Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Bolzano: ok decreto per controllo marmotte


mercoledì 9 settembre 2015
    

Arnold Schuler, assessore all'agricoltura della Provincia di Bolzano, ha firmato il decreto riguardante “L'autorizzazione al controllo delle marmotte 2015 nei prati da sfalcio con danni rilevanti e loro vicinanze nonché presso infrastrutture a rischio”, in quanto viene identificato nelle marmotte un comportamento a rischio per l'economia dell'alpeggio.

In Italia le marmotte sono classificate come specie protette, ciononostante la legge quadro in materia venatoria ne consente la caccia laddove vi siano precise condizioni. Infatti, proprio a causa dei danni causati dagli scavi e dai cunicoli di questi animali, il decreto firmato da Schuler prevede l'abbattimento per il 2015 di 958 marmotte, che corrisponde al 3% della popolazione complessiva di 31.710 esemplari censiti nelle 40 riserve di caccia.

Nel 2014 l’analogo decreto aveva consentito l’abbattimento di 944 esemplari con quello effettivo di 657. Le misure di prevenzione, come la chiusura delle buche o metodi dissuasivi, a detta dei proprietari delle malghe nonché confermato da guardacaccia e dall’autorità forestale non hanno avuto successo.

 

 

Leggi tutte le news

12 commenti finora...

Re:Bolzano: ok decreto per controllo marmotte

Ci sono anche questi //www.youtube.com/watch?v=9d_9LxOUtGk /www.facebook.com/StopAlloSfruttamentoDiMarmotteNelleFabbricheMilka

da Cacciatore 12/09/2015 12.31

Re:Bolzano: ok decreto per controllo marmotte

Scusa cacciatore, ma non vedo il nesso fra la cioccolata e le marmotte. Ti prego di illuminarmi. Grazie.

da bansberia 12/09/2015 10.37

Re:Bolzano: ok decreto per controllo marmotte

Poi il cioccolato chi lo fa se spariscono le marmotte? Diffidate e boicottate tutte le fabbriche che si nascondono in qualsiasi modo e mezzo dietro all'ambiental/animalismo.

da Cacciatore 11/09/2015 7.37

Re:Bolzano: ok decreto per controllo marmotte

Il grasso di marmotta austriaco e' in vendita anche nella Repubblica Italiana. Ci sono turisti che l'acquistano convinti che venga da allevamenti

da bansberia 10/09/2015 13.23

Re:Bolzano: ok decreto per controllo marmotte

Nel Tirolo austriaco vengono cacciate normalmente addirittura vendono il loro grasso in vasetto contro l'artrite ed i dolori osteoarticolari. Non vedo perchè non in Italia, quando sappiamo che sono nocive agli alpeggi in quanto con le loro tane e buche fanno azzoppare le mucche al pascolo.

da giusva 10/09/2015 11.51

Re:Bolzano: ok decreto per controllo marmotte

Ancora una volta la redazione di Bighunter si dimostra poco accurata e competente nella scelta delle immagini a corredo degli articoli pubblicati. Quella mostrata non è una marmotta ma un cane della prateria, un roditore nordamericano.

da Abacus 10/09/2015 10.52

Re:Bolzano: ok decreto per controllo marmotte

Il cinghiale fa danni ed è brutto e cattivo:giù botte da orbi.La marmotta fa danni ma è carina e simpatica e quindi protezione assoluta in idalia, eccetto il pragmatico Alto Adige:la visione disneyana della natura trionfa alla grande e alla faccia della scienza e biodiversità.

da Arrabbiato 63 10/09/2015 8.38

Re:Bolzano: ok decreto per controllo marmotte

aprono un giorno solo

da pablo 10/09/2015 8.18

Re:Bolzano: ok decreto per controllo marmotte

eeee...cosa vuol dire gestire il territorio,altro che spece particolarmente protetta.La marmotta non è altro che un grosso topo di montagna.Gestita in modo giusto si contiene la specie,ma andatelo a dire ai turisti che d'estate portano loro da mangiare per poterle filmare(sono cosi abituate alla presenza umana)che non fuggono neanche più.Amen per il selvatico.Siamo alla frutta.Ciao amici

da setter '63 10/09/2015 6.48

Re:Bolzano: ok decreto per controllo marmotte

Al mare abbiamo le nutrie (stimate 100000) tra i due Piave a Bolzano hanno le marmotte.....

da Toni el cacciator 09/09/2015 22.10

Re:Bolzano: ok decreto per controllo marmotte

Abbattere specie particolarmente protette? Abbattere cinghiali? Ma siamo pazzi? Dovrebbero essere cacciati a calci in c... chi ha gestito la fauna con tanta cialtroneria. In Italia ogni cosa che politicamente o ideologicamente venga gestita non pò avere che risultati negativi perchè comunque e da sempre viene data ad incompetenti che non sanno neache di quello che parlano. E i risultati si vedono. Io propongo che il problema venga risolto con spese di loro tasca e non come al solito debbano ricorrere ai cacciatori quando sono con la cacca al collo! Prima denigrano, ostacolano e sp@@@@no però dopo ne hanno bisogno.Ma sanno questi cosa e come si gestisce un patrimonio faunistico?

da elio52 09/09/2015 21.27

Re:Bolzano: ok decreto per controllo marmotte

In Italia tutta la selvaggina è protetta, protetta da norme leggi e regolamenti, ma la marmotta è specie particolarmente protetta in italia!... Già dimenticavo, ma quì siamo a bolzano, ( italian nain...)!!!

da s.g. 09/09/2015 20.52