Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Lombardia. Bocciato emendamento sulla migratoria presentato da Sala


giovedì 1 ottobre 2015
    

Mercoledì 30 settembre in Commissione VIII – Regione Lombardia si è tenuta la discussione e il voto degli emendamenti sul progetto di legge 252 “Legge di semplificazione 2015 – Ambito economico, sociale e territoriale”, presentati dal consigliere Alessandro Sala. Tali emendamenti riguardavano in particolare la selvaggina migratoria, il numero dei componenti dei comitati di gestione e il recupero della selvaggina acquatica con l’utilizzo del natante con motore fuoribordo. Il voto all’emendamento sulla migratoria è stato bocciato, mentre tutti gli altri sono stai votati positivamente.

“Il mondo venatorio – ha commentato Sala – è stato penalizzato in questi anni per la chiusura dei roccoli, per il complicato meccanismo dell’utilizzo della banca dati dei richiami imposto da una normativa sempre più restrittiva e complicata e per la possibilità del prelievo in deroga. Non mi fermo alla decisione della commissione – ha precisato il consigliere – e il 20 ottobre ripresenterò l’emendamento in consiglio regionale”.

Consulta il testo dell'emendamento

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Lombardia. Bocciato emendamento sulla migratoria presentato da Sala

la richiesta piùsensata ma quella andrebbe fata a livello nazionale e da tutte le regioni sarebbe quella di togliere il silenzio venatorio del martedì e venerdì, visto che siamo l'unico stato europeo che lo applica ( anche qui creato ad hoc dalla 157/92 Rosini/WWF). C'è già il limite delle 55 giornate annuali e democraticamente se uno le vuole usufruire nei mesi ottobre e novembre a seconda della sua forma di caccia e del passo migratorio è giusto che possa farlo. E poi la pressione venatoria sarebbe distribuita su 7 giorni. Stessa cosa che succede con la pressione solo su bottaccio, sassello, merlo, cesena. Presto diranno che sono in calo per toglierle come stanno facendo con l'allodola. E' solo questione di intelligenza e di tecnicità. Purtroppo presupposti che mancano a tani politici ma a tanti dirigenti venatori che si preoccupano solo del loro sgabello e della loro cerchia di amici!!!!! TANTO POI LORO VANNO TUTTI A CACCIA ALL'ESTERO.

da M ALLA BUROCRAZIA DA TAVOLO 02/10/2015 8.11

Re:Lombardia. Bocciato emendamento sulla migratoria presentato da Sala

siete dei buffoni prima la provincia e poi quelli che hanno fatto questa richiesta, invece di recuperare 4 ore per sparare a un fagiano lanciato settimana scorsa andate a volpi che fra un po'vi mangiano le palle morti di fame

da LUCA BG 01/10/2015 19.51

Re:Lombardia. Bocciato emendamento sulla migratoria presentato da Sala

Adesso sarebbe bello far votare emendamenti che impediscano ai "cittadini", quelli che la domenica vengono nelle valli bresciane e bergamasche per funghi o a fare passeggiate lasciando rifiuti dappertutto, di muoversi verso le valli. Se ne siano in città ad ammirare il cemento, lo sporco, a respirare lo smog. Comodo essere contro attività secolari e venire poi ad usufruire di montagne e sentieri puliti gratuitamente dai cacciatori e pescatori.

da la città è solo morte. 01/10/2015 18.29

Re:Lombardia. Bocciato emendamento sulla migratoria presentato da Sala

PERCHE' TUTTO SOMMATO, QUELLO CHE INTERESSAVA DI PIU' AI BRESCIANI ERA QUESTO, 10 GG GRATUITE IN TUTTI GLI ATC LOMBARDI....E LO HANNO BOCCIATO....QUANTO MI PIACEREBBE POTER BLOCCARE L' ACCESSO AI LAGHI ED AI MONTI BRESCIANI A TUTTI I MANGIANUTRIE DELLA BASSA.

da BS1973 01/10/2015 17.20