Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Sgarbi, mio padre cacciatore


mercoledì 16 settembre 2015
    

Wilderness conferenzaNell'accettare l'incarico di Presidente onorario dell'Associazione Italiana per la Wilderness, come successore di Carlo Ripa di Meana, Vittorio Sgarbi ha inviato una lettera al Segretario Generale Franco Zunino per riproporre il suo punto di vista sulla questione della tutela dell'ambiente e la gestione del territorio.
 
Questo il testo della lettera.

Caro Franco,
nel ringraziarti e ringraziarvi tutti per la nomina a Presidente Onorario della vostra (da oggi anche mia) associazione in alternanza con l'amico Carlo Ripa di Meana che ha degnamente occupato il posto al quale oggi mi avete chiamato, onorato di questo prestigioso ruolo, desidero esprimerti la mia convinta condivisione delle battaglie che l'AIW sostiene in difesa dell'ambiente e del paesaggio italiano; difesa in cui ho sempre creduto e per la quale anch'io mi batto da anni. Ovviamente apprezzo la vostra idea di trovare accordi con i Comuni affinché siano essi stessi i custodi delle bellezze dei loro territori senza ledere i diritti delle collettività locali e di tutti i fruitori delle risorse naturali rinnovabili in quanto in linea con la mia visione liberale della Società; un metodo che ritengo altamente democratico e rispettoso dei diritti dei cittadini e dei proprietari dei suoli. La difesa del paesaggio è quindi per me strettamente legata con le finalità della Wilderness e col pensiero dei suoi padri fondatori dei quali ho letto nel tuo libro, quali il filosofo Thoreau ed il conservazionista Aldo Leopold, sulle ragioni della tua accettazione della pratica venatoria, per cui non posso che ribadire oggi quello che scrissi in un comunicato stampa che divulgammo in occasione di un incontro che avemmo con le organizzazioni venatorie romane quando fummo candidati alle elezioni europee del 2004. In quel comunicato scrivemmo che “i valori liberali vogliono rappresentare e vengono a coniarsi con quelli di una cultura ambientalista, nel senso di un rispetto di opere e cose naturali, quindi dell'uomo e della natura, e che afferma e persegue l'equilibro tra paesaggio naturale e costruito come elemento basilare di qualità della vita, esprime così la sua posizione nei confronti della caccia e dei cacciatori.

Innanzi tutto, essa non è di contrapposizione, bensì rispettosa di un'attività antichissima e connaturata allo stesso comportamento umano che col trascorrere dei millenni, attraverso le pratiche della pastorizia e dell'agricoltura, ha forgiato i più bei paesaggi europei, con lavori ed opere che oggi sono considerate patrimonio di bellezza paesaggistica ed architettonica, lavori ed opere inscindibili dalla pratica venatoria quale unica attività che a questi lavori ed opere era simbiotica”.

Come già allora, ancora oggi “non mi oppongo quindi alla pratica della caccia, quale democratico e liberale diritto di una larga parte dei cittadini europei che con quel passato culturale e storico hanno mantenuto un legame. Un'arte che è rimasta racchiusa nei nostri paesaggi, nei quali l'uomo è, e deve continuare a restare, artefice e gestore per il rispetto della bellezza. I cacciatori sono ritenuti, quindi, tra i più solerti ed attenti curatori dei nostri musei all'aria aperta che sono gli ambienti ed i paesaggi modellati dall'uomo, e che proprio per questo dell'uomo continuano ad aver bisogno, anche nella gestione e nel controllo di molte specie faunistiche che altrimenti, proprio per l'artificiosità dei nostri luoghi, rischiano di apportare stravolgimenti anche e proprio a danno della bellezza e della varietà biologica della Natura”.

Per me, ancora oggi, quel ragionamento è da ritenersi valido, ed anzi, avendo avuto un padre convinto cacciatore, che nel mio natio ferrarese ha praticato la caccia e la pesca lungo le rive del Po, non posso che apprezzare gli aspetti emotivi che lo muovevano, seppure io, come nel tuo caso, non ne seguii le orme per gli eventi della vita. Ricordo però con affetto un suo scritto che egli pubblicò nella rivista DIANA (ed oggi ripreso nel suo libro Lungo l'argine del tempo – Schirà Editore), nel quale egli espresse il suo sentire, il suo essere cacciatore più per amore della Natura in cui si immergeva per praticare la sua passione che non per quelle poche prede che poi portava a casa.

A parte quest'umano aspetto autobiografico, spero sinceramente che la mia presidenza onoraria possa servire a rafforzare la vostra posizione, anche e proprio al fine di contrastare i tanti scempi paesaggistici ed ambientali che continuano a perpetrarsi in Italia nonostante i tanti, forse troppi, vincoli che teoricamente avrebbero dovuto impedirli. E sappiate che io sarò sempre con voi nel difendere i luoghi selvaggi ed i loro paesaggi, soprattutto contro gli scempi che la politica ha sempre autorizzato e che, temo, continuerà a fare dando più importanza ai maneggi affaristici che non alla coltura ed al rispetto che gli si dovrebbe in questo nostro Paese di politici corrotti e corruttibili, nascosti in tutti i Partiti, da destra a sinistra.

Leggi tutte le news

34 commenti finora...

Re:Sgarbi, mio padre cacciatore

vittorio sei un grande uomo porti sempre il rispetto dei valori di tuo padre .............

da avino michele 18/09/2015 12.27

Re:Sgarbi, mio padre cacciatore

special one

da maurizio dei 17/09/2015 16.30

Re:Sgarbi, mio padre cacciatore

Ah, ah, ah... Quando non si sa più a quale santo votarsi:)

da lo sgarbo 17/09/2015 14.24

Re:Sgarbi, mio padre cacciatore

SGARBI,SEI SEMPRE IL MIGLIORE.CE NE FOSSERO TANTI COME TE',SONO SICURO CHE IN ITALIA SI ANDREBBE MOLTO MEGLIO.

da GIANNI. 17/09/2015 10.40

Re:Sgarbi, mio padre cacciatore

Sì, è vero. Tuttavia, Sgarbi non ha studiato botanica ed altre materie scientifiche... e per quelle, credimi, la passione non basta

da delicon 17/09/2015 8.48

Re:Sgarbi, mio padre cacciatore

Delicon... uno può avere studiato botanica ed avere contemporaneamente, la grande PASSIONE per l'arte.... Quindi conoscere perfettamente le due materie....

da Calibro 20 17/09/2015 0.32

Re:Sgarbi, mio padre cacciatore

Ottima scelta quella della Wilderness e di Franco Zunino, Sgarbi grande uomo di cultura e sempre in difesa dell'arte e del bello, quindi dell'ambiente. Tra l'altro uomo che dice in faccia quello che pensa e mai azzerbinato.

da Stefano De Vita 16/09/2015 21.57

Re:Sgarbi, mio padre cacciatore

Qualche giorno fa mi sono sintonizzato sull’emittente Focus, emittente anch’essa non esente da animalismo a volte anche spinto e in questa trasmissione, se pure inseritomi quasi ai titoli di coda, un’AMBIENTALISTA VERO NON DI FACCIATA ha chiuso la trasmissione affermando: In India c’è una nutrita varietà di serpenti velenosi che mietono centinaia e centinaia di morti e feriti ogni anno. Stiamo studiando un siero polivalente perché amo troppo questi animali e ci corre l’obbligo di salvare per primo le vite umane se vogliamo salvare i serpenti. Tanto di cappello a simili ambientalisti. Era straniero che avete capito!!!. Noi abbiamo del nostro e le differenze si notano perché proteggiamo forzosamente contro ogni logica, quantità, qualità, Lupi, Orsi,Volpi, Caprioli , Cervi, Cinghiali, Nutrie, Storni, Gazze, Cornacchie, Picconi ecc..ecc. a rischi di trasmissione malattie non solo per loro stessi ma anche per il genere umano costringendo poi i malcapitati al fai da te per difendersi loro le proprie famiglie e i loro beni.

da Paolo 16/09/2015 18.53

Re:Sgarbi, mio padre cacciatore

Max: Sicuramente Bologna, e forse anche da qualche altra parte. Le materie non te le saprei dire, primo perché non me ne sono mai interessato, e secondo perché è facile che non rientrino nel mio bagaglio di conoscenze, o di preferenze...

da Inforziato 16/09/2015 18.37

Re:Sgarbi, mio padre cacciatore

No Max,solo davo per scontato che chi non ne avesse di problemi e non fosse animato da un inutile spirito di polemica,avesse " logicamente" usufruito del web( o se vuoi di internet) per avere risposte alle sue domande,molto piu' immediate e complete nel rispondere ai suoi interrogativi,piuttosto che aspettare che qualcuno gli risponda;certo,il ragionamento rimane valido solo nell'ottica della buonafede.Anche io quando voglio sapere quando apre la caccia in Piemonte lo chiedo qui piuttosto che consultare il menu a tendina qui a fianco su tutti i calendari d'Italia.Ma lo faccio in buona fede,mica per dare criticare.Toni :"la" ovviamente.Non ci credi?

da Pietro 2 16/09/2015 18.33

Re:Sgarbi, mio padre cacciatore

Pietro, io non classifico nessuno; sei tu che hai classificato Sgarbi come titolare di cattedra universitaria. Ti ho solo chiesto cortesemente di che materia e in quale università. Problemi a dircelo?

da Max 16/09/2015 18.12

Re:Sgarbi, mio padre cacciatore

Pietro2 chi vuol capire capisce,....piuttosto in camera con Bellucci ( che non conosco) o "la " Bellucci.......

da Toni el cacciator 16/09/2015 17.13

Re:Sgarbi, mio padre cacciatore

Sicuramente non vorrei fare i conti senza l’oste come si suol dire, perché può anche darsi che Sgarbi non abbia intenzione di andare sui media per difendere la caccia, ma l’ambiente sicuramente sì, visto di che cosa è diventato presidente onorario. Comunque secondo me a parte l’ignoranza o meno per un argomento, una persona intelligente come lui non è che ci impiegherebbe molto a capire i problemi della caccia e creare una difesa molto convincente in materia per chi lo ascolta e per chi gli sta di fronte. Comunque lui è figlio di cacciatore e da noi in Campania si dice : figlio di gatto acchiappa topi. Cordialit�

da jamesin 16/09/2015 17.13

Re:Sgarbi, mio padre cacciatore

Non so Max come tu classifichi chi ha avuto l'incarico di insegnare per tre anni all'Università una qualsiasi materia;in ogni caso mi riferivo alla diatriba con D'Agostino proprio su questo punto.E forse,insieme a delicon è bello notare come il fatto a qualche anticaccia abbia già modificato i parametri epatici;salvo che gli stessi giureranno di essere cacciatori.

da Pietro 2 16/09/2015 17.04

Re:Sgarbi, mio padre cacciatore

Secondo te, delicato,la cultura dello spettatore medio italiano ricorda o capisce di più uno studioso che parla raffinato o Sgarbi che dà della capra alla Brambilla. Quale messaggio resta impresso nelle memorie degli spettatori di programmi televisivi,per far capire che la caccia e i cacciatori sono tutori per poi essere fruitori della natura.Ben venga uno Sgarbi che vivacizzi l'ambiente televisivo fatto da pucciosi e di castrati cani gatti e conigli, insieme ai loro padroni.

da Bekea 16/09/2015 16.34

Re:Sgarbi, mio padre cacciatore

Comprane 2 anche per me, grazie! Comunque un conto è l'animalista e un altro è lo studioso della natura, festinalente. Cerca di non confondere

da delicon 16/09/2015 15.59

Re:Sgarbi, mio padre cacciatore

Già....invece quando parlano la Brambilla,er Picozza,Berlusconi con Dudù,Rita Dalla Chiesa..il TG degli animali..il Presidente dei Verdi che da Vespa disse"i cacciatori vogliono andare a caccia di notte per sparare agli uccelli mentre dormono"invece sono fior di biologi e zoologi...quanto te vero Delicon???...scusa non volevo far polemica...adesso però devo uscire a comprare le figurine dei"amici cucciolotti"..che contribuiscono a comprare le ambulanze per salvare gli animai...saluti

da Festinalente 16/09/2015 15.38

Re:Sgarbi, mio padre cacciatore

Giulio A.buona la prima parte. Quindi possiamo mettere anche un "non mi piace" o si rischia il linciaggio mediatico ?

da Alberto P. 16/09/2015 15.36

Re:Sgarbi, mio padre cacciatore

Pietro, potresti dirmi di quale cattedra universitaria è titolare Sgarbi, e dove?

da Max 16/09/2015 15.27

Re:Sgarbi, mio padre cacciatore

Sgarbi dovrebbe limitare il suo raggio di azione alle materie che ha studiato e che conosce bene, molto bene. Presumo che l'ecologia, la biologia, la zoologia e le scienze simili, non siano state nel suo percorso accademico... e lo si capisce da ciò che scrive, per quanto scritto con mirabile forma. Tanto in Italia è sempre così... sempre qualcuno al posto sbagliato che parla solo sulla scorta della sua fama. Come fa a parlare della "varietà biologica della natura"? E' come se un botanico parlasse dei cromatismi di Rubens

da delicon 16/09/2015 15.20

Re:Sgarbi, mio padre cacciatore

Sgarbi è un personaggio pubblico intelligente.....una rarità in Italia...quindi mi sta bene (per ora)....saprà contrastare pubblicamente la retorica animalara televisiva???...lo scopriremosolovivendo..

da Festinalente 16/09/2015 15.01

Re:Sgarbi, mio padre cacciatore

Scusa Toni,ma che dici?Confronto con la Brambilla?Forse intendevi " uno di fronte all'altro" e nella fretta e passione hai usato genericamente un sostantivo,immagino!Un titolare(non e' ironicamente provocatorio per vetuste polemiche)di cattedra universitaria che scambierebbe punti di vista con la Brambilla?Si,si...anch'io ho rifiutato una notte in camera con Bellucci!Ma sai,non gliela facevo piu' a sopportare quella corte sfrenata che mi faceva...!Siamo seri su!

da Pietro 2 16/09/2015 14.43

Re:Sgarbi, mio padre cacciatore

Puo' non sempre essere condivisibile la sua condotta in TV.Quando parla di arte pero' e' un vero signore. Pur pregandolo di limitare la sua verve lo vedrei benissimo in un confronto televisivo con la sss brambilla tema naturalmente ,animali e caccia...Chi vivra' vedra'!

da Toni el cacciator 16/09/2015 14.10

Re:Sgarbi, mio padre cacciatore

..non mi e' particolarmente simpatico quando tratta male le persone in TV... pero' e' apprezzabile il fatto che pur non appartenendo alla categoria la difenda. Un altro personaggio che segue molto la scia dei soldi..

da arturo 16/09/2015 13.38

Re:Sgarbi, mio padre cacciatore

La caccia e l'ambientalismo sano ha bisogno di essere portato alla luce sui media, dove da anni la caccia viene oscurata come un esercizio che distrugge la fauna. Il prof, Sgarbi secondo il mio modesto avviso è la persona adatta per la sua professionalità e passione per l’ambiente per far comprendere ai cittadini cosa è la caccia è come si difende l’ambiente anche con l’aiuto dei cacciatori. Spero di vederlo al più presto in TV in una trasmissione per esempio come GEO dove si parla proprio di questi argomenti. Un benvenuto tra noi cacciatori ambientalisti ed un cordiale saluto al nuovo presidente prof. Sgarbi.

da jamesin 16/09/2015 13.19

Re:Sgarbi, mio padre cacciatore

Ha detto bene il sig Piersimoni...

da l.b. 16/09/2015 12.55

Re:Sgarbi, mio padre cacciatore

Meno male almeno uno che coglie l'aspetto vero del cacciatore cioè quello dell' ambientalista verace! Non mi sarei mai aspettato che comprendesse l'attività venatoria come amore per la natura.

da l.b. 16/09/2015 12.52

Re:Sgarbi, mio padre cacciatore

dott.Zunino mi complimento per la scelta del Prof.Sgarbi, il suo predecessore non avrebbe mai potuto scrivere una lettera del genere.

da il brigante Mammone 16/09/2015 12.48

Re:Sgarbi, mio padre cacciatore

Orpo!!!! E il successore di Sgarbi chi sarà, fabrizio corona?

da Fab 16/09/2015 12.16

Re:Sgarbi, mio padre cacciatore

grande Vittorio, è stato sempre coerente negli anni e questo è una rarità oggi, anzi quasi nessuno lo è più. e poi dice la più grande verità di sempre, cioè che noi cacciatori siamo i primi ambientalisti, cioè tutori dell'ambiente che è il nostro mondo. A differenza di quegli animalisti/animalari che pensano solo a coccolare il canino nel salotto di casa salvo poi inquinare e depredare l'ambiente con le loro fabbriche di veleni!

da fed76 16/09/2015 12.10

Re:Sgarbi, mio padre cacciatore

Si Mario....Seguo Vittorio dai tempi di "Sgarbi Quotidiani" su Canale 5 di quindici e passa anni fa dopo il TG5.Mi ritrovavo in tutto quello che diceva....ma veramente in tutto. Anche io son rimasto piacevolemente colpito (anche se in jeep col suo amico Marra,nella tenuta dello stesso,aveva già fatto visita a postieri in battuta al cinghiale,esternando il suo piacimento).Non dimentichiamoci però che anche LUI,seduto in parlamento,ha firmato proposte di legge contro il mondo venatorio. Io non me ne dimentico.................e su certe cose ho buona memoria.Ciao

da Massimiliano Piersimoni 16/09/2015 11.54

Re:Sgarbi, mio padre cacciatore

Meno male che cè un politico che ancora si ricorda delle proprie origini e dice quello che sente, senza timore di essere nell'occhio della lobby animalambientalista, ammiro il suo coraggio Sgarbi.

da giusva 16/09/2015 10.59

Re:Sgarbi, mio padre cacciatore

Il Prof. SGARBI, al quale invio un grosso "in bocca al lupo" beneaugurante, interpetra fedelmente e comunica nel modo che solo Lui sa fare, gli aspetti della caccia ed i sentimenti dei cacciatori quali sentinelle dell'ambiente e sensibili fruitori del "creato".

da BELGIO 16/09/2015 10.58

Re:Sgarbi, mio padre cacciatore

Colpo basso. Non mi sarei mai aspettato di leggere una lettera "così ben fatta" sui cacciatori e la caccia da parte di Vittorio Sgarbi. Lo seguo sempre in tv perchè, nel mio piccolo, "mi vedo" in lui avendo io il suo carattere battagliero che spesso ci vede odiati per quello che diciamo. Vorrei, sicuramente la redazione lo avrà già fatto, far arrivare i complimenti e le felicitazioni vivissime a Vittorio Sgarbi da parte di tutti quelli che si riconoscono in quanto scrive. GRANDE BIG HUNTER

da Mario Peruzzi, Arezzo, Toskana 16/09/2015 10.49