE CIVILE ILLEGITTIMO ED ASSURDO

da [email protected] 16/01/2009 15.15

Re:Sindaco chiude la caccia in un fondo privato - Il parere dell'Avv. Innocenzo Gorlani

queste cose mi fanno rabbrividire. ma come, chiediamo la revisione della 157 ed ecco che un sindaco, che oggi c'è e domani chisà, si veste abusivamente di autorità e decide unilateralmente di chiudere la caccia in un podere, magari di un amico o parente, solo per fargli un piacere. ecco il paradosso in cui siamo finiti!!! perchè, caro sindaco di ruvo non concentra le sue attenzioni a migliorare la vivibilità della cittadina e lasci agli enti preposti quanto non è di sua spettanza? un saluto da un Cacciatore barese e viva la CACCIA

da [email protected] 16/01/2009 10.31