Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Piemonte, caccia al cinghiale per quattro mesi Anlc Umbria "modifiche Calendario Venatorio, risultato deludente"Umbria: ok a preapertura solo ai corvidi scontenta la LegaVeneto: Sospesa la caccia in preapertura alla tortoraLa caccia al cervo fa discutere in AbruzzoCalabria, approvato Calendario Venatorio 2024 - 2025. Il commento di Fidc e ItalcacciaItalcaccia Abruzzo contro la Regione "calendario deludente"Abruzzo: Approvato Calendario Venatorio caccia di selezione al cervoAbruzzo: approvato Calendario Venatorio 2024 - 2025Toscana approva Piano contenimento fauna selvaticaUmbria, approvate modifiche al Calendario Venatorio 2024 - 2025Giunta Toscana approva caccia in deroga in preperturaControllo cinghiale. In Veneto nominato coordinatore operativoRiforma della Legge 157: Le Proposte dell’EnalcacciaFidc Calabria smentisce voci su posticipo apertura cacciaMarche: Tar conferma validità Calendario Venatorio 2024 - 2025Torna a Ferragosto la tradizionale Fiera degli Uccelli di Sarnico (BG)Umbria: deroghe e prapertura, appello da associazioni venatorie e PulettiBruzzone interroga il Governo sui valichi montaniApprovato Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025Approvato Calendario Venatorio 2024 - 2025 della ToscanaAnche in Sicilia si richiedono deroghe allo stornoPSA: "Piena operatività della struttura commissariale"Incontro sulla caccia in Umbria con i consiglieri Mancini e PulettiReferendum caccia, la raccolta firme è ora sulla piattaforma on line dello StatoBeduschi: Su PSA e cinghiali Governo e Regione non si fermanoAnuu Toscana: su Calendario discussione per cinghiale e tortoraDimesso il Commissario per la PSA Vincenzo Caputo

News Caccia

Lazio: Programma 2016. Coldiretti moderatamente soddisfatta


martedì 29 settembre 2015
    

Piani faunistici LazioLa Regione ha approvato il Programma Operativo Annuale 2016 nel Piano di sviluppo rurale del Lazio 2014-2020. “Il Piano – ha dichiarato l’assessore all’Agricoltura, Caccia e Pesca, Sonia Ricci – prevede 11 milioni di euro nel PSR 2014-2020 di interventi per la gestione e il controllo della fauna selvatica presente, stabilmente o temporaneamente, sul territorio regionale”.

Nello specifico sono previsti: 5 milioni di euro per la realizzazione e la manutenzione di opere, come recinzioni e la realizzazione di sistemi di alimentazione complementare, quali le coltivazioni a perdere e il foraggiamento dissuasivo; 5 milioni di euro per le misure di controllo della fauna selvatica; 500.000 euro per lo svolgimento di corsi specifici per la formazione e l’aggiornamento professionale di operatori faunistici; 50.000 euro per l’elaborazione di pubblicazioni e altro materiale divulgativo riguardanti la fauna selvatica; 500.000 euro per finanziare le polizze assicurative a copertura dei rischi di danni da animali selvatici per le coltivazioni del Piano assicurativo agricolo nazionale.

Al proposito la Coldiretti Lazio ha dichiarato che l'appuntamento di oggi, martedì 29 settembre, sarà l’occasione per analizzare nello specifico i contenuti e le disponibilità finanziarie necessarie per l’attuazione di tutte le misure previste dal piano operativo affinché il problema dei danni causati all’attività agricola dalle diverse specie di fauna selvatica non sia trattato sempre sull’onda dell’emergenza e di gravi fatti di cronaca, bensì attraverso un sistema organico di interventi così come prevede la legge regionale.

“In attesa di una visione più dettagliata" il direttore Coldiretti del Lazio, Aldo Mattia, ha espresso moderata soddisfazione, anche se "al momento lo stato di agitazione permane”.

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Lazio: Programma 2016. Coldiretti moderatamente soddisfatta

e io...pago

da robertone 01/10/2015 16.19

Re:Lazio: Programma 2016. Coldiretti moderatamente soddisfatta

E per noinonnhanno neanche stampato i calendarietti tascabili Vergogna

da vergognatevi miserabili 01/10/2015 10.11

Re:Lazio: Programma 2016. Coldiretti moderatamente soddisfatta

UN'ALTRA RICCA TORTINA DA DIVIDERSI TRA LORO SENZA RISCONTRO REALE, SOLO APPANNAGGIO DELLE RISORSE PER INGRASSARSI LE TASCHE;E INTANTO L'ATTIVITA' DEI CACCIATORI SARA' SEMPRE PIU' TORCHIATA COME SEMPRE AVVIENE

da PICO 69 29/09/2015 18.22

Re:Lazio: Programma 2016. Coldiretti moderatamente soddisfatta

Tanto tuonò che piovve. Cose se non bastassero i finanziamenti all’agricoltura avvelenatrice di aria, suolo, falde acquifere, fiumi, canali e ruscelli, ora soldi a palate anche per il benessere degli animali e nel frattempo mettono a pagamento medicinali e analisi a dir loro inutili. Nel frattempo sono in crescita gli italiani che rovistano nei cassonetti della spazzatura per procurarsi qualcosa da mettere sotto ai denti.

da Paolo 29/09/2015 17.03

Re:Lazio: Programma 2016. Coldiretti moderatamente soddisfatta

Altri soldi che creeranno divisioni nel mondo venatorio, finanziando finte zone di ripopolamento e di opere di ristrutturazzione di pozzi ecc.usando i nostri soldi di noi cacciatori restringendo pure il territorio x praticare la nostra "PASSIONE"!!!

da ITALCACCIA TOR TRE PONTI DI LATINA 29/09/2015 16.07

Re:Lazio: Programma 2016. Coldiretti moderatamente soddisfatta

E dei danni causati dall' attivita' agricola moderna all' ambiente non ne parlano?

da Flagg 29/09/2015 12.56

Re:Lazio: Programma 2016. Coldiretti moderatamente soddisfatta

Pensa se li avessero investiti per strutture, presidi e farmaci laddove ancora si muore per una banale infezione batterica. Altro che manutenzione di opere...

da SS 29/09/2015 12.51

Re:Lazio: Programma 2016. Coldiretti moderatamente soddisfatta

Gnam gnam gnam...tutti a ciuccià risorse.

da MarcoC 29/09/2015 12.48