Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Toscana: ancora sulla legge obiettivo


martedì 3 novembre 2015
    

Toscana ungulatiNella presentazione di ieri della legge obiettivo per la gestione degli ungulati in Toscana, all'approvazione oggi della giunta regionale, l'assessore all'agricoltura, foreste, caccia e pesca, Marco Remaschi, ha ribadito l'esigenza di tutelare concretamente l’agricoltura e l’equilibrio ambientale del territorio toscano. “I danni alle coltivazioni agricole – ha detto l'assessore – provocate dalla presenza sovradimensionata degli ungulati non sono più tollerabili. La crescita esponenziale della presenza di ungulati è tale che il disequilibrio dei nostri sistemi, se non interveniamo, è destinato ad aumentare”.

In Toscana infatti sono stimati circa 200.000 caprioli, altrettanti cinghiali, 8.000 daini e 4.000 cervi. Ciò è dovuto anche alla particolare conformazione del territorio, coperto da boschi e foreste per il 60%, nonché dalla qualità ambientale particolarmente favorevole per la fauna e in particolare per gli ungulati.
La legge prevederà anche una serie di azioni di valorizzazione delle carni selvatiche: saranno creati i presupposti per la creazione di una filiera per la commercializzazione di una parte almeno delle carni di selvatici, molto richieste dal mercato. La carne, frutto dell’attività di selezione, sarà utilizzata anche per azioni di solidarietà sociale.

Nel frattempo gli animalisti hanno già iniziato con le proteste. La LEAL, Lega Antivivisezionista di Arezzo, ha ribadito il suo diniego verso la caccia per ridurre il numero di animali. In alternativa suggerisce i soliti rimedi (costosi e inefficaci) che riguarderebbero le recinzioni elettrificate unite a foraggio dissuasivo, lo stop ai foraggiamenti con sanzioni pesanti, la selvicoltura naturalistica e sistemica in quanto un bosco capace di fornire cibo e protezione trattiene gli animali, l'obbligatorietà dei censimenti della fauna selvatica.

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Toscana: ancora sulla legge obiettivo

Visto che prendono svariati milioni di euro facciamo pagare i danni all'agricoltura da questi s...zi

da Magliano 03/11/2015 18.31

Re:Toscana: ancora sulla legge obiettivo

la lega antivivisezione è la più forte organizzazione anticaccia che esista sul territorio nazionale. incassa dal cinque per mille svariati milioni di euro. alla faccia dell'associazione insignificante che, probabilmente a livello locale, se ne fa scudo. Sicuraamente le litanie che recita sono mutuate dall'accanito e virulento sistema mediatico anticaccia, capeggiato proprio da lav e enpa.

da occhiopinocchio 03/11/2015 17.24

Re:Toscana: ancora sulla legge obiettivo

quanti sono gli iscritti alla leal?chi da voce e visibilità a questi insignificanti numericamente,e inutili gruppuscoli di invasati senza idee?

da pilade 03/11/2015 16.58

Re:Toscana: ancora sulla legge obiettivo

LEAL MA A QUESTA PSEUDO ASSOCIAZIONI DI ...... CHI DA I SOLDI

da MR 03/11/2015 16.15