Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Aquila: protesta dall'Enalcaccia su interdizione attività venatoria


giovedì 1 ottobre 2015
    

A pochi giorni dall'apertura della caccia alla lepre L'Enalcaccia provinciale protesta per la decisione di interdire all’attività venatoria le aree di sovrapposizione e sperimentali che riguardano diversi territori della Marsica e dell’intera provincia. Rimangono oscure le motivazioni che hanno determinato la decisione fa sapere Vincenzo Rubeo, responsabile provinciale dell'Associazione.

“Purtroppo - spiega Rubeo - la nostra situazione è inverosimile e ogni cacciatore dovrebbe fare corsi avanzati di topografia visto che tra Sic, Zps, Zpe, aree contigue, patom, parchi nazionali, parchi regionali, zone di rispetto, oasi, zone umide, aree di sovrapposizione, aree sperimentali i  cacciatori escono con il terrore di sconfinare in aree vietate. Il territorio della Provincia è protetto per oltre il 70% e, di conseguenza, interdetto all’attività venatoria”.
L’appello è alla Regione e agli enti che si occupano della questione affinché il sistema caccia venga riorganizzato e strutturato in modo più logico (marsicalive.it).

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Aquila: protesta dall'Enalcaccia su interdizione attività venatoria

Perfettamente d'accordo con Plinio e vorrei portare la mia esperienza: 10 anni fa circa ero assegnato con l'atc roveto carseolano,io come tanti"centinaia di forestieri" e anno dopo anno sono state inserite nelle domande di ammissione tanti filtri che praticamente hanno impedito l'accoglimento delle stesse, come ad esempio essere proprietario di immobili,avere parentele di vario grado,lavorare nei comuni limitrofi etc....Ora mi domando: avete assistito ad innummerevoli istituzioni di parchi,parchetti,aree vietate alla caccia e non avete smosso un dito per impedirlo,tant'è che l'abruzzo viene denominata come la regione dei parchi e per arrivarci si deve prendere l'autostrada dei parchi e allora cosa volete? tenetevi i parchi. E meno male che non c'è la recipricità senno' veramnete rimanevate prigionieri nella vs. verde regione.Un saluto

da ettore1158 01/10/2015 18.28

Re:Aquila: protesta dall'Enalcaccia su interdizione attività venatoria

Ma per i numeri che avete chi volete che vi dia retta ! Arrendetevi !!

da jamesin 01/10/2015 17.41

Re:Aquila: protesta dall'Enalcaccia su interdizione attività venatoria

Cari signori delle riconosciute dove eravate voi quando vi hanno e vi siete fatti sequestrare l'Abruzzo? Ve lo debbo dire io? Eravate a contare soldi,tessere e impedire ai confinanti di poter cacciare da voi. Avete voluto la 157? Vi siete ancora una volta affiancati alla federarcicaccia che ancora sostiene ognuno a casa propria? Ben vi sta.Ora le regioni limitrofe dovrebbe ripagarvi con la stessa moneta. State a casa vostra e se non potete più cacciare, è un valore aggiunto per chi ancora a caccia ci va. Avete le afv cacciate li accontentatevi di quello che casa caccia. Chi è causa del suo mal pianga se stesso.

da Plinio 01/10/2015 16.52

Re:Aquila: protesta dall'Enalcaccia su interdizione attività venatoria

Ma se ci mettete pure i centri abitati forse arrivate al 90%! Che senso ha la caccia sociale in Abruzzo? Cosa volete riorganizzare se non c'e' territorio? Meglio chiuderla e lasciare la patata bollente agli animalisti. Tanto di questo passo si arrivera' presto al disastro ecologico e, si spera, alla chiusura definitiva di parchi, parchetti, riserve personali e pappatoie varie.....

da Flagg 01/10/2015 15.55