Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Cocchi: “La legge Obiettivo non serve”


mercoledì 7 ottobre 2015
    

Caccia cinghiale ToscanaIn molte zone della Toscana l'emergenza per la presenza fuori controllo di caprioli e cinghiali assume livelli preoccupanti. Secondo i cacciatori del CCT (Confederazione dei Cacciatori della Toscana) derogare rispetto ad un piano risolutivo potrebbe costare caro. Massimo Cocchi, della segreteria regionale della Confederazione, afferma che “la legge obiettivo non serve. La Toscana ha già una delle normative più all'avanguardia d'Italia”. Il problema è che non è stata attuata.

“Nelle aree non protette – prosegue Cocchi – la normativa distingue tra aree vocate e aree non vocate alla presenza degli ungulati dove la legge dice che la gestione deve tendere alla 'densità zero' per queste specie”. Le Province hanno la competenza di definire, autorizzare e attuare tutte le azioni necessarie, avvalendosi anche dei cacciatori. Tra l'altro, specifica ancora Cocchi, “la normativa regionale 3 del 1994 afferma che si può intervenire anche in quelle aree soggette a vincoli e protezioni” (La Nazione).

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Cocchi: “La legge Obiettivo non serve”

Una volta tanto si legge una ragionamento serio, realistico e sensato. Il problema della non applicazione e' pero' anche colpa della lobby dei cinghialai e delle aavv che l' appoggia "di nascosto", "involontariamente"....fate voi!!!

da Flagg 07/10/2015 23.03

Re:Cocchi: “La legge Obiettivo non serve”

il problema (risorsa) cinghiali NON si intende risolvere per ragioni politiche: basterebbe liberalizzare la caccia al cinghiale a TUTTI i cacciatori anche nelle zone vocate, non mettere vincoli di carniere e consentire la VENDITA della carne. Ma le squadre che portano viti e tessere associative NON vogliono e nulla si risolve.

da marino 07/10/2015 18.17

Re:Cocchi: “La legge Obiettivo non serve”

bravo cocchi, sono le istituzioni che sono inadempienti, le provincie in primis e la regione che non ha applicato, in caso di defezione, ciò che la legge da lei stessa emanata prescrive, il diritto di surroga. o no ? poi il problema nasce negli istituti a divieto da loro stessi istituiti e non nel territorio a caccia programmata dove sono riscontrabili le contrazioni dei danni erogati dagli aattcc.

da falco 07/10/2015 17.44

Re:Cocchi: “La legge Obiettivo non serve”

CHISSà CHI E' CHE SUGGERISCE AL NUOVO ASSESSORE CERTE POLITICHE FACILMENTE STRUMENTALIZZABILI. NON SARà MICA PERCHè COL NUOVO ASSETTO C'è QUALCHE SEGGIOLA CHE SCRICCHIOLA?

da GIANBURR 07/10/2015 16.01