Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Clamorosa sentenza Tar Umbria respinge ricorso contro la cacciaRegione Lombardia conferma apertura caccia 2 ottobreLaurens Hoedemaker è il nuovo Presidente FACEBasilicata: Tar ordina chiusura anticipata caccia turdidiVenezia, venerdì 1200 cacciatori in piazzaRespinta richiesta sospensione caccia su Calendario Venatorio SiciliaRiapre la caccia in Veneto. Giunta approva due delibereTar Emilia Romagna respinge ricorso animalista contro la cacciaTenuto incontro in Regione sulla situazione della caccia venetaAB si costituisce ai Tar in difesa dei calendari venatori regionaliUmbria, da Giunta ok a nuovo disciplinare filiera carne ungulatiTar Campania sospende caccia al colombaccio e aree Natura 2000Consiglio d'Europa approva declassamento status di protezione del lupoVenezia, venerdì 27 settembre cacciatori in piazzaSardegna, modifiche Calendario Venatorio 2024 2025Razzolini (FdI): “dopo sospensione Calendario Venatorio Veneto necessaria delibera ‘ponte’ stile Lombardia”Caccia Veneto: TAR sospende parzialmente calendario venatorio 2024-2025Puletti "intollerabili insulti rivolti ai cacciatori dagli animalisti"In arrivo declassamento misure di restrizione PSA anche in PiemonteLa Face si incontra a TodiCalendarizzata Riforma Bruzzone, in aula a novembre. In allarme il M5SInfrazione UE caccia: In vigore modifica alla 157/92 su Piani di controllo faunistico Interrogazione in Toscana su annotazione tesserino venatorioLombardia, Consiglio dei Ministri non impugna le modifiche sulla cacciaPaladini del territorio: coinvolti oltre 4500 volontariDelibera Regione Lombardia riapre la caccia in appostamento ad alcune specieFrancia: ecco come 650 cacciatori volontari tutelano la naturaMinistro Lollobrigida: "ricorsi strumentali sulla caccia, entro l'anno soluzione definitiva"Lombardia, Carlo Bravo "urge delibera di giunta almeno per i capannisti"Lombardia, sospesa apertura caccia per tutte le specie di uccelliIn Sicilia approvata integrazione per caccia al coniglio selvaticoRicorso contro calendario Venatorio Lombardia chiede avvio al 2 ottobreToscana, ok a caccia in braccata in aree non vocateBargi (Lega Emilia R.): Giunta ignora modifiche legge su caccia al cinghialePrima riunione dell'Intergruppo Caccia al Parlamento EuropeoRegione Campania adegua il Calendario Venatorio a disposizioni del TarIn Decreto Salva Infrazioni affrontate anche questioni cacciaSalva l'apertura della caccia in SiciliaVeneto, richieste modifiche sulla cacciaTar Campania sospende in parte il Calendario VenatorioCPA Lombardia lancia servizio Alert per vigilanza cacciatoriSicilia, sospensiva cautelare "non prima del 10 settembre"Campania, ok a Piano Faunistico e preapertura cacciaMarche, luci ed ombre per la caccia dal TarStop alla caccia alla tortora in SardegnaToscana, ok a ordinanza per rafforzare contrasto alla PSA"Urge contenimento cinghiali", Coldiretti si appella al GovernoRinviata manifestazione dei cacciatori in Veneto

News Caccia

Sardegna. Peste suina: critiche ai nuovi divieti


lunedì 9 novembre 2015
    

Esprimono malcontento Alessio Pasella coordinatore regionale del Movimento Sardo Pro Territorio e Mario Mandaresu, presidente provinciale dell'Associazione Venatoria Caccia Pesca e Ambiente, per il provvedimento attuativo emanato dalla Regione Sardegna sul programma straordinario di eradicazione della peste suina africana, in quanto “estende a dismisura la zona infetta portandola, rispetto alla stagione venatoria precedente, anche in macro areali non infette”.

Infatti – lamentano  Pasella e Mandaresu – si tratta di territori di molti comuni della Sardegna, dove, da diversi anni, gli esami dei campioni di sangue, diaframma e milza dei cinghiali abbattuti dai cacciatori non hanno mai rilevato animali affetti da Psa.  

Sono imposizioni, secondo le due associazioni, che rappresentano una limitazione incostituzionale alla libertà di movimento: “E' inaccettabile – dicono – che un cacciatore residente in un areale infetto non possa muoversi in altre zone dove poter esercitare l'attività venatoria autonomamente e liberamente”.
Nel comunicato è specificato l'annuncio di diverse iniziative di lotta in tutte le sedi comprese quelle civili e penali (Nuova Sardegna Gallura).

Leggi tutte le news

16 commenti finora...

Re:Sardegna. Peste suina: critiche ai nuovi divieti

Pibiri...anche tu come pinna e lisandru ,già terminati gli argomenti???su dai,citu e mosca

da Flash 11/11/2015 23.32

Re:Sardegna. Peste suina: critiche ai nuovi divieti

o flash fammi sapere se vieni in Sardegna che ti invito io il caffè vai e c...a su cunnu e m....a tua

da Giulio Pibiri 11/11/2015 21.16

Re:Sardegna. Peste suina: critiche ai nuovi divieti

L'ente dello stato e' composto da personaggi che portano avanti e rappresentano le istanze de cittadini del territorio .quindi inadempiente l'ente di rappresentatività ed inadempienti i cittadini del territorio che si lagnano di leggi e regolamenti che non rispettano , ma a cui anche loro sono assoggettati .inutile che cerchi autoassoluzioni siete inadempienti fuorilegge citi e mosca.

da Flash 11/11/2015 20.30

Re:Sardegna. Peste suina: critiche ai nuovi divieti

INADEMPIENTI

da SANDRONE 11/11/2015 19.33

Re:Sardegna. Peste suina: critiche ai nuovi divieti

Flash pensa ai tuoi di studi,quanto siano o meno serviti i miei nn e'affar tuo.......impara tu a leggere nel caso.....continui a dare ai cittadini cacciatori dell'inadempiente,,,,,,,e' un ente locale dello stato che lo e'...........

da Lisandru 11/11/2015 18.54

Re:Sardegna. Peste suina: critiche ai nuovi divieti

l'unione europea che vi mantiene.@Lisandru la caccia con la PSA centra eccome e se centra la caccia centra anche la 157/92 che la regola.Di fatto i personaggi di nessun conto menzionati nell'articolo sopra si lagnano ""Sono imposizioni, secondo le due associazioni, che rappresentano una limitazione incostituzionale alla libertà di movimento: E' inaccettabile – dicono – che un cacciatore residente in un areale infetto non possa muoversi in altre zone.......""Forse sarebbe meglio che tu imparassi almeno a leggere,visto che ti riempi la bocca di nozioni che ti ha regalato lo stato attraverso la scuola pubblica,che nel tuo caso evidentemente sono risorse gettate al vento.Per quanto riguarda le basi(che sono italiane,ovvero dello stato di cui fate parte) ,dovete ancora ringraziare visto che tanti paesini e tuoi conterranei hanno vissuto e vivono grazie a queste.Per i depositi invece, ancora non si sa se ne verranno istituiti, e dove ,al pari di molti altri territori sul continente.Se non aveste avuto mamma italia che vi mantiene assieme a qualche arabo...a quest'ora vi mangiavate le pietre.Pensaci Sinceramente non vedrei l'ora vi fosse concessa l'indipendenza,allora si che ci sarebbe da ridere...voglio proprio vedere come vi sostentate!!!!!

da flash 11/11/2015 15.50

Re:Sardegna. Peste suina: critiche ai nuovi divieti

Chi combatte può perdere, chi non combatte ha già perso.NOI APPARTENIAMO alla prima categoria e se ci lagnamo abbiamo le ns buone ragioni. Intanto non siamo a carico della vs. italia che ci usa come scarico delle vs. scorie, come campo di battaglia per nuove armi, come ricettacolo dei vs. carcerati che non volete da voi etc. lasciamo perdere siete solo dei provocatori in malafede ed io vi ho dedicato fin troppo tempo passo e chiudo.

da Antonio Pinna 11/11/2015 14.39

Re:Sardegna. Peste suina: critiche ai nuovi divieti

vedi Antonio Pinna,come giustamente ti ha fatto notare Flash,le leggi piacciono o non piacciono vanno applicate e rispettate.Non so se di questo siete consapevoli....Con lo stesso vostro metodo di misura chiunque sarebbe legittimato nel NON pagare le tasse.A chi piacciono ? Quindi cercare di sottolineare dignità,orgoglio etc etc etc delvostro popolo,non fa altro che avvalorare l'idea che siete un popolo di furbi (caccia parlando) alla faccia di tutte le altre regioni,che rispettano le leggi dello Stato Italiano.Mica siamo più fessi di voi ?!! Oltretutto siete a nostro carico anche economicamente parlando...figuriamoci un po'.Tutto il resto parlare è aria fritta,la verità è quanto sopra scritto.

da sergio s 11/11/2015 14.24

Re:Sardegna. Peste suina: critiche ai nuovi divieti

Flash......volevo ricordarti,nel caso le cose NN ti siano ancora chiare che,la RAS ,ente locale dello Stato e' inadempiente,forse,nn i suoi cittadini cacciatori...........ti volevo rammentare che ,i Sardi hanno evitato,rischiando il c... , la formazione del Parco del Gennargentu che,qualche colletto bianco "continentale" ,voleva calarci dall'alto.........la PSA con la 157/92 nn ha niente a che vedere....tu a proposito hai liberato le cocorite,i conigli nani ,le gallinelle travestite da fagiane????bene vai a caccia di quello e pulisciti la bocca prima di parlare male dei Sardi......adiosu

da Lisandru 11/11/2015 14.10

Re:Sardegna. Peste suina: critiche ai nuovi divieti

Le leggi sono fatte per i cittadini ,e piacciano o non piacciano le leggi vanno applicate e seguite,altrimenti chi non lo fa è un fuorilegge esattamente quello che per la caccia siete in Sardegna.Inutile vi arrampichiate sui vetri...per aver diritto di lamentarsi bisogna essere innazzitutto retti e rispettosi di leggi e regolamenti.Voi non siete ne l'uno ne gli altri e se mai lo diverrete solo allora avreste diritto di lagnarvi,siete ancora una regione dello stato Italiano e da questo mungete denari,e cercate privilegi...ad oggi citu e mosca fuorilegge.

da Flash 11/11/2015 13.23

Re:Sardegna. Peste suina: critiche ai nuovi divieti

per continentale ! Che tristezza! mentre NOI in Sardegna teniamo duro verso una legge che penalizza una categoria già vessata di suo molti di voi siete già supini con le braghe scese senza dare segni di insofferenza; vi piace così? A noi no. Le leggi sono fatte per essere applicate ed essere corrette, ma per fare ciò bisogna mostrare i denti. Comunque vada NOI continueremo a comandare a casa nostra, piaccia o non piaccia. Saluti Antonio Pinna

da Antonio Pinna 11/11/2015 12.53

Re:Sardegna. Peste suina: critiche ai nuovi divieti

antonio pinna e la verità che scotta ? Adesso che grazie all'avvento di internet,sappiamo tutti come funziona l'attività venatoria nella vostra isola,non pensiate di criticare che vi critica.E non chiedete solidarietà per le limitazioni che giustamente vi vengono applicate.Fin tanto non sarete adeguati alla legge nazionale come TUTTE LE ALTRE REGIONI ITALIANE,bollite nel vostro brodo senza piagnucolare tanto. Ricambiata parecchio la scarsa simpatia

da continentale 11/11/2015 7.59

Re:Sardegna. Peste suina: critiche ai nuovi divieti

Flash e Gordon ma chini seisi, abbiate le palle per presentarvi e non vigliaccamente colpire da dietro a muretto a secco. Evidentemente la vs. natura non vi consente di essere sereni nelle valutazioni. State zitti e pisciatevi la bocca. Con scarsa simpatia Antonio Pinna

da Antonio Pinna 10/11/2015 18.30

Re:Sardegna. Peste suina: critiche ai nuovi divieti

OGNI SCUSA E' BUONA PER PENALIZZARE NOI CACCIATORI!QUESTI SI INVENTANO PURE IL SESSO DEGLI ANGELI!

da mario veterinario 10/11/2015 9.05

Re:Sardegna. Peste suina: critiche ai nuovi divieti

bravo flash.diglielo un pochino a questi totali inadempienti.

da gordon 10/11/2015 7.22

Re:Sardegna. Peste suina: critiche ai nuovi divieti

limitazione incostituzionale???ma come non siete nemmeno allineati a ciò che prescivono le leggi e parlate pure??Avrete diritto di replica e parola solo quando seguirete le leggi come tutti altrimenti citu e mosca!!!!

da flash 09/11/2015 20.31