Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Passo Corese (RI): convegno sulla ricerca scientifica


lunedì 28 settembre 2015
    

Convegno Passo Corese Venerdì 25 settembre a Passo Corese di Fara in Sabina si è svolto il convegno dal titolo "Conoscenza Scientifica dell’Avifauna Migratoria - Progetti e monitoraggio", organizzato dall'Atc Rieti 1. Un'occasione utile per discutere ed approfondire l’argomento migrazione, gestione faunistica e ricerca scientifica. Sul tavolo le diverse forme di monitoraggio della migrazione, i loro costi e le relative incombenze burocratico/autorizzative e, soprattutto, l’importanza della raccolta dati per sopperire alle ricorrenti carenze in materia da parte delle istituzioni.

Nello specifico sono intervenuti il dirigente della Regione Lazio Amadio Lancia, il vicepresidente nazionale dell’Ucim (associazione settoriale della Federcaccia) Francesco Bonomo e i tecnici faunistici Sauro Giannerini e Daniel Tramontana, quest’ultimo dell’Ufficio Avifauna Migratoria Federcaccia.

Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:Passo Corese (RI): convegno sulla ricerca scientifica

Tutto può essere importante, anche la ricerca scientifica della fauna selvatica sia migratoria che stanziale. L’elaborazione dei dati è fondamentale, consente al redattore di allestire calendari venatori con margini di sicurezza significativo per il prelievo delle specie,l’argomento di cui si è discusso è la ricerca dei dati scientifici e in questo siamo d’accordo,ma sorge un dubbio? Se L’ispra è l’istituto di ricerca per la divulgazione dei dati scientifici introducendoli alle regioni, per il rispetto delle norme di applicazione al calendario venatorio, questo diventa un dilemma. Molte regioni su alcuni dati si dissociano dall’ente in quanto i risultati della propria ricerca risultano differenti ,infatti le regioni che hanno subito ricorsi ai vari Tar, dà associazioni animaliste, asserendo la mancata applicazione della norma sui rilievi di alcune spècie( come tordo e beccaccia e altra fauna)i vari Tribunali hanno dato torto ai ricorrenti. Come valutare il comportamento d’ente che formula i dati reali della ricerca, e incoerentemente ,quando devono essere applicati ai calendari non sono quelli effettivi della ricerca,quello che si manifesta nel nostro paese non è dà prendere dà esempio.

da raf 46 29/09/2015 14.26