Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Cinghiali anche a Report


mercoledì 28 ottobre 2015
    

Anche la trasmissione di Raitre, Report, condotta da Milena Gabanelli, nella puntata del 18 ottobre scorso si è occupata dell'emergenza cinghiali. Emilio Casalini ripercorre nel servizio quello che è stato detto da più parti durante la passata stagione estiva, soprattutto dopo il fatto di Cefalù, dove un anziano è morto a seguito dell'aggressione da parte di cinghiali (forse ibridi), nel tentativo di difendere i propri cani.

Rovinano le coltivazioni, producono danni anche a strade e sentieri e spesso sono causa di incidenti stradali. E quel che è peggio come afferma Tommy Muscarella, Presidente Associazione Identità Madonita “gli agricoltori si sono arresi perché in una notte questi animali distruggono completamente un orto che è costato migliaia di euro”.

Maurizio Croce, Assessore ambiente e territorio Regione Sicilia, ai microfoni di Casalini ha dichiarato: “il cinghiale lo abbiamo in qualche modo introdotto noi, nella nostra realtà siciliana, chiaramente a scopi venatori. Poi si è perso il controllo”. Tuttavia nel 2011 la Regione Sicilia si era già dotata di un piano di controllo e cattura evitando gli abbattimenti selettivi. Ma quel piano, secondo Angelo Pizzuto, Presidente Parco delle Madonie, “non è stato implementato così come descritto per la mancanza di un finanziamento apposito”. Così come non è stato rispettato l'obbligo, per legge, di dare in beneficenza la carne dei capi abbattuti.

Quindi, dopo anni di piani non finanziati e beneficenza mancata, la Regione Sicilia ha approvato una legge che prevede l'abbattimento selettivo delle specie selvatiche in caso di abnorme sviluppo.
Ma per gli animalisti dell'ENPA (Andrea Brutti) non è altro che “una vicenda che viene utilizzata come grimaldello per dare la possibilità ai cacciatori di sparare anche nei parchi”. Cosa che, ribadisce Croce, non è assolutamente vera: “non è certamente consentito ai cacciatori o alle singole persone di poter cacciare all'interno delle aree protette anche per questo tipo di animale”.

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Cinghiali anche a Report

Immagino che del " problema cinghiali" se ne parlera',da parte dei media,fintanto che l'ago della bilancia dei possibili interessi lascera' ancora a qualche animalista(o associazione)l'ipotesi di guadagni.Il giorno che e se,per caso,pendesse dalla parte"caccia",finira' di essere un problema e diventera' una crociata al grido di :"anche il piu' insignificante lo vuole"!

da Pietro 2 28/10/2015 17.09

Re:Cinghiali anche a Report

..attenzione la lattuga fa male!! e per lo piu'si pensa che abbia un cervello come anche il cavolo e la cicoria!! adesso come la mettiamo cari vegani assassini? non intenderete certo mangiarla? per me non c'e' problema a me piace il cinghiale..Ciao

da pensa-TE 28/10/2015 13.50

Re:Cinghiali anche a Report

da anonimo 28/10/2015 12.41

Re:Cinghiali anche a Report

Non SI riesce a capire perchè non si possa ridurre in modo drastico il numero dei cinghiali con una serie di batture di caccia.....siamo in Italia , per risolvere un problema se ne creano 100, poi ci si mettono di mezzo gli animalardi, che non vogliono gli abbattimenti, altrimenti il problema sarebbe risolto e non potrebbero più rompere i c......i

da BOH... 28/10/2015 11.29

Re:Cinghiali anche a Report

“non è certamente consentito ai cacciatori o alle singole persone di poter cacciare all'interno delle aree protette anche per questo tipo di animale”.....e perchè non è"certamente" consentito?...perchè i cittadini incensurati ed in possesso del porto d'armi sono SICURAMENTE dei bastardi sparatori a tutto quel che si muove??...sono certamente disonesti LORO??? ...al contrario dei Politici che invece è risaputo come siano tutti onesti e mai corrotti? e chi sono questi personaggi che invece si prestano a sparacchiare per SELEZIONE???? questo paese ormai fa proprio schifo ..!!!!!!

da Festinalente 28/10/2015 11.18