Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Sospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpineRicorso contro la caccia in Piemonte. Tar chiede relazione di chiarimentiLombardia: Regione approva nuove procedure controllo fauna selvaticaSicilia approva prelievo sperimentale lepre italicaFidc e Acma riprendono gestione attività al Padule di Fucecchio

News Caccia

Florida: torna la caccia all'orso nero


venerdì 23 ottobre 2015
    

Orso neroDal prossimo 24 ottobre, dopo 21 anni di divieto, sarà riaperta la caccia all'orso nero in tutta la Florida. Lo ha stabilito il giudice del tribunale di Tallahassee a seguito del ricorso di alcuni gruppi ambientalisti. Di fatto è stata accolta la richiesta dei cacciatori, con la conferma della decisione assunta ad aprile (con un voto di 3 a 2) dalla Florida Fish and Wildlife Conservation Commission, l'agenzia statale che si occupa (anche) della protezione degli animali.

Lo stato americano tre anni fa aveva ribadito il divieto assoluto di caccia al “black bear” deciso nel 1994, rilevando come questi esemplari fossero ormai in via di estinzione. In questo ventennio le cose sono però cambiate: nel corso degli anni gli animali sono diventati via via sempre più spavaldi e dopo che negli ultimi mesi hanno iniziato ad entrare nei giardini e nei cortili delle case, è scattato l'allarme.

La nuova legge concede al momento “permessi temporanei” di caccia e fino ad un limite di 320 orsi uccisi. I funzionari statali della Wildlife Conservation Commission sottolineano come si tratti di una caccia molto “prudente” rispetto a quanto avviene in altri Stati e con molte restrizioni (non è permesso l'uso di cani e di trappole e non possono essere cacciati orsi femmine o cuccioli sotto i 50 chili). È permessa da due a sette giorni e una volta raggiunti i 320 orsi uccisi dovrà essere ridiscussa (repubblica.it).

Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:Florida: torna la caccia all'orso nero

Così si fa senza pippe mentali all'italian maniera.

da Ugo 24/10/2015 7.47