Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

News Caccia

Friuli: assegnazione nominale preventiva capi fagiano di monte maschio


venerdì 2 ottobre 2015
    

La Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia, su proposta di Paolo Panontin, assessore alla Caccia, ha disposto, per l'annata venatoria 2015-2016, l'assegnazione nominale preventiva dei capi di fagiano di monte maschio, oggetto di prelievo venatorio ai singoli cacciatori.

Il servizio caccia della Regione darà immediata comunicazione di un tanto agli enti di vigilanza e, tramite i distretti venatori, alle riserve di caccia e alle aziende faunistico-venatorie: il prelievo venatorio della specie è consentito dall'11 ottobre e si chiuderà il 9 di novembre 2015.

La misura si è resa necessaria per la conservazione della specie dei Galliformi alpini e della Lepre bianca, che gli uffici regionali analizzano annualmente alla luce di puntuali monitoraggi faunistici periodici e standardizzati. In tal senso, con decreto dell'assessore Panontin era già stata sospesa la caccia alla coturnice, alla pernice bianca e alla lepre bianca.

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Friuli: assegnazione nominale preventiva capi fagiano di monte maschio

Probabilmente a qualcuno danno fastidio le Riserve di caccia del FVG perché non può imperversare come vuole sul territorio come succede nella quasi totalità del territorio italiano. Le Riserve di caccia esistono da 50 anni sono 227 e ce le teniamo. Hanno legato il cacciatore al territorio e gestito con buoni risultati (a parte qualche mela marcia) visto che la fauna è in costante aumento. E ricordo che i primi contrari non sono i Direttori ma noi Soci visto che anche io lo sono.

da Luca FVG 05/10/2015 17.18

Re:Friuli: assegnazione nominale preventiva capi fagiano di monte maschio

No, non sono friulano, sono Giuliano. Cacciatore da 36 anni, la gran parte praticata nella mia regione. Ho cambiato più di una riserva, ma ora sono talmente tanto nauseato che vado a cacciare da altre parti. Pratico oramai esclusivamente caccia agli ungulati quasi sempre in selezione. Tu di dove sei e dove cacci ?

da OLD_Hunter x little john 05/10/2015 12.38

Re:Friuli: assegnazione nominale preventiva capi fagiano di monte maschio

Immagino che tu non sia friulano...

da little john x old hunter 05/10/2015 12.28

Re:Friuli: assegnazione nominale preventiva capi fagiano di monte maschio

Toh, guarda ... E chi "assegnerà" i capi ? Scommetto il direttore delle riserva ... Basta, è ora di finirla con questa stupdaggine delle "Riserve di Diritto" : potevano andar bene 40 anni fa, ora i tempi sono cambiati. Ma sapete quabnte riserve ci sono nel F.GV.G. ? Oltre 250 !!! Quando basterebebro due o al massimo tre ATC. Già, ma indovinate chi sono i primi contrari ? I direttori di riserva, che ora possono (e sempre più) fare impunemente il bello e cattivo tempo. E magari pure bracconare con qualche scusa "istituzionale". E' una cosa indegna !!!

da OLD_Hunter 05/10/2015 9.23

Re:Friuli: assegnazione nominale preventiva capi fagiano di monte maschio

vogliamo vedere il decreto di sospensione. altrimenti si può pensare di stare nella fattoria degli animali, dove la legge è uguale per tutti, ma c'è sempre qualcuno per il quale la legge è più uguale. (ovvero: qualcuno fa il furbo impunemente). cappittomihai

da cappittomihai 02/10/2015 14.29