Nei giorni scorsi la Commissione Agricoltura della Regione Lombardia ha approvato dei provvedimenti con l'obiettivo di semplificare l'intreccio di norme riguardanti l'attività venatoria. Tra questi emendamenti, firmati anche dal vice capogruppo del Carroccio Fabio Rolfi, vi è la possibilità di iscriversi a più ATC, senza nessun limite numerico. In questo modo i cacciatori bresciani potranno cacciare anche su altri territori, che storicamente presentano un’attività venatoria inferiore.
Altre novità riguardano la semplificazione della composizione della governance degli ATC; si riduce il numero dei componenti per dare maggior flessibilità e più semplicità nella gestione della banca dati dei richiami vivi, così come richiesto dalla associazioni venatorie.
“Nel tempo restante da qui alla discussione in Aula della legge regionale sulla semplificazione, che avverrà il prossimo 20 ottobre, - fa sapere Rolfi in una nota ufficiale - cercheremo di trovare modalità condivise dai vari territori per accogliere anche l’istanza che prevede la possibilità per i cacciatori di usufruire di un pacchetto di 10 giornate a stagione, per svolgere gratuitamente l’attività di prelievo alla migratoria in appostamento temporaneo in altri ATC”.