Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Bozza di legge europea 2015: in arrivo norme più stringenti sulla caccia


giovedì 22 ottobre 2015
    

Secondo un articolo della bozza di legge europea 2015, di cui l’agenzia Public Policy ha preso visione – si legge su quotidianopiemontese.itle Regioni dovranno notificare ogni anno al Ministro dell'Ambiente i calendari venatori e le loro eventuali modifiche almeno 2 mesi prima della stagione di caccia.
 
Il presidente del Consiglio, su proposta del ministro dell’Ambiente, potr�diffidare la Regione interessata ad adeguare, entro 15 giorni, il calendario venatorio adottato in violazione delle disposizioni europee. Se il calendario non verrà adeguato, il premier ne disporrà l’annullamento.

La bozza, che dovrebbe arrivare sul tavolo del prossimo Consiglio dei Ministri, prevede anche che la fauna selvatica stanziale e migratoria abbattuta dovrà essere annotata sul tesserino venatorio subito dopo il recupero di ogni singolo capo.

È previsto anche il restringimento del lasso di tempo in cui sarà possibile cacciare la cesena, il tordo bottaccio e la beccaccia: finora il periodo è dalla terza domenica di settembre al 31 gennaio mentre la bozza della legge europea 2015 prevede che il periodo di caccia di queste specie si concluda il 20 gennaio.

Leggi tutte le news

48 commenti finora...

Re:Bozza di legge europea 2015: in arrivo norme più stringenti sulla caccia

questi bei signori che abbiamo al governo invece di sbatterci in faccia la volonta' dell' europa ma sempre per cose a noi a svantaggio e per quanto rigarda gli stipendi piu bassi d europa e le tasse piu alte d europa che ne dite signori?????' se signori vi sentite? mah!!!!

da peppe 24/10/2015 20.09

Re:Bozza di legge europea 2015: in arrivo norme più stringenti sulla caccia

Gm3 Perché gli idioti non stanno mica e solo nella categoria dei cacciatori anche se ne abbonda, stanno anche tra il popolino paesano e metropolitano. Il lato positivo sta nel fatto che anche a quelli con la cravatta,camicia color rosso,maglioni di caschmere,orecchini, gli arrivano le cartella delle tasse e combattere giornalmente con la loro falsa democrazia.

da S4 24/10/2015 8.11

Re:Bozza di legge europea 2015: in arrivo norme più stringenti sulla caccia

ma che belle proposte! ne sentivamo proprio il bisogno! che politica di MMMMMMM........... !!!! mi sa che per me siamo agli sgoccioli, tra meno di 10 anni la migratoria la facciamo solo all'estero: volo + hotel + cani e fucile . Hanno capito che è tutto un bel businnes e ci portano dove vogliono loro. A casa restano i benemeriti cicciai a salvar l'Italia dal terribile irsuto assassino. Ma andate tutti a cag...

da Beppe 23/10/2015 22.57

Re:Bozza di legge europea 2015: in arrivo norme più stringenti sulla caccia

Bha in liguria Già è così tranne che per il marcare la migratoria, nel caso ne marchi 2 o 3 e poi gli altri li raccogli alla fine, li imboschi e te ne vai e ciao, tanto se continuano a fare regole idiote fatte da incompetenti onestamente non vedo perchè dobbiamo dannarci per seguirle, se si va avanti così w i "bracconieri"!!!!!!!!

da Bios 23/10/2015 22.34

Re:Bozza di legge europea 2015: in arrivo norme più stringenti sulla caccia

schifiamo continuamente renzi e le sue porcate, vi ricordo che alle ultime elezioni hanno vinto 5 regioni su 7, ed ora mi chiedo, i voti chi ca**o glieli ha dati ?? Io son sicuro di no, e voi ???

da gm3 23/10/2015 17.25

Re:Bozza di legge europea 2015: in arrivo norme più stringenti sulla caccia

le associazioni venatorie si devono muovere subito non si deve aspettare che quattro coglioni dettino agenda al governo.ogni tentativo di fare partito dei verdi fallito la maggior parte degli italiani la caccia non viene percepita come problema.purtroppo quel tizio che governae il suo compare galletti non sono in grado di capire quindi associazioni svegliatevi

da pisa55 23/10/2015 15.22

Re:Bozza di legge europea 2015: in arrivo norme più stringenti sulla caccia

Credo che sia il momento giusto per ottenere concesisoni sulla migratoria. Sono tutti con l'acqua alla gola, per i cinghiali che stanno strabiordando da quel deserto di biodiversità che sono i parchi e le aree protette. Forza, 1000 fringuelli a fronte di ogni cinghiale eliminato dai parchi. sennò che lo facciano fare dagli ambientalisti, a spese delle amministrazioni dei parchi. Niente soldi concessi dalle tasse dei cacciatori. Sennò sciopero dei cacciatori (non rinnovare la licenza).

da Buffoni 23/10/2015 15.02

Re:Bozza di legge europea 2015: in arrivo norme più stringenti sulla caccia

e segnare sul tesserino venatorio le cartucce sparate subito dopo lo sparo, numerarle e metterle in ordine di colore messe a disposizione della magistratura

da larepubbilicadellebanane 23/10/2015 12.03

Re:Bozza di legge europea 2015: in arrivo norme più stringenti sulla caccia

Un tale accentramento di poteri, se davvero si realizzasse, richiederebbe quantomeno il ripristino Comitato tecnico faunistico-venatorio nazionale(CTFVN), ex art. 8 L. 157/92.

da ERMES74 23/10/2015 11.41

Re:Bozza di legge europea 2015: in arrivo norme più stringenti sulla caccia

Questa nuova legge e valida anche provincie autonome

da calibro 23/10/2015 10.11

Re:Bozza di legge europea 2015: in arrivo norme più stringenti sulla caccia

Vogliono indirizzare i cacciatori italiani verso cinghiale e ungulati penalizzando la migratoria. L'Europa non c'entra col far segnare ogni capo dopo l'abbattimento (o il recupero?). Hanno sbagliato i conti dato che a cinghiale molti ci vanno DOPO il passo e se chiudono (di fatto) la migratoria attaccano il fucile al chiodo e i cinghiali moriranno di vecchiaia....ah già verranno sterilizzati dagli animalisti!!

da leo 23/10/2015 9.10

Re:Bozza di legge europea 2015: in arrivo norme più stringenti sulla caccia

Ora voglio vedere la posizione che prende quel sig che sbandierava riconoscimenti europei e quella del suo datore di lavoro.Naturalmente a questi,vanno aggiunte anche quelle degli altri firmatari con legambiente, e la stessa,che vuole cancellare la caccia alla migratoria. Il tempo è galantuomo e tutti i nodi vengono al pettine.

da Antico cacciatore 23/10/2015 6.05

Re:Bozza di legge europea 2015: in arrivo norme più stringenti sulla caccia

stiamo in europa,pachiamo più tasse e riceviamo sempre di meno............

da auto5 22/10/2015 23.11

Re:Bozza di legge europea 2015: in arrivo norme più stringenti sulla caccia

Il fatto è che mentre il mondo venatorio evolve verso un modello di caccia e cacciatore votato non solo agli irrinunciabili aspetti ludici dell'esercizio venatico, ma anche di gestione ambientale e di utilità sociale, quello ambientalista è indietro almeno di 35 anni, ancorato ancora a posizioni ideologiche, sempre più minoritarie nella società e incomprese dall'opinione pubblica, ma ancora influenti. A questo punto però, alla luce delle ennesime restrizioni minacciate, i cacciatori e le AAVV debbono far valere gli sforzi fatti in tutti questi anni: le parti politiche e le istituzioni debbono riconoscere questo lavoro, inziando a concedere qualcosa al mondo venatorio, e non reprimendo giuste aspirazioni: con che coerenza si aprono tavoli di collaborazione, si fanno conferenze e pubblici dibattiti sulla necessità di agire in sinergia tra istituzioni, cacciatori e ambientalisti, se poi si continua a mortificare la caccia? Se i propositi di ulteriori restrizioni si concretizzeranno, qualcuno perderà la faccia nei confronti dei propri associati (e sarebbe la meno), mentre qualcun altro capirà di essere stato preso in giro, e si getteranno alle ortiche tutti gli sforzi (e i tavoli) sin qui fatti (e questo è peggio). Saluti

da ERMES74 22/10/2015 21.44

Re:Bozza di legge europea 2015: in arrivo norme più stringenti sulla caccia

Se siamo "europei", dobbiamo esserlo in tutto!! Quindi, tanto per cominciare "tempi e specie come le altre nazioni europee" ovvero: nocivi tutto l'anno, caccia aperta ad agosto, storni nel calendario, tordi a Febbraio ecc ecc...

da Stefano RM 22/10/2015 21.25

Re:Bozza di legge europea 2015: in arrivo norme più stringenti sulla caccia

la legge uguale per tutti anche per francia spagna che vanno a caccia molto piu di noi,ma noi siamo il paese dove governa un tizio non eletto da nessuno che vuole addirittura cambiare la costituzione figuriamoci se lui e il suo partito non cambiano in negativo la legge sulla caccia,povera italia

da pisa55 22/10/2015 21.04

Re:Bozza di legge europea 2015: in arrivo norme più stringenti sulla caccia

Di restrittivo c'è che in Italia rispetto agli altri siamo indietro di ben 40 giorni. Mentre in Europa cacciano fino a fine febbraio noi fino al 20 gennaio. La legge UE deve essere uguale per tutti gli Stati, ed è per questo che si combatte, non dimenticatelo mai !! O vogliamo fare cornuti e contenti ?

da jamesin 22/10/2015 20.39

Re:Bozza di legge europea 2015: in arrivo norme più stringenti sulla caccia

Pagheremo meno tasse visto che andremo meno giorno a caccia vero

da Cacciatore 22/10/2015 20.26

Re:Bozza di legge europea 2015: in arrivo norme più stringenti sulla caccia

E cosa ci sarebbe di restrittivo per i cacciatori???? Il 20 gennaio? "Mi sembra" che dalle mia parti la caccia a tordi e cesene inizi il 1 ottobre e chiuda il 10 (DIECI) Gennaio e la Beccaccia inizi il 1 ottobre e chiuda il 31 Dicembre!!! I capi abbattuti personalmente li annoto sempre dopo averli raccolti. Questa bozza serve solo a mettere in riga le Regioni. Vorrà dire che si rinnova solo e soltanto dopo l' approvazione definitiva del calendario....

da Flagg 22/10/2015 20.11

Re:Bozza di legge europea 2015: in arrivo norme più stringenti sulla caccia

Fino che comanda il PD la caccia e tutto il mondo venatorio è a rischio. Gli unici partiti che si sono mostrati a nostro favore è la Lega e Fratelli d'Italia, cioè Salvini e la Meloni. Meditate gente, ormai provare non costa nulla, tanto peggio di così.

da GIOVANNI 22/10/2015 19.31

Re:Bozza di legge europea 2015: in arrivo norme più stringenti sulla caccia

Vorrà dire che non gli raccolgo più..alle talpe!

da merdacce 22/10/2015 19.23

Re:Bozza di legge europea 2015: in arrivo norme più stringenti sulla caccia

... se ISPRA è carente, allora sarà bene che la Regione inizi a produrre i propri dati regionali su consistenza e fenologia del passo alle specie di cui cui intende chiedere deroga ai sensi della lettera c) (piccole quantità) .... ma perchè non convertite i tanti roccoli che avete (ora chiusi e col rischio di andare in malora) come strumento per questi studi? ... saluti

da ERMES74 22/10/2015 19.22

Re:Bozza di legge europea 2015: in arrivo norme più stringenti sulla caccia

... chiara mossa ispirata dagli stessi ambientalisti anti-caccia che hanno reso possibile lo scorso gennaio la chiusura anticipata a tordo bottaccio & C. .... gli stessi che sono posizionati in pianta stabile presso il Minstero dell'Ambiente ... chiudere dall'alto la questione e i ricorsi con un atto di emendamento alla L.157/92 ... semplice no ? ... ... sulle annotazioni al tesserino dei capi abbattuti durante l'esercizio venatorio da appostamento lo ritengo un altro sgambetto ai cacciatori .... chi pratica questa caccia sa bene che in momenti di "furia" del passo, o di intensi movimenti di selvaggina migratoria, l'annotazione è un inutile intralcio a un regolare svolgimento dell'attività venatoria ... un puro dispetto al cacciatore capannista .... Saluti

da ERMES74 22/10/2015 19.17

Re:Bozza di legge europea 2015: in arrivo norme più stringenti sulla caccia

quindi per ogni giornata venti spazi per specie? Ci vorrà un album non un tesserino...

da grivehunter 22/10/2015 19.17

Re:Bozza di legge europea 2015: in arrivo norme più stringenti sulla caccia

Prenderemo uno notaio pre segnare i capi abbatuttuti sul tesserino io caccio lui segna

da Clod 22/10/2015 18.53

Re:Bozza di legge europea 2015: in arrivo norme più stringenti sulla caccia

Il tordo fino al 20 gennaio? In altri paesi poi fino a febbraio, marzo... Italia vergognosa, associazioni venatorie assenti e menefreghiste

da roby80 22/10/2015 18.29

Re:Bozza di legge europea 2015: in arrivo norme più stringenti sulla caccia

Ragazzi però pare che parlate come se già fosse tutto approvato, ed è per questo che le cose andranno sempre peggio. Si tratta di una bozza quindi bisogna organizzarsi prima per evitare che il tutto accada definitimanete. Blocchiamo strade, servizi andiamo a gridare forte, facciamoci sentire, con le aavv e facciamo capire il torto che ci verrebbe fatto.

da Robby 22/10/2015 18.21

Re:Bozza di legge europea 2015: in arrivo norme più stringenti sulla caccia

X Franco.... la mia proposta per salvare l'italia è semplice:spedire chi parla senza nemmeno sapere di cosa parla in Siria afganistan con una maglietta con su scritto in arabo "isis m@@@@", e liberare così il genere umano da mentecatti

da Pilade 22/10/2015 17.59

Re:Bozza di legge europea 2015: in arrivo norme più stringenti sulla caccia

Per fortuna non ce lo ordina il medico di andare a caccia. Alla prossima restrizione chiudo, augurando a chi continuerà un sincero IN BOCCA AL LUPO!

da basta-fine-stop-chiuso 22/10/2015 17.50

Re:Bozza di legge europea 2015: in arrivo norme più stringenti sulla caccia

ma che c.... scrivono....!tutto viene segnato sul tesserino,se va avanti cosi,propongo di segnare anche durante una battuta di caccia,la pausa per bisogni fisiologici...AH,ah,ah,scusate la battuta.Un saluto amici

da setter '63 22/10/2015 17.31

Re:Bozza di legge europea 2015: in arrivo norme più stringenti sulla caccia

X franco: quindi x te va bene uccidere delle persone in afganistan etc. E invece andare a caccia e' sbagliato? Sei uno sciocco e basta, spero tu non abbia figli da plagiare.

da Ñb 22/10/2015 17.17

Re:Bozza di legge europea 2015: in arrivo norme più stringenti sulla caccia

Io aprirei la caccia a loro tutto l'anno!!! gli auguro ogni bene

da A-20 22/10/2015 16.30

Re:Bozza di legge europea 2015: in arrivo norme più stringenti sulla caccia

gira gira che ti rigira la finale qual è ? stringere i tempi di caccia !!!! MA IN TUTTA EUROPA o come al solito figli e figliastri? MAI UNA SOLA PAROLA GESTIRE !!!! in questo merdaio dove tutto ...e tutti sono inquinati ancora una volta bisogna assistere a questa ulteriore bischerata partorita di sicuro in qualche ministero dove ancora sono in auge i soliti noti! Se fosse UGUALE x tutti ..va bè MA NON SARA' DI SICURO COSI'!!!!!! Gli altri paese faranno come adesso e noi a leccarci il mestolo!!!

da falco 22/10/2015 16.03

Re:Bozza di legge europea 2015: in arrivo norme più stringenti sulla caccia

Cercano di togliere la possibilità a qualche partito di opposizione di attirarsi le nostre simpatie facendo qualche piccola concessione nei calendari venatori di regioni non a guida governativa,imbrigliando il tutto...MI pare chiaro come il sole

da pilade 22/10/2015 16.03

Re:Bozza di legge europea 2015: in arrivo norme più stringenti sulla caccia

i poteri del Parlamento europeo non sono i poteri di un Parlamento nazionale: non essendo l’Unione europea un ente a finalità generale, come è invece uno Stato sovrano, il Parlamento europeo, pur essendo l’unica Istituzione dell’Unione eletta direttamente dai cittadini, non può legiferare in qualsiasi settore, ma solo in quegli ambiti, in quelle materie, in cui gli Stati membri hanno deciso di condividere poteri e decisioni in quella struttura collettiva comune che si chiama Unione Europea, quindi questa è roba tutta Italiana !!

da Gianfranco 22/10/2015 15.57

Re:Bozza di legge europea 2015: in arrivo norme più stringenti sulla caccia

Che senso ha che le regioni notifichino il calendario venatorio al commercialista, quando (come succede in Piemonte) i comitati di atc e ca li stravolgono legiferando a papocchiam?

da Arrabbiato 63 22/10/2015 15.47

Re:Bozza di legge europea 2015: in arrivo norme più stringenti sulla caccia

Stanno togliendo l autonomia delle regioni sui calendari venatori...il governo renzi impone....

da spartano 22/10/2015 15.43

Re:Bozza di legge europea 2015: in arrivo norme più stringenti sulla caccia

Forse non avete capito ma la bozza riguarda la legge italiana. Si fa riferimento all'europa perchè ogni anno viene emanata la legge di adeguamento per l'appartenenza alla comunità europea contenente più disposizioni, nella quale vogliono inserire questa proposta. Nessuna norma europea ovviamente impone quanto indicato. A me pare che sia una forzatura proveniente da qualche ministero per rendere operativa legislativamente la propria volontà cancellando così ricorsi vari e giusta interpretazione della guida paragrafo direttiva uccelli su dati regionali. Un modo per ridurre di fatto ancora una volta la stagione di caccia . Invece di modificare i kc ecco la soluzione AAvv. Riunitevi e fatevi e facciamoci sentire. tutto ciò è inaccettabile.

da Pask 22/10/2015 15.27

Re:Bozza di legge europea 2015: in arrivo norme più stringenti sulla caccia

La mia proposta per la modifica dell'attività venatoria è semplice: abolizione completa ed incondizionata! Chi ha voglia di sparare vada al poligono e/o in Afganisthan, Iraq, Siria ...

da Franco 22/10/2015 15.24

Re:Bozza di legge europea 2015: in arrivo norme più stringenti sulla caccia

PIENI ED INVASI DA EXTRACOMUNITARI, DA TERRORISTI DELL'isis E SI PREOCCUPANO DI RESTRINGERE SEMPRE PIù LA CACCIA. SENZA PARLARE DELLA CORRUZIONE CHE OGNI GIORNO CIM FA SCOPRIRE A CHE BASSO LIVELLO MORALE E' ARRIVATA LA POLITICA E TANTI AMMINISTRATORI. S C H I F O S I

da TIZIANO57 22/10/2015 14.50

Re:Bozza di legge europea 2015: in arrivo norme più stringenti sulla caccia

Me ne vado in America.....un motivo in più. ..ma dove viviamo...

da Tonyhunter 22/10/2015 14.37

Re:Bozza di legge europea 2015: in arrivo norme più stringenti sulla caccia

Almeno cercate di essere onesti nei confronti di voi stessi, non cercate di scaricare le colpe alla comunità europea. O pensate davvero che tutti i cacciatori Italiani siano dei creduloni che ci beviamo tutto quello che dite o fate, lo sappiamo benissimo chi sono l’artefici dei questo progetto,tutto tipico nel modo di fare all’italiana,quando si deve raggiungere lo scopo si passa alla mistificazione.

da RAF 46 22/10/2015 14.34

Re:Bozza di legge europea 2015: in arrivo norme più stringenti sulla caccia

Qual'e' il problema?? Basta ripresentare i calendari degli anni precedenti.Forse e' la volta buona che li presentano al 15 giugno .Cosa dicono le disposizioni Europee?? Questo e' il punto ?? e l'ispra. Alla beccaccia ci andiamo gia' fino al 20 gennaio ..Per i capi da segnare subito dopo l'abbattimento,dove sta' lo scandalo?.Forse per le botti delle valli, quelli non sanno contare fino a 25 ,ed allora capita che POTREBBERO ( ho scritto potrebbero ) sforare di dieci volte tanto. E se fosse la volta buona che ci va' meglio.?? Non abbiamo sempre scritto che vogliamo cacciare come gli Europei?.

da toni el cacciator 22/10/2015 14.23

Re:Bozza di legge europea 2015: in arrivo norme più stringenti sulla caccia

Evidentemente gli animalari stanno facendo un gran bel lavoro presso il parlamento europeo...

da SS 22/10/2015 14.13

Re:Bozza di legge europea 2015: in arrivo norme più stringenti sulla caccia

Parliamo di una bozza quindi ha voglia le modifiche,detto questo non credo proprio il restringimento al 20 gennaio al tordo e beccaccia voglio vedere stati come Spagna Francia Grecia Portogallo ecc ecc come reagiscono poi altra c..... quella del Premier che può modificare il calendario dai è una bozza che non hda seguito perché a livello europeo non la fanno passare

da Fede 22/10/2015 13.54

Re:Bozza di legge europea 2015: in arrivo norme più stringenti sulla caccia

Da noi in Sardegna succede gia da alcuni anni

da Bernardo 22/10/2015 12.21

Re:Bozza di legge europea 2015: in arrivo norme più stringenti sulla caccia

Ma il restringimento si estenderà a tutta la CE, o solo all'Italia ? E l'allargamento dove si è andati oltre il 30% di aree protette la CE lo prevede ? A tordi segnando ogni capo subito dopo l'abbattimento ! Ah,ah,ah,ah,ah... Io ho già smesso per mancanza di territorio.

da jamesin 22/10/2015 12.19

Re:Bozza di legge europea 2015: in arrivo norme più stringenti sulla caccia

Fra poco non ci andiamo più nessuno a caccia e tutto sarà risolto. In ITALIA l'unica cosa che funziona e da lavoro a migliaia di persone è il MONDO VENATORIO e la POLITICA FA' DI TUTTO PER DISTRUGGERLA. COMPLIMENTI.

da GIOVANNI 22/10/2015 11.56