Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Pisa. Le richieste a Remaschi


venerdì 16 ottobre 2015
    

Pisa incontro Remaschi “All'Assessore Remaschi, abbiamo ribadito la necessità per quanto riguarda la caccia al cinghiale, di evitare stravolgimenti di legge,” - lo scrive su FB Marco Salvadori presidente della Federcaccia di Pisa, a conclusione dell'incontro con l'assessore regionale, sul problema emergenza cinghiali -  e, prosegue, “di far applicare con maggiore facilità le norme attuali, di mantenere la centralità delle squadre organizzate di caccia al cinghiale per la gestione del territorio vocato alla specie, perché si consolidi il loro fondamentale impegno per la prevenzione dei danni e il loro pronto intervento in azioni di contenimento fuori dai periodi permessi dal calendario venatorio; di evitare cambiamenti delle attuali vocazionalità dei nostri territori, distinguere meglio tra interventi di contenimento e regolari azioni di caccia, evitare di mettere in atto metodi di caccia che rischiano di creare situazioni di insicurezza e di conflittualità tra forme di caccia diverse, mettere in atto modi e metodi per rispondere nei tempi strettissimi alle richieste degli agricoltori, per evitare possibilmente il compimento del danno”.

Pisa incontro Remaschi 2Pisa in questi anni - dichiara Salvadori - può essere indubbiamente presa come esempio virtuoso di gestione, la concertazione tra Provincia, ATC, Associazioni Agricole e Venatorie è risultata vincente. I veri attori che hanno permesso il raggiungimento di questi obiettivi sono i cacciatori, che in maniera responsabile hanno capito questa necessità. Non possiamo nascondere che sussistono ancora delle difficoltà - conclude - reputo necessario un ulteriore sforzo comune di confronto, non solo per il rispetto che dobbiamo agli agricoltori, ma per avere maggiore sicurezza stradale e per ultimo, ma per noi di grande importanza, anche per i fini venatori, si debba intervenire per salvaguardare altre forme di biodiversità presente sul nostro territorio”.

Leggi tutte le news

14 commenti finora...

Re:Pisa. Le richieste a Remaschi

x eugenio L: non parli di soldi x favore a lucca dobbiamo pagare anche lo smaltimento delle pelli degli animali e pure la spazzatura la paghiamo tutti (circa ottocento euro l'anno...) Per ciò che riguarda la migratoria non se la fila nessuno per colpa delle ass. venn. Quest' ultime devono smettere di "parare il colpo" ma devono attaccare meidiaticamente devono ribaltare delle scrivanie. Es. quando quei c..... di striscia fanno servizi faziosi e palesemente falsi le associazioni che fanno? In ultimo ma non meno importante dovremmo dire: I DANNI NON LI PAGHIAMO PIù! ci pensano lipu wwf empa ispra etc etc. I calendari non li possiamo comparare a quelli della francia per esempio? Il problema vero è che ci facciamo guerra tra di noi.... Saluti

da l.b 17/10/2015 9.53

Re:Pisa. Le richieste a Remaschi

x squadre no grazie: mi dispiace deluderla ma sono associato enalcaccia non per convinzione ma per comodità visto chè l'ho vicino casa.... se vuole sapere che caccie faccio glielo dico subito: le facci tutte e male perchè il tempo a mia disposizione è poco; in lucchesia (dove abito) a fine novembre potrebbe chiudere la caccia perchè non c'è piu un c@@@o... ecco perchè sono costretto ad andrare al cinghiale. Certo se avessi dei fagiani sul territorio probabilmente il cinghiale lo caccierei molto meno!, certo che su i colli di Balbano (località qua da noi) non ci fossero solo capnni magari un buchetto per tirare a qualche piccione lo troverei anche io!Se vuole prorio saperlo la mia caccia preferita è il tiro a volo ma purtroppo è molto limitata per specie e per posti. P.s. x ciò che mi riguarda per me la caccia la possono anche chiudere mi levo l'unico dente che mi fa veramente male... cordialit�

da l.b. 17/10/2015 9.36

Re:Pisa. Le richieste a Remaschi

Cosa c'entra l'842 col fatto che le squadre cacciano in riserva impedendo a chiunque di usufruire della risorsa cinghiale nel territorio cosiddetto vocato? Secondo me SQUADRE no grazie ha pefettamente ragione.

da luciano 16/10/2015 19.10

Re:Pisa. Le richieste a Remaschi

Ma se volete temperare il peso delle squadre, entrate anche voi e cercate di far pesare il vostro pensiero. Poi, ricordatevi, l'unione fa la forza, se continuate a dividere, invece che unire, fate il gioco del VOSTRO nemico, che non ho capito, scusate, chi è. Forse siete voi che non avete capito che sul cinghiale si sta giocando subdolamente l'842. Volete voi proibire l'accesso ai cacciatori in campagna? Questo è il quesito che vi stanno proponendo. E allora sparirà a anche la bella caccia (ormai mezza)vagabonda. Contenti voi.

da Eugenio L. 16/10/2015 16.18

Re:Pisa. Le richieste a Remaschi

Caro l.b. hai fatto un discorso da Presidente Comunale di FIDC. Il problema non sei te, ma chi ancora si iscrive con te pur essendo migratorista...

da SQUADRE? no grazie. 16/10/2015 14.35

Re:Pisa. Le richieste a Remaschi

Ib punti di vista. La migratoria non se la cura nessuno però i soldi dei migratoristi piacciano a tutti cinghialai stanzialisti e pure cecchini per non parlare poi dei dirigenti di aaw. Strano vero? Mal comune mezza gaudio. Noi è da tempo che ci ciucciamo il dito, bersagliati e spolpati fino all'osso perciò smettere per noi sarebbe solo una liberazione. Vediamo poi come riuscite a cavarvela

da Arturo 16/10/2015 14.14

Re:Pisa. Le richieste a Remaschi

Bene presidente, condivido in pieno!

da falco 16/10/2015 13.45

Re:Pisa. Le richieste a Remaschi

un altra cosa... finiti i cinghiali e caprioli finita la caccia... la migratoria non se la cura nessuno! Stiamo attenti a l problema "ungulato mannaro"... poi ci succhiamo il dito...

da l.b. 16/10/2015 13.45

Re:Pisa. Le richieste a Remaschi

caro lb penso solo che sia giusto liberalizzare la caccia al cinghiale in particolare nelle zone vocate dove invece hanno la loro riserva privata le squadre. il problema riguarda i danni causati dal cinghiale che vengono rimborsate anche con i soldi di chi ha migliaia di ettare dove NON puo' cacciare il cinghiale essendo area vocata. le altre specializzazioni non causano problemi e possono restare. il problema sono le squadre ed i loro provilegi medievali!

da SQUADRE? no grazie! 16/10/2015 13.43

Re:Pisa. Le richieste a Remaschi

squadre non grazie: tutti possono cacciare il cinghiale non è vietato, attualmente la forma è quella della squadra. Sarei curioso di capire quanti cinghiali ammazzeresti da solo vagando per il bosco o stando appostato,... oppure, facendo una squadretta di improvvisati... Sono comunque pienamente d'accordo con te, la caccia deve essere senza lobby!!! Via i capanni fissi, via i beccacciai! Capanni temporanei imbastiti un ora prima del sorgere come previsto dalla legge e caccia vagante con e senza cane! Cinghiale con squadre a girare sul territorio(che a par mio vuol dire ammazzarne 10 l'anno) Che ne pensi? Cordialità

da l.b. 16/10/2015 13.34

Re:Pisa. Le richieste a Remaschi

Finché le squadre hanno la loro RISERVA nella quale vanno solo loro il problema cinghiale resterà irrisolto. Lasciamolo cacciare a tutti, il cinghiale, esattamente come tutti possono cacciare il tordo, vedrete che i problemi diminuiscono ancora di più se si lascia vendere la carne....

da SQUADRE? no grazie! 16/10/2015 12.21

Re:Pisa. Le richieste a Remaschi

Ovviamente c'è ancora chi non vuol capire. Le squadre possono essere un problema se lasciate a sè stesse. Tuttavia, se si pensa di risolvere l'emergenza senza ilcoordinarsi con le squadre, si sbaglia di grosso. Il territorio è vasto, i selettori (cecchini) sono pochi, il vero problema sono le aree protette. Tantopiù che nessuna disposizione regionale può intervenire sui e nei parchi nazionali, che in Toscana sono due-tre serbatoi importanti che se non vengono regimati costituiranno sempre un problema. Augh.

da Augh 16/10/2015 11.40

Re:Pisa. Le richieste a Remaschi

L'unica cosa da fare è aprire la caccia del cinghiale insieme alla stanziale, perchè si ha più giornate a disposizione e perchè si tratta sempre di stanziale.

da Giovanni 16/10/2015 11.32

Re:Pisa. Le richieste a Remaschi

FIDC si schiera con le SQUADRE che invece sono il problema è non la soluzione, tant'è veto che siamo arrivati all'emergenza cinghiale.

da SQUADRE?no grazie! 16/10/2015 11.30