Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Novità dalla Lombardia


venerdì 2 ottobre 2015
    

Nei giorni scorsi la Commissione Agricoltura della Regione Lombardia ha approvato dei provvedimenti con l'obiettivo di semplificare l'intreccio di norme riguardanti l'attività venatoria. Tra questi emendamenti, firmati anche dal vice capogruppo del Carroccio Fabio Rolfi, vi è la possibilità di iscriversi a più ATC, senza nessun limite numerico. In questo modo i cacciatori bresciani potranno cacciare anche su altri territori, che storicamente presentano un’attività venatoria inferiore.

Altre novità riguardano la semplificazione della composizione della governance degli ATC; si riduce il numero dei componenti per dare maggior flessibilità e più semplicità nella gestione della banca dati dei richiami vivi, così come richiesto dalla associazioni venatorie.

“Nel tempo restante da qui alla discussione in Aula della legge regionale sulla semplificazione, che avverrà il prossimo 20  ottobre, - fa sapere Rolfi in una nota ufficiale - cercheremo di trovare modalità condivise dai vari territori per accogliere anche l’istanza che prevede la possibilità per i cacciatori di usufruire di un pacchetto di 10 giornate a stagione, per svolgere gratuitamente l’attività di prelievo alla migratoria in appostamento temporaneo in altri ATC”.

Leggi tutte le news

17 commenti finora...

Re:Novità dalla Lombardia

Soluzioni a tavolino???leggiti bene cosa dice il 19/bis a cui deroghe e catture di richiami vivi sono assoggettati.Avete sempre parlato che i migratori sti fanno girare l'economia.......bene ora avrete modo di farlo ancor di più comperando gli uccelli da richiamo negli allevamenti. Non siete felici??

da Amen 05/10/2015 16.39

Re:Novità dalla Lombardia

x AMEN . NON LO SO MA A ME PARE CHE TU NON SAPPIA NULLA DEGLI UCCELLI DI ALLEVAMENTO, RIFLETTI POI DIFENDI LA RAGIONE E NON LA FANTASIA DELLE SOLUZIONI A TAVOLINO.

da BARBA 04/10/2015 21.33

Re:Novità dalla Lombardia

Cambiamo sport.....

da Mauro 04/10/2015 18.58

Re:Novità dalla Lombardia

Ermes nonostante le tue fantasiose interpretazioni il capitolo catture richiami vivi ora ricade per legge nel 19/bis(deroghe) dove per evitare le stesse vi debbono essere i sistemi alternativi per altro già individuati come alternativa di quelli di allevamento nati in cattività. Le deroghe poi sono soggette al parere VINCOLANTE dell'ispra . Le deroghe sono finite!!!!

da Amen 04/10/2015 15.08

Re:Novità dalla Lombardia

Bs1973, i capannisti possono già cacciare in tutta la Lombardia senza alcun limite, basta solo essere capannista. Il problema è la vagante: puoi dare la sola migratoria a tutti in tutti gli ATC, ma poi per colpa di pochi, sempre i soliti, che portano via la stanziale ci rimettiamo tutti. Altro che 1 mese la prima volta e 1 stagione la seconda!!! patti chiari amicizia lunga: chi sbaglia va fuori e basta anche perché, diciamolo sinceramente, nessuno sbaglia per errore a portar via una lepre, una starna o un capriolo. Chi lo fa ha semplicemente deciso di farlo, non ci sono errori ma solo scelte coscienti e consapevoli. Chi decide di far danno se ne stia a casa sua, per sempre.

da Beppe 04/10/2015 14.43

Re:Novità dalla Lombardia

mi fa ridere la regione, a loro come a quelli di roma interessa solo il loro grosso stipendio vediamo il comune di roma vediamo la sx del pd fa polemica con renzi poi vota sempre si e purtropppo chi li vota ci crede. E cosi anche con la lega della caccia non glie ne frega niente l'unica nostra forza sarebbe di restituire il tesserino e non andare a caccia x un anno tutti uniti,l'anno successivo ci libererebbero tutto. cacciatori svegliamoci siamo rappresentati da dei furbi e noi paghiamo.

da dome 40 licenze 04/10/2015 14.16

Re:Novità dalla Lombardia

Cara Lega se vuoi difendere la caccia e i cacciatori ITALIANI devi abolire tutti gli ATC e riportare la caccia come ai vecchi tempi dove le cose funzionavano molto, molto bene. Se riuscite a fare questo farete un bel salto di qualità. Vogliamo i fatti.

da Giovanni 03/10/2015 19.46

Re:Novità dalla Lombardia

i politici sono tutti uguali tante parole e niente fatti inportante votarli e poi niente

da clod 02/10/2015 18.26

Re:Novità dalla Lombardia

ASSORDANTE SILENZIO DI BERLATO.

da AMPLIFON 02/10/2015 17.33

Re:Novità dalla Lombardia

bisognerebbe inoltre modificare alcuni articoli della legge lombarda come il numero delle giornate che è fermo a 55 e con le cacce di selezione non si riesce più a fare la caccia caccia tradizionale mentre in altre regioni come emilia e liguria questo problema lo anno risolto e poi mettere un animale come il Daino non cacciabile e con l'abbattimento solo in art 41 come controllo e proprio una s....

da cacciatore lombardo 02/10/2015 16.33

Re:Novità dalla Lombardia

... in Emilia Romagna da anni le giornate di caccia in mobilità alla migratoria sono ben 15 e tutte gratuite ... periodo di fruibilità 01 ottobre - 30 novembre.... non capisco le difficoltà della Regione Lombardia ... ... per la questione cattura richiami vivi ritengo che manchi il coraggio necessario degli amministratori regionali tutti, a regolamentare le catture attraverso impianti comportanti l'esclusivo uso di reti selettive come le mist-net ... attendono il comunque NON NECESSARIO intervento legislativo del Governo, impegnato sull'ordine del giorno 23/07/2015 atto a definire il termine "impianti" nel recentemente modificato art. 4, c.3, L. 157/92 ... personalemnte ritengo l'applicazione del suddetto articolo materia da deibattere e regolamentare in sede di "Conferenza permanente Stato-Regioni" .... definiscano in quella sede le opportune linee guida sui requisiti che debbono possedere gli impianti di cattura ... saluti

da ERMES74 02/10/2015 16.29

Re:Novità dalla Lombardia

E la questione roccoli .....non ne parla più nessuno??? Neppure dell' accordo (demenziale ) progetto pilot??? SVEGLIATEVI POLITICI PSEUDORAPPRESENTANTI DEL POPOLO. Altro che soluzione allevamento a suon di euro per bracconieri.

da barba.. fra poco gianni 02/10/2015 15.24

Re:Novità dalla Lombardia

secondo me sotto sotto c'è lo zampino di maroni, forse di zaia, forse di salvini, il regista. la sinistra, si sa, sta dall'altra parte, ma il centro destra, esempio la bucalossi, sala, rolfi, e compagnia cantando, cercassero di trovarsi d'accordo e la smettessero di farsi la guerra per la leadership per il comune di milano, per le prossime politiche. ormai è la solita canzoncina che si canta in parlamento, nei consigli e nei governi regionali. conta il singolo, non più il partito o lo schieramento. sfortuna tua, fortuna mea. e chi vince gratta il malloppo.

da gratta e vinci 02/10/2015 14.25

Re:Novità dalla Lombardia

Il collega di Rolfi, Alessandro Sala, accusa le associazioni venatorie di aver ostacolato la parte più importante della sua proposta, ovvero la mobilità per la migratoria. Forse è vero forse no (che faccia i nomi) però una cosa è certa, in commissione non ci sono le associazioni venatorie ma solo suoi colleghi politici e anche alleati, che gli hanno detto di no. Prima di dire che è colpa di altri si faccia un bell'esame di coscienza e si chieda come mai i suoi stessi colleghi gli hanno sbattuto la porta in faccia.

da Leonida 02/10/2015 14.18

Re:Novità dalla Lombardia

è un comunicato ufficiale del gruppo leghista in consiglio regione lombardia. è vero che alcuni emendamenti sono stati bocciati in commissione, e che sala li ripresenterà in consiglio. bisognerebbe però leggere tutta la legge in discussione. al massimo il 20 ottibre lo sapremo

da plinio 02/10/2015 11.23

Re:Novità dalla Lombardia

BASTEREBBE POTER ADERIRE A DUE ATC PER CACCIA PROGRAMMATA ALLA STANZIALE ED ALLA MIGRATORIA IN FORMA VAGANTE CON CANE, LIBERA LA CACCIA ALLA MIGRATORIA DA APPOSTAMENTO FISSO O TEMPORANEO, CON SOLO LA COMUNICAZIONE SCRITTA ALL' ATC IN CUI LA SI VUOLE PRATICARE. SOSPENSIONE DEL TESSERINO PER 30 GG ALLA PRIMA INFRAZIONE PER CACCIA IN FORMA DIVERSA DA QUELLA AUTORIZZATA E SOSPENSIONE PER UNA STAGIONE ALLA SECONDA. FATTA LA SEMPLIFICAZIONE. NON SEMBRA UNA COSA COMPLICATISSIMA

da BS1973 02/10/2015 10.10

Re:Novità dalla Lombardia

Fanfaru...le proposte sono state bocciate ieri in commissione anche con voti contrari di consiglieri leghisti.

da Pino 02/10/2015 10.05