Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Anuu: “Si conclude il passo ottobrino”


lunedì 2 novembre 2015
    

Anuu tordiL’ultima settimana di ottobre ci ha regalato ancora momenti interessanti per quanto riguarda un passo autunnale che al nord Italia annoveriamo tra i migliori di questa stagione. Per gli amanti delle statistiche e delle curiosità va ricordato che all’Osservatorio Ornitologico di Arosio della FEIN nell’ultimo weekend è stato raggiunto il traguardo del duecentomillesimo soggetto inanellato dal 4/08/1977, ossia da quando alla stazione è iniziata l’attività prettamente tecnico-scientifica: si tratta di un giovane maschio di peppola.

Ma l’ultima settimana, sempre nella stazione arosiana, è stata avvincente grazie alla presenza del tordo bottaccio che ha dimostrato, ancora una volta quest’anno, quanto sia ottimo il suo stato di conservazione. E così si può dire del fringuello, del pettirosso e della capinera che si sono sempre osservati ed analizzati in buon numero. Ottima la presenza della peppola ricomparsa insieme ai discontinui lucherini, dopo anni di scarsa presenza, con un buon numero di soggetti. Interessante anche la presenza della cesena sia al nord che al centro Italia dove, anche in bassa collina e pianura, si è osservata in piccoli stormi erratici accendendo le speranze degli appassionati.

Più localizzato e scarso il tordo sassello, mentre il merlo si è osservato in modo più continuo e numeroso. Nelle campagne del nord e del centro l’allodola e la pispola si sono presentate in buon numero. Ottimo il passo del colombaccio. Sulla beccaccia non vi è da segnalare nulla di particolare sennonché qualche incontro fruttuoso ma molto localizzato su tutta la penisola. Così è stato per il beccaccino e gli anatidi in genere (AnuuMigratoristi).

Leggi tutte le news

0 commenti finora...