Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Senato. Dibattito aperto sul collegato ambientale


venerdì 23 ottobre 2015
    

Danni cinghiali LombardiaDa una nota di ieri apparsa sull'Ansa dove la Coldiretti Emilia-Romagna lamentava ancora una volta gli ingenti danni all'agricoltura causati dagli storni e dai cinghiali, appaiono interessanti le dichiarazioni del Ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti e del senatore del PD, Stefano Vaccari, in seguito alle proteste delle associazioni ambientaliste circa i cambiamenti apportati nelle ultime ore al disegno di legge “Collegato Ambientale”, all’esame dell’aula del Senato.
Per il Ministro Galletti (twitter) il “problema troppi cinghiali esiste, per abitanti e agricoltura. Affrontarlo è dovere”.

Stefano Vaccari, segretario della Commissione Ambiente e relatore al collegato ambientale ha ritirato e riformulato il suo emendamento sui cinghiali. “Ma voglio sottolineare – precisa – che l'argomento della necessità di prevedere interventi di abbattimento per evitare danni all'agricoltura e pericoli per le persone non è entrato nel collegato ambiente grazie a me, ma all'iniziativa di altri colleghi, in seguito alle vittime di quest'estate”.

“Nella nuova versione dell'emendamento comunque, – fa sapere il senatore PD – non è prevista alcuna deroga alla legge 157/92 sulla caccia, ma solo il divieto su tutto il territorio nazionale di allevare o foraggiare cinghiali, per evitare che questa specie proliferi senza controllo anche nelle aree protette e nelle zone limitrofe. Chiediamo inoltre alle Regioni di adeguare di conseguenza i loro piani faunistici”.

“Per quanto riguarda gli storni – conclude Vaccari – prevediamo che le Regioni possano consentire il prelievo solo laddove e solo quando gli stormi rappresentano un pericolo per la specificità delle coltivazioni, come avviene in alcune zone, ma appunto solo e sempre nell'ambito di quanto previsto dalla legge sulla caccia. In sostanza non si prevedono deroghe e dunque alcune associazioni animaliste possono evitare di compiere opera di disinformazione”.

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Senato. Dibattito aperto sul collegato ambientale

Alle prossime elezioni, il pd perdera alla grande..ma non solo x il problema fauna danni caccia..ne stanno a fa de danni...

da lega. 26/10/2015 16.39

Re:Senato. Dibattito aperto sul collegato ambientale

Per quelli del PD vale il discorso del vorrei ma non posso... Ma non è un problema loro, il problema è di quelli che ancora gli credono e si prendono continue legnate sui denti e che soprattutto continuano a votarli, specialmente i cacciatori, che forse un giorno capiranno che sbagliando a votare forse poi è meglio che stiano zitti. I più ridicoli in assoluto quelli che continuano a postare contro Berlato farneticanti messaggi di scherno, e poi sono i primi che dovrebbero dare delle spiegazioni. Ma il mondo è fatto così, un po alla volta ci si rende conto... Direi che potrebbero cominciare a sparare con tenerezza meno c....

da Paolo66 26/10/2015 15.28

Re:Senato. Dibattito aperto sul collegato ambientale

Stem propr arrunat,che paese e m....!

da tordo molisano. 26/10/2015 13.37

Re:Senato. Dibattito aperto sul collegato ambientale

Caccia al cinghiale da Settembre a Gennaio. Lo storno deve essere inserito nel calendario venatorio altrimenti nessuno gli spara. Troppe scartofie tra deroghe domande ecc. vogliamo le cose semplici.

da Giovanni 26/10/2015 13.13

Re:Senato. Dibattito aperto sul collegato ambientale

Hanno paura degli animalisti all'interno del pd...ahahahah..........

da spartano. 26/10/2015 8.34

Re:Senato. Dibattito aperto sul collegato ambientale

Caro Vaccari, Galletti & C come la mettete con quella scienziata italoinglese maremmana che vuole foraggiare con le mangiatoie di sterilizzazione?

da Io 24/10/2015 7.44

Re:Senato. Dibattito aperto sul collegato ambientale

... ma un pò più di coraggio ? ... quanta paura traspare in queste dichiarazioni! ... è mai possibile che le proteste e la propaganda distorta di quattro esagitati animalisti condizionino così tanto le gesta di parlamentari e ministri nell'esercizio delle loro funzioni per l'interesse della maggioranza dei cittadini ? .... dov'è il primo ministro? ... occorre qui quel suo decisionismo già ampiamente dimostrato in altre circostanze .... occorre passare sopra a queste proteste strumentali .... fare ciò che è giusto fare!... "non ti curar di loro ma guarda e passa" !

da ERMES74 23/10/2015 19.13