Il servizio regionale caccia e risorse ittiche ha inviato al Sindaco di Mortegliano (UD), Alberto Comand, un decreto che, in deroga alle norme che sanciscono la conservazione di quella specie di uccelli, autorizza gli agenti di vigilanza faunistico venatoria della Provincia all’abbattimento con fucili o cattura tramite gabbie - cui seguirà la soppressione nei modi di legge – di 800 colombi nel territorio comunale entro 12 mesi.
“I normali mezzi di contenimento della specie non hanno prodotto risultati – spiega Comand – perché il nostro territorio costituisce di per sé un habitat favorevole, data la presenza ai margini dell’abitato di aziende agricole dove è facile il reperimento di cibo. Il Comune si è attivato raccogliendo le segnalazioni dei cittadini”.
Il provvedimento si rende necessario per la tutela della salute e sicurezza pubblica, poiché i piccioni possono essere portatori di malattie. Potranno essere prelevati solo i colombi di città (Columba livia, variante domestica) anche nei giorni in cui la caccia è vietata (martedì e venerdì) senza limiti di orario (messaggeroveneto.it).