Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Veneto. Proposta modifica legge appostamenti


mercoledì 16 settembre 2015
    

VenetoLa Giunta regionale veneta ha approvato la proposta di modifica dell’attuale legge venatoria nazionale che disciplina gli appostamenti di caccia. “L’obiettivo è quello di sburocratizzare l’esercizio della disciplina, eliminando il regime di autorizzazioni necessarie per realizzare gli appostamenti, che attualmente devono ricevere autorizzazione paesaggistica - spiega l’assessore all’agricoltura Giuseppe Pan.
 
“Dovendo garantire la minor visibilità possibile da parte della fauna oggetto di caccia - continua - le postazioni (si pensi, ad esempio, alle cosiddette ‘altane’) utilizzano generalmente materiali del luogo, a carattere prevalentemente legnoso. Per questa ragione - conclude - possono essere esclusi dall’applicazione del regime autorizzatorio a fini paesaggistici”.
La proposta di modifica passa ora al vaglio del Consiglio regionale che deciderà l’invio al Parlamento nazionale. 

Leggi tutte le news

34 commenti finora...

Re:Veneto. Proposta modifica legge appostamenti

No,no infatti tu ti rapporti con i pagliacci del circo. Poverino.

da Nicoletta 19/09/2015 20.09

Re:Veneto. Proposta modifica legge appostamenti

Io,no.....anche perché non sono uso rapportarmi con pupazzi e marionette.

da Tiloca 19/09/2015 18.51

Re:Veneto. Proposta modifica legge appostamenti

Tiloca, ahahahaha, poverino quanto mi fai ridere, ti compatisco, ahahahah.

da Nicoletta 19/09/2015 16.48

Re:Veneto. Proposta modifica legge appostamenti

Nicoletta,occhi blu.......anche mia figlia aveva un pupazzo e dai grandi occhioni,o gli faceva dire tutto ciò che voleva!!!!!

da tiloca 19/09/2015 13.56

Re:Veneto. Proposta modifica legge appostamenti

Per tiloca, finco,robin ecc. al vostro male non c'è nessun rimedio l'invidia è una brutta bestia, se aggiungiamo poi una grande dose di malafede il male è grave, forse incurabile, ed ecco perchè la caccia sta andando sempre peggio. I nemici della caccia sono solo ed esclusivamente i cacciatori, specialmente quelli delle ass. ven. riconosciute che per paura di sparire o di essere scoperti inducono i loro iscritti all'odio verso altri cacciatori e verso altre associazioni. Siete proprio POCO.

da Nicoletta 19/09/2015 7.35

Re:Veneto. Proposta modifica legge appostamenti

Qualcuno riderà pure,a lei sembra invece dar molta noia la verità .Per il mal di stomaco ci sono appositi medicinali,mentre per le prese per il C a cui vi siete sottoposti abboccando alla storiella delle deroghe invece non vi è rimedio.Si curi.......

da Tiloca 18/09/2015 17.53

Re:Veneto. Proposta modifica legge appostamenti

@Tiloca: Qualcuno ride per ciò che Lei scrive!!! Probabilmente; da suo scrivere, sta pregando perché a Berlato possa andare tutto storto e abbia chi possa remargli contro!!! Pensi un po' cosa accadrà se Berlato otterrà consensi positivi alle proposte fatte!! Se otterrà di far applicare il regime di deroghe, cosa non impossibile e molto probabile, sa che figura di merda ci farebbe la fidc blateratrice di poesie illeggibili... Pensi un po'!!! La smetta di fare il saputello e ringrazi, ammesso che lei sia CACCIATORE, se qualcuno la manderà a caccia con regole più idonee...Imparare non è mai troppo tardi.

da Tiloca pres. fidc!!! 18/09/2015 17.37

Re:Veneto. Proposta modifica legge appostamenti

Bekea devi essere proprio rintronato......l'ufficio avifauna della FIDC non ha nessuna valenza e riconoscimento scientifico,cosa vuoi che conti cosa ha stilato come linee guida?Di fatto contano le direttive europee le sentenze del tribunale UE e la legge nazionale ...te lo ricordi il 19/bis?.il fatto che berlato abbia scritto cagate e che l'ufficio avifauna FIDC le abbia fatte sue,non cambia certo il risultato finale,sempre cagate rimangono!!!certo per uno che pende dalle labbra dell'imbonitore di turno,dimostri davvero di essere un saccente di prima grandezza.Si attende sempre di sapere quando berlato ottemperera alle promesse di campagna elettorale sulle deroghe? Stia bene Bekea il suo massimo lo ha raggiunto .....più di così non potrebbe suscitare ilarità.

da Tiloca 18/09/2015 16.29

Re:Veneto. Proposta modifica legge appostamenti

tiloca,finco,robin,Sig saputelli mi dovete spiegare il perchè e per come la Fidc veneta in un comunicato dell'11/9 su questo sito richiede alla Giunta l'applicazione delle deroghe e cita una delibera del 2012 fatta da Sival, e copiata pari pari da chi le aveva applicate prima.E la stessa fidc nazionale, ufficio avifauna migratoria, nell'ottobre 2011 stila un documento con le linee guida per l'applicazione delle deroghe.Chiedo ai suddetti saputelli avete letto questi documenti o il vostro interloquire è solo abbaiare alla luna??Siete solo e semplicemente essere contro a chi, essendo di un'altra AV, afferma che le deroghe sono possibili, visto quello che scrivete.Dimostrate la pochezza e la falsità delle vostre affermazioni.Non sono un tirapiedi di Berlato non scrivo per conto suo,non ricopio veline passatemi da altri. Sono solo un cacciatore che naviga in rete e che risponde a tanti ignoranti di saputelli che sono la dimostrazione vivente del perchè la caccia sia ridotta così male.

da Bekea 18/09/2015 15.33

Re:Veneto. Proposta modifica legge appostamenti

Il punto è che è già stata aperta la procedura europea di valutazione per decidere se modificare o meno la direttiva uccelli, e la confessione o conferma dell'ispra è un punto a favore dell'esigenza di procedere ad una modifica che, se decisa, investirà tutta la direttiva e non solo una parte. Occorre guardare a queste problematiche applicative come ad una giustificazione della necessità di aprire la procedura di modifica, mentre qui mi pare si guardi solo allo scontro politico-associativo, in una gara dei poveri a chi è il più bravo o a chi il più cialtrone, che sinceramente alla caccia italiana non porta alcun beneficio. Già perdemmo un'occasione di modifica anni or sono, se perdiamo anche questa i primi cialtroni siamo noi cacciatori tutti che perdiamo il tempo dietro alle farfalle, altro che storie...

da Inforziato 18/09/2015 12.22

Re:Veneto. Proposta modifica legge appostamenti

Vedo che Berlato non smentisce, vuol dire che le promesse le ha fatte e adesso per difendersi fa rispondere ad altri, Berlato come mai ti nascondi e non hai il coraggio di dire che non hai mai detto in campagna elettorale che se venivi eletto quest'anno avremmo cacciato i finchi

da Finchi 18/09/2015 12.06

Re:Veneto. Proposta modifica legge appostamenti

Ad impossibilia nemo tenetur

da Inforziato 18/09/2015 10.35

Re:Veneto. Proposta modifica legge appostamenti

grande Robin...

da toscano 18/09/2015 10.01

Re:Veneto. Proposta modifica legge appostamenti

Bekea ti regaleremo degli specchi per potertici arrampicare..Berlato ha detto che se lo aveste mandato a scaldare una sedia in regione avremmo nuovamente cacciato in deroga finchi e peppole....bene ,la legislazione ormai da alcuni anni dice che le storielle di berlato sono solo balle ,mancano i sistemi alternativi sulle deroghe alla lettera C,oltre al fatto che vi sia vigilanza sul non concedere deroghe illegittime come abusate in Veneto e Lombardia,con le sentenze europee di riferimento.Meglio che ti vai a nasconderebekea che i cantastorie qui non attaccano,vanno bene giusto per i boccaloni vicentini.

da Tiloca 18/09/2015 9.39

Re:Veneto. Proposta modifica legge appostamenti

Tiloca, i sistemi alternativi non sono mai stati un grosso problema

da Inforziato 18/09/2015 9.33

Re:Veneto. Proposta modifica legge appostamenti

mi pare che berlato continui a prendere per i fondelli. se ha detto che da questa stagione si poteva, oggi non può FAR dire AL BEKEA che non c'è tempo. fra l'altro è anche presidente della commissione caccia. ma la verità è un'altra, a mio parere, e cioè che non potrà mai essere la soluzione berlato a recuperare certe cacce tradizionali, che sono tradizionali solo se vengono dalla tradizione. gli sparatori ai fringuelli su cui hanno lucrato i produttori di cartucce per cinqant'anni non possono certo essere venduti per tradIzione. per l'ispra, poi, c'è gente distratta e anche chi sa queste cose (BERLATO?) FA FINTA DI NON SAPERE. lA RISPOSTA DELL'IMPOSSIBILITà DI QUANTIFICARE LA PICCOLA QUANTITà è ORMAI VECCHIA DI QUALCHE ANNO, DATA DALL'ISPRA ALL'ASSESSORE SALVADORI DELLA TOSCANA CHE GIUSTAMENTE DENUNCIAVA L'INGIUSTIZIA. E, DICIAMO LA VERITà, SE NON è POSSIBILE QUANTIFICARLA, NON è NEANCHE POSSIBILE - PER L'ISPRA - FARE STIME PER NOPN CONSENTIRLA. SE POI è QUESTIONE DI LANA CAPRINA (LEGGE COMUNITARIA), SI FACCIA PRESSIONE A BRUXELLES. MA A QUESTE COSE, CON UN GOVERNO COMUNITARIO DI CENTRO DESTRA CON BERLATO CHE è STATO LASSù PER DIECI ANNI, CHI CI DOVEVA PENSARE? IL FATTO è CHE L'APPROCCIO ITALIANO (E LOMBARDO-VENETO IN PARTICOLARE) AL PROBLEMA è COMPLETAMENTE SBAGLIATO. PRIMA VE NE FATE UNA RAGIONE E MEGLIO è. VE LODICE UNO CHE è CRESCIUTO A FINCHI, BECCAFICHI E CAPINERE.

da ROBIN 18/09/2015 9.25

Re:Veneto. Proposta modifica legge appostamenti

X finchi:di che AV sei ACV-Confavi???? Sei vicentino? hai votato Berlato? E magari sei un federcaccia ??Se non puoi rispondere affermativamente a nessuna di queste domande come puoi pretendere di volere le deroghe ai finchi. Prima bisogna dare e poi pretendere di ricevere.E sai dirmi quale politico una volta eletto ha mantenuto quello promesso in campagna elettorale in soli 3 mesi dalla sua elezione ??? Meno chiacchere da bar .

da Bekea 18/09/2015 1.11

Re:Veneto. Proposta modifica legge appostamenti

Per le deroghe alla lettera C mancano in toto i sistemi alternativi,per scongiurare le deroghe stesse,altro che problemi con le piccole quantità .le deroghe son finite per sempre,bisogna che ce ne facciamo una ragione altro che imbonitori da campagna elettorale

da tiloca 17/09/2015 18.20

Re:Veneto. Proposta modifica legge appostamenti

Forse sfugge la portata del discorso: ispra non dice più che non può determinare la piccola quantità, ma che la disposizione della direttiva è IMPOSSIBILE da applicare, e si tratta di impossibilita' oggettiva non di mancanza di dati, di mezzi o di studi...

da Inforziato 17/09/2015 17.16

Re:Veneto. Proposta modifica legge appostamenti

mi spiace che rispondano sempre altri offendendo e non il sig. Berlato sulle promesse che ha fatto in campagna elettorale che da quest'anno se veniva eletto si sarebbero cacciati i finchi e altre specie, probabilmente non risponde perché non riesce a mantenere quanto promesso!!!!!!!!!!!!!!!

da finchi 17/09/2015 16.36

Re:Veneto. Proposta modifica legge appostamenti

come mai se i pareri ispra di questi giorni comunque uguali a quelli degli anni passati dicono che non si può derminare la piccola quantità e conseguentemente non si possono fare le cacce in deroga qualcuno chiamato Berlato in campagna elettorale ha detto in tutte le riunioni che se veniva eletto assicurava che i finchi e altre specie quest'anno li avremmo cacciati

da finchi 17/09/2015 16.30

Re:Veneto. Proposta modifica legge appostamenti

Per i soliti rosiconi incontentabili: Pretendere che Berlato in 3 mesi si attivi per le deroghe è semplice stupidità fanciullesca, e non conoscenza di politica venatoria. E pretendere di recuperare quello perso con Stival-Tosi in 5 anni ,in meno di 3 mesi dalla loro uscita dalla Giunta,è semplice egoismo venatorio, anche perchè molti di quelli che lo scrivono non hanno votato Berlato ma pretendono che sia pronto ad accontentare le loro richieste.Oltre a non sapere che Berlato ha presentato un disegno di legge regionale il 15/9 per regolamentare e semplificare la legge regionale sui capanni, che sarà discussa in commissione assieme alla proposta presentata dalla Giunta.

da Bekea 17/09/2015 16.25

Re:Veneto. Proposta modifica legge appostamenti

Sogni d'oro: non è il mio Berlato... La cosa interessante non è se le deroghe si facciano o no. La cosa interessante è che per la prima volta ispra mette nero su bianco che i criteri imposti dalla europa per l'applicazione delle deroghe lett. C sono oggettivamente impossibili da applicare agli uccelli (ricordo che parliamo di direttiva uccelli) con la sola eccezione dei falconiformi. Ispra pone quindi un problema che non può non avere risvolti giuridici: la norma è inapplicabile e quindi si pone un problema di legittimita'...

da Inforziato 17/09/2015 16.05

Re:Veneto. Proposta modifica legge appostamenti

Eccoli ancora i sinistroni veri cacciatori, rosiconi, quello siete capaci di fare...tenetevi la vostra fidc da quest'anno non vi voglio nemmeno pensare. Con voi solo brutte figure, tante promesse e zero risultati, ed ora con tenerezza potete tutti ad andare a fare in c...

da Paolo66 17/09/2015 15.06

Re:Veneto. Proposta modifica legge appostamenti

In pratica inforziato vi h penso detto che il vostro berlato vi ha raccontati sonore le solite sonore balle per farsi rieleggere,e che i sognatori di finchi e peppole potranno continuare a sognare.

da Sogni D'oro 17/09/2015 14.19

Re:Veneto. Proposta modifica legge appostamenti

Oh finalmente...Si comincia a vedere qualche spiraglio...Forza Sergio!!!

da Cassador Veneto 17/09/2015 12.33

Re:Veneto. Proposta modifica legge appostamenti

Sig. Finchi per le deroghe fra un mese sarà tardi per cosa? Forse per i ricorsi al TAR? Diceva il gobbo che a pensar male si fa peccato ecc... e diceva altro pure per il potere... Cordialit�

da mahhh? 17/09/2015 12.13

Re:Veneto. Proposta modifica legge appostamenti

Mi pare di capire che dai pareri resi da Ispra in questi giorni, la cacciabilità in deroga di fringuelli, storni e peppole secondo la lettera c) sia stata esclusa per l'impossibilità oggettiva di determinare la piccola quantità secondo i criteri richiesti espressamente dall'europa. Su tale punto Ispra fa una nota interessante, affermando che in sede di stesura della direttiva la determinazione della piccola quantità era stata pensata, all'epoca, per rendere il prelievo dei rapaci (utilizzati per la falconeria) non impattante, poiché per queste specie il calcolo è possibile. Mi pare inoltre di capire che la deroga allo storno ex lettera a) sia stata considerata possibile a determinate condizioni.

da Inforziato 17/09/2015 10.45

Re:Veneto. Proposta modifica legge appostamenti

bene si fanno dei passi avanti sulla questione capanni, per le sospirate deroghe non si muove nulla anche se Berlato in campagna elettorale per avere i voti a promesso a tutti che quest'anno e per gli anni a venire avremmo cacciato i finchi e non solo, siamo quasi a fine settembre e fra un mese per le deroghe sarà tardi, cosa stà facendo Berlato su questo???? Spero non siano state le solite promesse

da Finchi 17/09/2015 10.15

Re:Veneto. Proposta modifica legge appostamenti

ippigia hai toppato.molto di più

da ippigia 2 17/09/2015 9.54

Re:Veneto. Proposta modifica legge appostamenti

manco a copià sò boni ......

da romano 17/09/2015 9.11

Re:Veneto. Proposta modifica legge appostamenti

Bravo berlato!!!!dai che quest anno ritornano le deroghe!

da ponzo 17/09/2015 9.07

Re:Veneto. Proposta modifica legge appostamenti

Finalmente si muove qualche cosa.

da Gainassa 17/09/2015 8.03

Re:Veneto. Proposta modifica legge appostamenti

Copiate quella Toscana

da Lorenzo 16/09/2015 22.14