Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Convegno Ornitologia: presenti FidC e Acma con due lavori


lunedì 5 ottobre 2015
    

Riceviamo e pubblichiamo:



Sì è tenuto dal 17 al 20 settembre 2015, a Caramanico Terme in provincia di Pescara, il XVIII Convegno Italiano di Ornitologia, che riunisce con cadenza biennale gli studiosi di tutta Italia, sia professionisti sia amatoriali, nel campo della ricerca scientifica sugli uccelli.

Le relazioni, organizzate per aree tematiche, hanno abbracciato vari campi di studio, dalle migrazioni all’ecologia, dalla biologia e genetica alla conservazione, all’utilizzo di nuove tecnologie. Sessioni particolari hanno avuto luogo per specie prioritarie d’interesse, come alcuni rapaci.

Come già accaduto nei precedenti convegni l’Ufficio Avifauna Migratoria della Federazione Italiana della Caccia è stato presente tra gli Autori dei lavori, con due interventi, uno riguardante la ricerca sulla telemetria satellitare dell’alzavola, svolto in collaborazione con ACMA e CIRSEMAF-Università di Pisa, esposto come relazione orale, e un altro, presentato come poster, relativo alla ricerca FIdC sui diari di caccia per beccaccino e frullino.

La prima ricerca, intitolata “Primi dati sul comportamento migratorio delle alzavole Anas crecca svernanti in Italia” degli Autori Dimitri Giunchi, Natale Emilio Baldaccini, Alfonso Lenzoni, Paolo Luschi, Michele Sorrenti & Lorenzo Vanni, ha reso pubblici i risultati dei primi due anni di studio, con 25 alzavole femmine marcate. I risultati spaziano dalla data di partenza per la migrazione pre nuziale, mai verificatasi prima del mese di febbraio, ai luoghi di riproduzione raggiunti, alla velocità di spostamento e le soste effettuate. Ulteriori approfondimenti sono disponibili riguardo i movimenti invernali. Questo lavoro sarà oggetto di diverse pubblicazioni scientifiche su riviste riconosciute e proseguirà allargando la ricerca su altri anatidi. Sono confermate le enormi potenzialità conoscitive della telemetria satellitare per lo studio delle migrazioni degli uccelli, già in parte dimostrate per la specie beccaccia.

Il poster era invece intitolato “Analisi della fenologia migratoria, dei carnieri e delle preferenze ambientali di beccaccino (Gallinago gallinago) e frullino (Lymnocryptes minimus) in Italia” degli Autori Daniel Tramontana e Michele Sorrenti. Si tratta della prima presenza in un contesto scientifico della ricerca FIdC – Ufficio Avifauna Migratoria dei “Diari di caccia”, che consente di raccogliere ed elaborare dati delle presenze dell’avifauna impossibili da registrare con altre metodiche, soprattutto su grandi areali.

La ricerca, che ha elaborato un campione di 19.802 beccaccini e 2.769 frullini avvistati in 4 anni di studio, ha dimostrato i picchi di presenza durante la migrazione post nuziale e lo svernamento, con analisi statistica. Sono state inoltre presentate le prime tendenze pluriennali delle presenze e dei prelievi, che in futuro potranno essere un riferimento indiscutibile sull’andamento della frequentazione del territorio italiano, e in un contesto generale contribuire a conoscere i trend demografici dei due migratori acquatici.


Ufficio Avifauna Migratoria FIdC

Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Convegno Ornitologia: presenti FidC e Acma con due lavori

Complimenti bel lavoro - ho visto il poster sul beccaccino e frullino - ben fatto ed un ottimo risultato -

da Stefano De Vita 07/10/2015 22.41

Re:Convegno Ornitologia: presenti FidC e Acma con due lavori

E come no solo che in alcune parti d'Italia la caccia ai tordi (tanto per citare una specie non in sofferenza)si chiude al 20 di Gennaio mentre in altre realtà nazionali si chiude il 31 e fuori dai nostri confini si chiude a fine febbraio. Sai cosa me faccio io se i dati dell'ufficio avifauna migratoria sono stati utilizzati dalla Commissione Europea ma non sono validi per l'italia? La uso come carta da wc e a quanto sembra sono dello stesso avviso anche diversi politici. Ma per favore!!!!

da Arzillo 07/10/2015 20.12

Re:Convegno Ornitologia: presenti FidC e Acma con due lavori

Arzillo prima di sparare sentenze informati meglio se i dati dell'ufficio avifauna migratoria sono stati utilizzati dalla Commissione Europea oppure no ...

da Daniel Tramontana 07/10/2015 19.06

Re:Convegno Ornitologia: presenti FidC e Acma con due lavori

Arzillo non posso che riconfermare la tua genialità, continua così.

da Come no 07/10/2015 13.41

Re:Convegno Ornitologia: presenti FidC e Acma con due lavori

@Come no. No il genio sei tu che ancora credi alla befana. Neppure l’evidenza vi leva il prosciutto dagli occhi. Tra qualche tempo, per interessi di bottega, usciranno fuori che le Allodole sono in numero crescenti ma le quantità da prelevare per politici e ispra resteranno le stesse se non in meno. Questi sig. dovrebbero fare ricerche sui luoghi di nidificazione, sincerarsi di come viene gestita la caccia a questa specie, guardare che tipo di agricoltura esiste, la sua evoluzione, i prodotti che usano prima di sbrodolarsi con i numeri positivi e nagativi. Negli anni 60/70 quando le Allodole abbondavano nei serbatoi balcanici non ci metteva piede nessun cacciatore e in agricoltura ancora usavano l’aratro di legno, nei paesi Nord Africani che si affacciano sul Mediterraneo situazione analoga e pastorizia a volontà, ci vadano ora per vedere le differenze e poi sviscerare i loro pronostici. Tutti questi risultati, il più delle volte approssimativi se non taroccati, servono solo per vedere il proprio nome stampato negli annali di storia venatoria e lauti stipendi presi dalla tasche dei cacciatori giacchè a beve manu o se preferisci a tiro di schioppo non servono a un c@@@ considerando i tempi di caccia e carnieri che la politica impone. Altro che la ricerca è l’unica strada che ci leva dal pantano, queste sono solo bufale vendute a poco prezzo e per sincerarti di quanto affermo basta che ti leggi qualche calendario venatorio gentilmente messoci a disposizione dalla Redazione di Big Hunter altrimenti non si spiegherebbero differenze pacchiane e anacronistiche se fossero dati incontrovertibili utili per la caccia.

da Arzillo 07/10/2015 12.21

Re:Convegno Ornitologia: presenti FidC e Acma con due lavori

Convegni sulle zone vietate alla caccia che superano il 30 % non ne fate mai ? In Campania la legge regionale 2013 dice che si hanno 6 mesi dall'entrata in vigore della legge 2013 per rientrare nel 30% del territorio vietato alla caccia ! Sono passati 2 anni e niente è stato fatto !! Solo lo SVI ha esposto diffida e voi cosa fate ?

da jamesin 06/10/2015 14.47

Re:Convegno Ornitologia: presenti FidC e Acma con due lavori

si e viva i maghi e gli stregoni. se poi ci si mette anche un prete (o un monaco, la fade religiosa conta poco, quel che conta è l'imbecillità della gente)si torna rapidamente ai secoli bui, dove di arzilli broccoloni se ne trovano a bizzeffe

da buffalmacco 06/10/2015 11.21

Re:Convegno Ornitologia: presenti FidC e Acma con due lavori

Arzillo sei un genio non c'è che dire

da Come no 06/10/2015 9.57

Re:Convegno Ornitologia: presenti FidC e Acma con due lavori

E quindi? A breve manu? perdon breve fucile? Ah c'è nel mezzo la politica che si rifà ai dettami ispra. Sperpero di denaro dei cacciatori che vengono privati anche dei surrogati e facile guadagno per i manovratori.Per quanto l'umanità possa evolversi, essa non sarà mai priva di sciocchi ed imbecilli creduloni.

da Arzillo 06/10/2015 6.41

Re:Convegno Ornitologia: presenti FidC e Acma con due lavori

Finalmente abbiamo capito che per mettere in discussione ispra basta un approccio scientifico e un po di soldi ( cosa che ispra non ha ma i cacciatori si) bravi!!

da little john 05/10/2015 19.27