La
Regione Sicilia ha recepito la sentenza del
TAR Catania che aveva annullato la
Riserva Naturale dei Pantani della Sicilia sud orientale. Il decreto dell’Assessorato Territorio e Ambiente ha così annullato quello istitutivo della Riserva e di conseguenza l’Assessorato Agricoltura ha modificato il calendario venatorio, che riportava come ancora vigente la riserva stessa.
In merito a questa incongruenza sia Federcaccia Sicilia che SOS Pantani – si legge in una nota – avevano inviato lettere, telegrammi e solleciti a entrambi gli assessorati per ottenere il recepimento della sentenza e di conseguenza la modifica del calendario. Finalmente il risultato è arrivato e oggi nei Pantani vige il divieto di caccia, ma solo in forza dell’esistenza dei siti Natura2000 SIC e ZPS, secondo l’incredibile e antieuropea regola, vigente solo in Sicilia, per cui la caccia nei Siti è vietata a meno che non si faccia la valutazione d’incidenza.
C'è un'altra questione aperta in merito al territorio Pantani situato in comune di Pechino: esiste l’ordinanza del TAR Catania n. 150 del 2007 che aveva sospeso l’istituzione dei SIC e ZPS, poiché non erano stati presi i necessari accordi fra Regione e Comune. Ora si cercherà di approfondire il mancato recepimento di questa ulteriore decisione del TAR.
La Regione Sicilia ha inoltre emanato altri Decreti che anticipano la stagione venatoria al coniglio nelle isole circumsiciliane (Eolie, Egadi e Pelagie); ripristinano con alcune regole l’utilizzo in varie province del furetto, tradizionale forma di caccia isolana prima incredibilmente penalizzata; infine è stata ampliata la caccia al colombaccio in preapertura anche nei giorni 12 e 13 settembre.