Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentali

News Caccia

Prato. Norme più semplici per sigillo riconoscimento capi abbattuti


martedì 13 ottobre 2015
    

Prato: nuovo regolamento per gli ungulatiEmanuele Pacini, consigliere provinciale, ha illustrato il provvedimento che introduce una modifica al regolamento per la gestione faunistico-venatoria degli ungulati.
“Si tratta di una semplificazione necessaria – ha spiegato Pacini – Anzitutto rende molto più facile ai cacciatori rispettare le regole e inoltre eviterà contenziosi fra le forze dell'ordine deputate ai controlli, dalla Polizia provinciale alle varie guardie volontarie”.

Finora il sigillo di riconoscimento dell'ATC 4 doveva essere apposto obbligatoriamente prima della rimozione del capo dal luogo di abbattimento e ciò comportava difficoltà nel caso di condizioni difficili del terreno o la possibilità che andasse perso nelle operazioni di carico. La nuova norma stabilisce che il contrassegno sia apposto prima dello spostamento oppure prima del carico e trasporto ad altro luogo. Il cacciatore potrà spostare l'animale privo del contrassegno solo per il raggiungimento del punto di carico sui mezzi di trasporto dall'effettivo luogo di abbattimento. Inoltre viene meglio chiarito che il responsabile del sigillo è chi guida la battuta o un suo delegato.

Il Consiglio ha votato l'immediata eseguibilità e quindi il provvedimento è già in vigore.

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Prato. Norme più semplici per sigillo riconoscimento capi abbattuti

Io per sicurezza e certezza del rispetto delle sacre norme regolamentari ad ogni recupero farei partecipare un notaio e sette testimoni.

da Arrabbiato 63 14/10/2015 8.59

Re:Prato. Norme più semplici per sigillo riconoscimento capi abbattuti

OTTIMO BRAVI

da MARCO 13/10/2015 14.23

Re:Prato. Norme più semplici per sigillo riconoscimento capi abbattuti

..oppure si poteva prima mettergli il cartellino e poi sparargli..

da jo 13/10/2015 13.17

Re:Prato. Norme più semplici per sigillo riconoscimento capi abbattuti

TIRATI SU LE CIUCCE...

da arturo 13/10/2015 11.57