Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

News Caccia

San Miniato (PI). Remaschi inaugura primo macello per selvaggina abbattuta in Toscana


lunedì 19 ottobre 2015
    

Toscana ungulatiVenerdì 16 ottobre, alla presenza dell'assessore all'agricoltura della Regione Toscana, Marco Remaschi, è stato inaugurato il nuovo macello di San Miniato, di proprietà del Comune, il primo ad essere autorizzato alla lavorazione delle carni di animali selvatici abbattuti in Toscana. La localizzazione del macello è particolarmente strategica per le aree di Pisa e Pistoia.

La Regione si è posta l'obiettivo di creare una filiera di qualità certificata della fauna selvatica abbattuta, con tutte le garanzie di rispetto delle norme, a partire da quelle sanitarie, per i consumatori. La fauna selvatica, infatti, può rappresentare un'opportunità di reddito per il territorio (imprese agricole, agriturismo, ristoranti) senza tralasciare il fatto che potrebbero esserci ricadute positive in termini ambientali (contenimento faunistico), soprattutto in relazione alla grande fauna ungulata presente in sovrannumero in Toscana.

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:San Miniato (PI). Remaschi inaugura primo macello per selvaggina abbattuta in Toscana

Bravi! Uno per ogni 7/8 comuni ci vorrebbe!

da little john 20/10/2015 11.03

Re:San Miniato (PI). Remaschi inaugura primo macello per selvaggina abbattuta in Toscana

Ottima cosa, la carne di selvaggina è la migliore, altro che la porcheria che ci rifilano che quando la cuoci si ritira della metà espellendo acqua. Io preferisco un Fagiano vero arrosto all'anno che 50 pollastri di allevamento che sanno di cartone.

da Stanzialista DOC 20/10/2015 10.39