Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Parco delle Madonie (PA): slitta a fine novembre abbattimento dei porcastri


venerdì 6 novembre 2015
    

Via alla caccia al cinghiale nelle aree protetteRitarderà di almeno un mese l'avvio delle procedure di abbattimento dei suidi inselvatichiti nel territorio madonita, predisposte con urgenza lo scorso agosto a seguito del tragico episodio di Salvatore Rinaudo, il pensionato morto dopo essere stato aggredito da un presunto cinghiale nei monti sopra Cefalù.
 
La data prevista inizialmente era per fine ottobre: “un leggero ritardo – spiega il presidente dell’ente, Angelo Pizzuto, intervenuto durante una trasmissione radiotelevisiva – legato alle necessarie autorizzazioni e prassi burocratiche che abbiamo dovuto attendere poiché opereremo in un’area protetta. Acquisito il parere favorevole dell’Ispra e l’ok dell’assessorato regionale all’Agricoltura, siamo adesso nella fase esecutiva”.

È stato così pubblicato un bando per informare le associazioni autorizzate e i soggetti che si occuperanno concretamente di abbattere gli esemplari. “Seguiranno poi una riunione tecnica e la necessaria attività formativa delle squadre operative, che saranno in tutto una ventina. Nel frattempo – aggiunge Pizzuto – stiamo predisponendo i protocolli sanitari con Asp e Istituto zooprofilattico, per il controllo delle carni dei capi abbattuti destinati alla macellazione” (palermo.gds.it).

Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:Parco delle Madonie (PA): slitta a fine novembre abbattimento dei porcastri

ma che cinghiali, quelli erano maiali neri delle madonie, c he fino a oggi erano una pacchia per i maggiorenti del posto che se ne procuravano alla bisogna. poi è capitato l'incidente e sono d'un tratto diventati cinghiali. e la colpa è proprio del parco, che fa da stura alla sopraffazione delle specie più rustiche rispetto a quelle più deboli. basterebbe che i nostri amministratori e i nostri detrattori ambientalisti del piffero si rileggessero Odum, ma chi lo conosce?

da dinamica delle popolazioni 06/11/2015 14.42