Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Clamorosa sentenza Tar Umbria respinge ricorso contro la cacciaRegione Lombardia conferma apertura caccia 2 ottobreLaurens Hoedemaker è il nuovo Presidente FACEBasilicata: Tar ordina chiusura anticipata caccia turdidiVenezia, venerdì 1200 cacciatori in piazzaRespinta richiesta sospensione caccia su Calendario Venatorio SiciliaRiapre la caccia in Veneto. Giunta approva due delibereTar Emilia Romagna respinge ricorso animalista contro la cacciaTenuto incontro in Regione sulla situazione della caccia venetaAB si costituisce ai Tar in difesa dei calendari venatori regionaliUmbria, da Giunta ok a nuovo disciplinare filiera carne ungulatiTar Campania sospende caccia al colombaccio e aree Natura 2000Consiglio d'Europa approva declassamento status di protezione del lupoVenezia, venerdì 27 settembre cacciatori in piazzaSardegna, modifiche Calendario Venatorio 2024 2025Razzolini (FdI): “dopo sospensione Calendario Venatorio Veneto necessaria delibera ‘ponte’ stile Lombardia”Caccia Veneto: TAR sospende parzialmente calendario venatorio 2024-2025Puletti "intollerabili insulti rivolti ai cacciatori dagli animalisti"In arrivo declassamento misure di restrizione PSA anche in PiemonteLa Face si incontra a TodiCalendarizzata Riforma Bruzzone, in aula a novembre. In allarme il M5SInfrazione UE caccia: In vigore modifica alla 157/92 su Piani di controllo faunistico Interrogazione in Toscana su annotazione tesserino venatorioLombardia, Consiglio dei Ministri non impugna le modifiche sulla cacciaPaladini del territorio: coinvolti oltre 4500 volontariDelibera Regione Lombardia riapre la caccia in appostamento ad alcune specieFrancia: ecco come 650 cacciatori volontari tutelano la naturaMinistro Lollobrigida: "ricorsi strumentali sulla caccia, entro l'anno soluzione definitiva"Lombardia, Carlo Bravo "urge delibera di giunta almeno per i capannisti"Lombardia, sospesa apertura caccia per tutte le specie di uccelliIn Sicilia approvata integrazione per caccia al coniglio selvaticoRicorso contro calendario Venatorio Lombardia chiede avvio al 2 ottobreToscana, ok a caccia in braccata in aree non vocateBargi (Lega Emilia R.): Giunta ignora modifiche legge su caccia al cinghialePrima riunione dell'Intergruppo Caccia al Parlamento EuropeoRegione Campania adegua il Calendario Venatorio a disposizioni del TarIn Decreto Salva Infrazioni affrontate anche questioni cacciaSalva l'apertura della caccia in SiciliaVeneto, richieste modifiche sulla cacciaTar Campania sospende in parte il Calendario VenatorioCPA Lombardia lancia servizio Alert per vigilanza cacciatoriSicilia, sospensiva cautelare "non prima del 10 settembre"Campania, ok a Piano Faunistico e preapertura cacciaMarche, luci ed ombre per la caccia dal TarStop alla caccia alla tortora in SardegnaToscana, ok a ordinanza per rafforzare contrasto alla PSA"Urge contenimento cinghiali", Coldiretti si appella al GovernoRinviata manifestazione dei cacciatori in Veneto

News Caccia

FIdC. Dall'Olio ospite della trasmissione Melog


mercoledì 23 settembre 2015
    

Gianluca Dall'Olio, presidente nazionale Federcaccia, è stato ospite della trasmissione “Melog, cronache meridiane” di Radio 24 condotta da Gianluca Nicoletti, andata in onda quest’oggi 23 settembre e dedicata al tema degli incidenti venatori.
 
Daniela Casprini presidentessa dell’Associazione Vittime della caccia, si è confrontata con Dall'Olio sugli incidenti accaduti nei primi giorni di caccia e sulla legge 157/92 in merito alle superfici aperte alla caccia e distanze di sicurezza. Il presidente ha sottolineato l’importanza del rispetto delle regole volte a perseguire la massima sicurezza umanamente raggiungibile da parte di tutti, ricordando però come indubbiamente il mancato rispetto delle stesse causa in altre attività svolte all’aria aperta incidenti mortali più numerosi di quelli attribuiti all’attività venatoria.

Convenendo con alcuni ascoltatori intervenuti il presidente ha anche ribadito di porre particolare attenzione al maneggio delle armi, ricordando che i corretti comportamenti sono comunque oggetto di verifica in sede di esame di abilitazione venatoria.

Leggi tutte le news

12 commenti finora...

Re:FIdC. Dall'Olio ospite della trasmissione Melog

giusto. e qui la responsabilità sta proprio nelle aavv, tutte comprese, che da organizzazione matura hanno fatto come i sindacati, che si sono occupati degli iscritti e non hanno pensato al ricambio. anche perchè col ricambio, qualcuno è costretto ad andare a casa. e poichè, anche nelle associazioni più combattive ("sedicent" leggi sedisan), la dirigenza s'è incollata il c...o alla poltrona, ed ecco fatto il guaio. mancano idee, energie, nuove risorse per affrontare il mondo che nel frattempo è cambiato. nella associazione più vispa, per esempio, il presidente è cambiato solo perchè il precendente aveva rassegnato l'anima all'altissimo. se questa è vivacità. in quella più attaccata, invece, negli oltimi 20 anni il presidente è cambiato 5 volte. l'attuale, tacciato di non andare a caccia, dicono che invece va a caccia più degli altri avendo consumato decine di paia di scarponi a fare il "canaio". Chi s'intende di caccia al cinghiale, sa bene cosa significa fare il canaio. non c'è nessuno nella squadra più cacciatore del canaio.

da ghigo 24/09/2015 15.17

Re:FIdC. Dall'Olio ospite della trasmissione Melog

i cacciatori si assotigliano perche' i giovani non provvengono piu' dalle campagne..Perche' i figli sono ,nella maggior parte dei casi ' figli unici ,quando non figlie. I ragazzi venivano avviati alla caccia ,attorno a casa. Tutto e' scomparso,siamo vecchi ,le nuove leve sono pochissime .I dirigenti sono gli stessi di trenta anni fa' ,ammanicati con politica ,ruoli dirigenziali statali ,forse anche cacciatori stanchi..Aggiungete voi..

da toni elcacciator 24/09/2015 13.51

Re:FIdC. Dall'Olio ospite della trasmissione Melog

Infatti il tempo,la storia, e anche le scelte della federcaccia e arci caccia, federcaccini e arcicacciani plagiati sin dal 1992 hanno portato a giudicare la loro becera opera tanto da aver azzerato oltre UN MILIONE E PASSA DI PRATICANTI E LA LISTA DI ANNO IN ANNO SI ASSOTTIGLIA SEMPRE DI PIU' CHI SA PERCHE'!!!!! Il malcontento dilaga e se fosse solo l'esigua minoranza avversa,loro le "blasonate per eccellenza",dovrebbero vivere sogni beati invece si verifica che i maggiori scontenti si annidano proprio in queste associazione e caso singolare neppure un pull di qualificati psichiatrici capiscono il perchè. Forse sarebbe il caso d'interpellare un'esorcista forse ne verreste fuori da queste "blasonate" con le benedizione di tutti i praticanti. Ovviamente con le maledizioni dei .......... che ci si arricchiscono ma almeno ne verremmo fuori una volta e per sempre da queste ridicole situazioni. Son cambiati i suonatori ma la musica non cambia. Se prima eravamo con la "cioccolata" fino alle ginocchia ora arrivata in bocca.

da Paolo 24/09/2015 9.22

Re:FIdC. Dall'Olio ospite della trasmissione Melog

quando disse che andava con i cani, lo fece perchè prudenza consigliava di tenere bassi i toni, visto l'uditorio. ma questo certi cervellini che fanno comunicazione con un gotto in mano e dieci in pancia non possono arrivare a capirlo. in quest'ultimo caso, il competitor era lì per parlare di sicurezza, non di parchi. la lega ambiente, per chi non l'avesse ancora capito, scelta anche dagli armieri, che tutto vogliono ma non certo chiudere la caccia, in pratica ha accettato di fare la foglia di fico per coprire le tante teste di c...rvoli che girano con la licenza di c....a. poi fate voi, personalmente sono nato e cresciuto andando a caccia nei paraggi di casa mia, mi sono sempre accontentato di quel che ho trovato, mi sono impegnato con pensieri e azioni per dare un'immagine accettabile del cacciatore anche nei confronti di chi ne è totalmente estraneo, ho ancora tanta passione e spero che molti altri si comportino con correttezza come ho fatto io. il tempo e la storia giudicheranno, ma vedo in giro tanta disumanità.

da R. Imbena 24/09/2015 8.24

Re:FIdC. Dall'Olio ospite della trasmissione Melog

Bravo un c@[email protected] che ci hanno recluso come gli indiani in cinquanta dentro 10 ettari no? Aveva paura di rompere il patto con legambiente dicendo che a forza di parchi non ce più territorio? CHE SI VERGOGNASSE..INCAPACE

da federcaccia e legambiente stessa gente 23/09/2015 22.15

Re:FIdC. Dall'Olio ospite della trasmissione Melog

Nicoletti comunque non e' anticaccia e gia' in passato raccontato aneddoti della sua infanzia contadina,compresa la caccia e l'uccisione del maiale in casa.

da toni el cacciator 23/09/2015 19.52

Re:FIdC. Dall'Olio ospite della trasmissione Melog

Bravo, ti ho ascoltato presidente e mi sei piaciuto.

da jamesin 23/09/2015 19.32

Re:FIdC. Dall'Olio ospite della trasmissione Melog

Di tanti autorevoli rappresentanti venatori, proprio il meglio sono andati a scegliere per intervistarlo!!!! Poveri a noi

da Paolo 23/09/2015 19.13

Re:FIdC. Dall'Olio ospite della trasmissione Melog

Almeno stavolta non ha detto che a lui piace uscire solo coi cani....

da fabry 23/09/2015 18.36

Re:FIdC. Dall'Olio ospite della trasmissione Melog

mandateci sparvoli, lui si che se ne intende. o la carretta

da Elephus 23/09/2015 18.19

Re:FIdC. Dall'Olio ospite della trasmissione Melog

ottimo intervento su una materia delicata e di stretta attualità

da nicola g 23/09/2015 18.12

Re:FIdC. Dall'Olio ospite della trasmissione Melog

Dall'Olio e i bovidi cosa sarebbero ? mi pareva un po impacciato .

da ripetente 23/09/2015 18.00