Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Trump Jr a caccia di anatre nella laguna Veneta? Interrogazione al MinisteroAbruzzo: via libera caccia di selezione al cinghiale fino a gennaio 2026Chiusura Stagione Venatoria. Andamento costante del numero degli incidentiZone Umide: Fidc chiede intervento di legge per tutela e gestioneGermania: nuovo record di cacciatori, superata quota 460 milaIstituto Gestione Fauna. Iniziata discussione in Commissione AgricolturaValichi montani, attesa decisione del Tar LombardiaCaccia ai Turdidi in Calabria: Per Fidc confermata caccia fino al 30 GennaioIn Commissione Agricoltura al via Pdl su Istituto Gestione Fauna SelvaticaMassardi (Lega): “Bene stop ad anelli in alluminio, via libera a fascette di plastica” Lombardia, richiami vivi: in arrivo nuovi contrassegni inamovibiliFidc Calabria: dal Tar interpretazione restrittiva. La Regione chiariscaLa caccia sempre più utile a stimare la fauna selvatica. Nuovo studioArci Caccia Umbria "basta demagogia, serve una caccia moderna"TAR Calabria: nessuna riapertura automatica della caccia, sentenza di novembre ancora validaFloriano Massardi responsabile dipartimento caccia Lega in LombardiaBruzzone "si avvi percorso legislativo per superare Ispra su gestione fauna e caccia"Puglia: caccia a tordi e beccaccia prosegue fino al 29 gennaioValichi Montani: Consiglio di Stato dà ragione alla LacUmbria, Tar conferma sospensione turdidi e beccacciaSardegna: modificato Calendario Venatorio germano e gallinellaEcologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto Beccaccino

News Caccia

Amici di BigHunter. Daniele Pallini, i cani e Una Rosa per Diana


mercoledì 9 settembre 2015
    

Daniele PalliniCacciatore appassionato, nel 2000, in occasione delle celebrazioni per il Centenario della Federazione Italiana della Caccia, realizzò un trofeo unico nel suo genere, "Una Rosa d'Oro per Diana", che fu assegnato per meriti sociali alla presidentessa nazionale della Croce Rossa Italiana, Mariapia Garavaglia.
 
La Rosa era una rosa vera che, trattata con procedimenti galvano tecnici nell'azienda di Daniele Pallini di Pescia (PT),  è di lui che parliamo, fu ricoperta di un leggero ma consistente strato di oro. Un attività, questa sua, che Daniele prosegue anche oggi, pur con ritmi un po' più blandi, mentre giunto alla soglia dei sessanta, riserva attenzione alla caccia e alla sua passione per i cani.
 
Una rosa per DianaCinofilo e allevatore di setter, dal 2012 è presidente della delegazione SIS di Lucca. Perché i setter (inglesi) sono sempre nei suoi pensieri. Si è affacciato al mondo delle prove con i cani da ferma 18 anni fa, prima calcando i quagliodromi, per poi approdare nel 2003 alle gare di caccia, attitudinali a quaglie, di caccia pratica, classiche a starne.
Con soggetti del suo affisso (DEL EMAT, dal nome dei suoi figli Emanuele e Mattia, ottenuto nel 2007 dall'ENCI), tanti i successi collezionati a livello internazionale, a partire dal 2001 con Adam, figlio di Zenith della Pania e da un’ottima femmina da caccia. Il cane, già in giovanissima età, si fa subito notare per le sue grandi doti stilistiche e venatorie. Da Adam, ci racconta Pallini, discendono tutti i cani di cui è proprietario e con cui ottiene ottimi risultati in diverse gare.

Diva PalliniE' recente la vittoria del Campionato Italiano SIS per la categoria individuale femmine con la sua affezionata setter Diva, di otto anni e mezzo. Un ottimo fine carriera per Diva (non sarà più presentata in gara): ha chiuso in bellezza, come ha evidenziato il giudice di gara, nella sua relazione: “dimostra venatorietà andando a sfruttare bene siti idonei, cosa non di poco conto […] a conduttore distante rimane perfettamente corretta a frullo e sparo. Portata al completamento in ora tarda e senza vento 1 ECC CAC pienamente meritato. Complimenti”.

Appassionato di caccia, soprattutto da appostamento, la pratica dal 1° ottobre al 30 novembre, tutti i giorni possibili; si distribuisce equamente fra il capanno ai tordi al mattino e i colombacci nel pomeriggio (con qualche puntatina in padule agli acquatici). Dopo il periodo del passo, si dedica ai suoi cani, in vista delle gare. In passato è stato allevatore di tordi e giudice di gara di merli.
 
Per tanti anni ha praticato lo skeet, facendo anche parte della nazionale. Forse per questa assiduità (anche 22mila cartucce sparate ogni anno), oggi ha drasticamente ridotto la frequenza del dito sul grilletto.
Per lui, lo sparo è l'ultimo problema a caccia, e non apprezza chi punta esclusivamente al carniere. "Anni fa - dice - la caccia era diversa: significava soprattutto vivere la natura, stare in compagnia degli amici e con loro condividere le gioie della tavola”.
 
 

 

 

Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:Amici di BigHunter. Daniele Pallini, i cani e Una Rosa per Diana

molto belli i setter. non credo però che lo spirito della caccia sia cambiato. lo stare in compagnia all'aria aperta e vivere il bosco e poi la condivisione a tavola sono rimaste.in fondo tutto questo è la caccia.

da Gigi 09/09/2015 19.02