Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Ambientalisti ricorrono al Tar. Riapre la caccia in zona Passo Cisa


lunedì 19 ottobre 2015
    

Il Tar di Parma, ha sospeso, privandone l'efficacia, una disposizione contenuta nel calendario venatorio provinciale che limitava la possibilità di cacciare l'avifauna migratoria, nella zona del Passo Cisa, nel Comune di Villa Minozzo. Da giovedì scorso è quindi possibile per i cacciatori, fatta salva l'area del Parco nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano e del Sic, tornare dopo oltre 20 anni di divieto ad appostarsi per la caccia a tordi, cesene e colombacci che passano in migrazione sulla dorsale appenninica.

“La singolarità dell'evento – fanno sapere dalla Provincia di Parma – è che a proporre il ricorso erano state due associazioni antivenatorie, la Lega per l'abolizione della caccia e l'Associazione anti-caccia, che contestavano il divieto stabilito dalla Provincia nella zona del Passo Cisa soltanto per la migratoria”.

Il Tar ha per il momento adottato un provvedimento cautelare temporaneo, fissando per il prossimo 17 dicembre la discussione del ricorso. La Provincia, attraverso il proprio legale, spera di riuscire a convincere i giudici della correttezza del proprio operato (Gazzetta di Reggio).

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Ambientalisti ricorrono al Tar. Riapre la caccia in zona Passo Cisa

"Una volta",ovviamente,sta per il verbo;non per "l'amico":-).Vorrei aggiungere che spererei anche in un ricorso al CdS avverso l'ordinanza!Hai visto mai che,in questo modo, da quelle parti,permettano altri tipi di caccia ad oggi non permessa?

da Pietro 2 20/10/2015 18.06

Re:Ambientalisti ricorrono al Tar. Riapre la caccia in zona Passo Cisa

I nostri cari "animalisti",falco(non ambientalisti)hanno fatto "una mi...."simile,come la definisce lorenzo,per la semplice ragione che sono stati mossi da "tracotanza" giuridica;erano ,cioè,tanto certi del buon(dal loro punto di vista)fine delle motivazioni a sostegno del ricorso,che non hanno neanche contemplato l'ipotesi di una possibile simile disfatta.Ma la cosa più bella è che se non si fossero mossi,molti migratori oggi e fino al 17 dicembre,si sarebbero salvati(per vederla dal loro punto di vista);e tutto ciò è stato possibile anche grazie ai contributi di chi quei "poveri uccellini" li voleva "salvare"!Ci sono cose che la carta di credito non può pagare......come diceva un grande amico una volta:-)!

da Pietro 2 20/10/2015 17.58

Re:Ambientalisti ricorrono al Tar. Riapre la caccia in zona Passo Cisa

Se per effetto della sospensiva è stata riaperta tutta la caccia significa che il divieto di caccia alla migratoria era introdotto solo dal calendario e non anche dal Piano Faunistico provinciale o regionale. Si trattava di un divieto introdotto anno per anno. La provincia di Parma potrebbe anche non prevedere più il divieto per i prossimi anni. Mi pare strano però che le associazioni ricorrenti abbiano fatto una mi.... simile.

da lorenzo 20/10/2015 16.15

Re:Ambientalisti ricorrono al Tar. Riapre la caccia in zona Passo Cisa

x pietro, scusa pietro forse mi sono espresso male. Te sei proprio sicuro che i nostri cari ambientalisti siano così magnanimi di venirci incontro? o il loro disegno perverso è sicuramente quello di vietare in toto la caccia. quindi riapertura in attesa di nuova proposta avvallata già da qualcuno per poi chiusura totale. Mi vorrei sbagliare.....diamo tempo al tempo. Non mi fido di questa gente tantomeno dei politicanti di turno.

da falco 20/10/2015 8.21

Re:Ambientalisti ricorrono al Tar. Riapre la caccia in zona Passo Cisa

Non so se ho capito bene falco,ma credo che si parli "solo" di migratoria perchè il divieto riguardava "solo" di migratoria;cioè:"loro" volevano che fosse esteso "anche" per e ad altra selvaggina.

da Pietro 2 19/10/2015 19.59

Re:Ambientalisti ricorrono al Tar. Riapre la caccia in zona Passo Cisa

solo la migratoria: grazie un tubo!!!!!!!!!! Ora così anche la stanziale. stai a vedere come va a finire!!! 10 gg poi DIVIETO ASSOLUTO xchè divieto nei sic ? Bella figura !!! grazie alle associazioni ambientaliste ! ma siete scemi ?

da falco 19/10/2015 19.08