Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in Calabria

News Caccia

Anuu: “Si conclude il passo ottobrino”


lunedì 2 novembre 2015
    

Anuu tordiL’ultima settimana di ottobre ci ha regalato ancora momenti interessanti per quanto riguarda un passo autunnale che al nord Italia annoveriamo tra i migliori di questa stagione. Per gli amanti delle statistiche e delle curiosità va ricordato che all’Osservatorio Ornitologico di Arosio della FEIN nell’ultimo weekend è stato raggiunto il traguardo del duecentomillesimo soggetto inanellato dal 4/08/1977, ossia da quando alla stazione è iniziata l’attività prettamente tecnico-scientifica: si tratta di un giovane maschio di peppola.

Ma l’ultima settimana, sempre nella stazione arosiana, è stata avvincente grazie alla presenza del tordo bottaccio che ha dimostrato, ancora una volta quest’anno, quanto sia ottimo il suo stato di conservazione. E così si può dire del fringuello, del pettirosso e della capinera che si sono sempre osservati ed analizzati in buon numero. Ottima la presenza della peppola ricomparsa insieme ai discontinui lucherini, dopo anni di scarsa presenza, con un buon numero di soggetti. Interessante anche la presenza della cesena sia al nord che al centro Italia dove, anche in bassa collina e pianura, si è osservata in piccoli stormi erratici accendendo le speranze degli appassionati.

Più localizzato e scarso il tordo sassello, mentre il merlo si è osservato in modo più continuo e numeroso. Nelle campagne del nord e del centro l’allodola e la pispola si sono presentate in buon numero. Ottimo il passo del colombaccio. Sulla beccaccia non vi è da segnalare nulla di particolare sennonché qualche incontro fruttuoso ma molto localizzato su tutta la penisola. Così è stato per il beccaccino e gli anatidi in genere (AnuuMigratoristi).

Leggi tutte le news

0 commenti finora...