Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

News Caccia

Caccia al cinghiale: al via in alcune Regioni italiane


giovedì 1 ottobre 2015
    

In alcune Regioni si apre oggi giovedì primo ottobre, la stagione di caccia al cinghiale. Al via in Calabria, Campania, Emilia-Romagna e Toscana (anche se non in tutte le province), Lombardia (dal 3 ottobre a Pavia e Bergamo); in Abruzzo, Basilicata, Puglia, Umbria si inizierà da sabato 3 ottobre; anche la Provincia di Frosinone ha anticipato a tale data l'apertura della caccia agli ungulati. Martedì scorso, infatti, il Presidente della Provincia Antonio Pompeo ha firmato il decreto che fissa i giorni per l’esercizio venatorio: 3, 4, 11, 18 e 25 ottobre. Seguirà il Molise con l'apertura dal 14 ottobre.

Iniziata in anticipo la stagione della caccia al cinghiale in Piemonte e in Liguria (rispettivamente 27 e 20 settembre). La decisione presa dalla giunta regionale ligure, su richiesta dell'assessore all'agricoltura Stefano Mai, per “venire incontro alle istanze del territorio, alle richieste del mondo agricolo pesantemente interessato dalla presenza di ungulati e per limitare i pericoli per la pubblica incolumità legati alla forte presenza di questi animali”.

In molti casi l'anticipo dell'apertura canonica (31 ottobre) è ormai diventato una prassi per rafforzare i prelievi e prevenire i danni all'agricoltura e non solo. La passata stagione estiva ha visto acuire l'emergenza a seguito di due incidenti stradali, uno in Toscana l'altro in Abruzzo, in cui hanno perso la vita due persone: Domenico Fedele e Cristian Carosi sono morti nell'urto tra le loro auto e un cinghiale. Tragico epilogo anche per l'anziano di Cefalù, in provincia di Palermo: l'uomo nel tentativo di difendere i suoi cani è stato aggredito e ucciso da ibridi di cinghiali. Anche la moglie è rimasta ferita nel tentativo di salvarlo.

Sia le associazioni venatorie che agricole si sono mobilitate per chiedere alle Istituzioni interventi mirati e risolutivi a breve termine. Con buona pace per gli animalisti che si oppongono ad abbattimenti dettati “dall'onda dell'emergenza”.

Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Caccia al cinghiale: al via in alcune Regioni italiane

se non viene data la possibilita' di cacciare in tutte le zone di divieto, dove si nascondono i cinghiali e la possibilita' di cacciare con il terreno innevato non sara' possibile ridurre il numero dei cinghiali.Guarda caso di tutte le zone di divieto dove non si puo' cacciare gli ambientalisti non ne fanno menzione chissa' perche' nei loro tanti studi non ci sono queste cose.

da lorenzoni ferruccio presidente squadra di caccia 140 GR. 01/10/2015 23.26

Re:Caccia al cinghiale: al via in alcune Regioni italiane

AL VIA IN ALCUNE REGIONI ITALIANE......perchè, quando l'avevano chiusa ???? Ah, già....uscire tutti i santi giorni per tutto il resto dell'anno si chiama "contenimento".....nulla in contrario, per carità...non fosse che a tutti gli altri cacciatori continuano ad imporre limitazioni sempre più drastiche...

da fabry 01/10/2015 18.40

Re:Caccia al cinghiale: al via in alcune Regioni italiane

Io invece li castrerei.Loro ovviamente perché son razze che vanno e........ e senza pillole.

da Io 01/10/2015 18.17

Re:Caccia al cinghiale: al via in alcune Regioni italiane

Spero che non succeda, ma la densità dei cinghiali si misurerà in base alle altre persone che moriranno per i vari incidenti avvenuti fino ad ora, al posto di fare censimenti veritieri e dare la possibilità anche al singolo di praticare questa caccia.

da jamesin 01/10/2015 13.15

Re:Caccia al cinghiale: al via in alcune Regioni italiane

Filippo non ci vuole molto a capire che i cinghiali sono un problema per tutti tranne che per i cicciai ed i parassiti che ci marciano sopra. Lo ha capito al volo anche mio figlio di 4 anni che ce ne sono troppi e sono deleteri sia per gli uomini che, soprattutto, per gli altri animali e l' ambiente. Queste discussioni sui cinghiali sono sinceramente diventate stucchevoli! Credono di far fessi i cittadini aprendo un giorno prima o un giorno dopo, o concendendo un giorno piu' un giorno in meno. Basta con queste PRESE PER I FONDELLI.

da Flagg 01/10/2015 12.52

Re:Caccia al cinghiale: al via in alcune Regioni italiane

La caccia al cinghiale deve aprire insieme alla stanziale. Ma quanto ci vuole a capire queste cose.

da Giovanni 01/10/2015 12.16

Re:Caccia al cinghiale: al via in alcune Regioni italiane

Mese prima, mese dopo cambia molto poco. Di danni gia' ne hanno fatti abbastanza. Ci vuole la caccia aperta tutto l' anno fino a quando non si raggiungeranno densita' MASSIME di 2-3 cinghiali per 100 ettari SOLO nelle aree vocate e ZERO nelle aree non vocate. Come stabilito dall' ISPRA. Con buona pace di chi vorrebbe marciarci sopra, arricchirsi we/o divertirsi ai danni di tutti gli altri cittadini (non solo cacciatori)..... Deve tornare ad essere una caccia solo per chi e' veramente appassionato ed interessato ad una gestione sana dell' ambiente. I Cicciai possono andare nei RECINTI, ben serrati e controllati.

da Flagg 01/10/2015 11.35

Re:Caccia al cinghiale: al via in alcune Regioni italiane

almeno sti brodi si lavano dalle p...e

da 1 01/10/2015 10.15

Re:Caccia al cinghiale: al via in alcune Regioni italiane

E vai.. i "cicciari"sono all'opera.

da migratorista 01/10/2015 10.08