Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Eu-Pilot. Interviene anche ANLC


mercoledì 11 novembre 2015
    

ANLC Siena critica ProvinciaAnche la ANLC interviene sul problema EU-PILOT, come già avevano fatto la CCT e Federcaccia Nazionale, Enalcaccia, Arcicaccia, AnuuMigratoristi ed EPS (Eu Pilot. Associazioni contestano clamorosa iniziativa del Governo), inviando una memoria alle regioni e invitandole a contestare la proposta del Ministro Galletti di chiudere al 20 gennaio la caccia a beccaccia tordo e cesena, con la giustificazione che così si chiude il procedimento Eu-Pilot.

In allegato:
 
la lettera del Ministro Galletti
la scheda di accordo che il Ministero propone alle Regioni
le note tecniche di possibile risposta

Leggi tutte le news

14 commenti finora...

Re:Eu-Pilot. Interviene anche ANLC

Il nostro problema e solo esclusivamente ispra e niente altro. Bisogna che ci sia una persona con competenza sulla materia e mandare via quelli che non capisco niente

da franco 12/11/2015 15.36

Re:Eu-Pilot. Interviene anche ANLC

non per polemica ma anche stavolta siete arrivati........terzi? quarti? Qualcuno ci lavora già da mhò!!! Continuiamo a fare la caccia alla tessera! vedrete come ci ritroveremo.

da falco 12/11/2015 14.14

Re:Eu-Pilot. Interviene anche ANLC

A ME IL PROBLEMA PARE MINIMO: SE CI FANNO CACCIARE IL SASSELLO FINO AL 31/1 DOVE STA IL PROBLEMA?

da no problem 12/11/2015 13.23

Re:Eu-Pilot. Interviene anche ANLC

chissà nel lazio cosa ne pensa federcaccia ed il suo presidente che ci aveva assicurato di stare tranquilli tanto da ritirare la manifestazione di protesta...cacciatori laziali continuate a credere a federcaccia viste le tante tessere rinnovate anche in questa stagione.

da il brigante Mammone 12/11/2015 12.36

Re:Eu-Pilot. Interviene anche ANLC

Skippy,nessun governo della storia repubblicana è stato eletto,semplicemente perchè siamo una repubblica parlamentare ed è il parlamento che insedia il governo.L'attuale governo viene sostenuto da una una pletora di partiti,che con comunisti e comunismo ha ben poco con cui spartire anzi tra verdiniani,alfaniani ex forzisti e berlusconiani della prima e ultima ora un po tutta la dx ,per non dire tutta visto che anche fratelli d'italia vota le mozioni del pd in aula,direi che tutta la destra sostiene il pd renziano ed il suo governo di vecchi e nuovi democristiani,tanto tutti da li vengono,compreso Casini che ha dichiarato di voler far paete di un nuovo partito del centro con renzi.@ giuseppe da roma ..."Il governo dà per buoni gli assurdi KC dell'ispra costruiti con metodologie e studi da verificare""e chi li deve verificare???semplicemente nessuno, visto che i KC li propone ispra che è ente scientifico dello stato preposto a quel compito ,ed ente riconosciuto in europa come unico dello stato italiano per dare pareri su fauna ed ambiente

da Lothar 12/11/2015 12.23

Re:Eu-Pilot. Interviene anche ANLC

Dove entra la politica va tutto allo sfascio. Quando cerano gente con le palle si cacciava fino al 31 marzo e tutto andava bene. Oggi con questi incompetenti è un totale casino.

da Giovanni. 12/11/2015 11.57

Re:Eu-Pilot. Interviene anche ANLC

Bq da quanto ho capito nella nota: 1. si dcie che la 157/92 independentemente dagli accordi stato-regioni verrà comunque modificicata anticipando la chiusura al 20 gennaio. 2. Le regioni devono siglare un accordo con il quale fornire al ministero i dati che dimostrano lo scostamento ai key concept e se ritenuti adeguati entro il 31 dicembre bene altrimenti devono modificare il calendario venatorio. In qogni caso DOBBIAMO FARE BLOCCHI STRADALE SCENDERE IN PIAZZA BLOCCARE TUTTO - ORGANIZZAZIAMOCI CON LE MANIERE FORTI LE SOLE LETTERINE DELLE AAVV NON SERVONO.

da PASK 12/11/2015 9.58

Re:Eu-Pilot. Interviene anche ANLC

MA GALLETTI NON E' GEOMETRA?NON CREDO CHE DOPO CHE E' PASSATO MINISTRO CAPISCA QUALCOSA DI CACCIA!IL PROBLEMA IN ITALIA E' CHE I MINISTRI SONO INCOMPETENTI IN GENERE SULLA MATERIA PER CUI SONO STATI NOMINATI MINISTRI!

da mario 12/11/2015 8.47

Re:Eu-Pilot. Interviene anche ANLC

questo governo, non votato da nessun cittadino ma insediatosi in maniera dittatoriale comunista ha rotto le p...e

da skippy 12/11/2015 2.16

Re:Eu-Pilot. Interviene anche ANLC

Il PD è contrario alla caccia (se si escludono pochissimi riferimenti) Legambiente e animalisti controllano l'operato del partito su questa materia. Un pò come la rossa faceva in Forza Italia. Vogliono chiudere a fine dicembre la migratoria e presto o tardi riusciranno se non arriva qualche politico a noi favorevole. Detto ciò sappiamo che la commissione europea ha più volte richiesto al governo italiano di fornire i dati regionali relativi agli studi sulla migrazione pre-nuziale sulle specie in oggetto. Fin'ora nè ministero dell'ambiente nè politiche agricole ha inviato tale documentazione che consentirebbe di dissipare ogni dubbio sulle date di chiusura (31 gennaio). Il governo dà per buoni gli assurdi KC dell'ispra costruiti con metodologie e studi da verificare. I Tar hanno dato sempre ragione alle istanze dei cacciatori. Dove non può arrivare la legge arriva la politica, il governo vuole superare il problema ponendo tutto in mano al ministero dell'ambiente. Ricordate la frase della poesia di Gioacchino Belli (poi riportata nel film il Marchese del Grillo) ??? "Io so io e voi nun siete un Ca--o !!!!!

da Giuseppe da Roma 11/11/2015 20.20

Re:Eu-Pilot. Interviene anche ANLC

Sono decisioni chiaramente non tecniche, ma politiche. I partiti decidono, chi non va a vitare lascia che a scegliere siano altri.

da luciano 11/11/2015 19.15

Re:Eu-Pilot. Interviene anche ANLC

Bravo Fox condivido in pieno quello che hai scritto.

da Un cacciatore stufo 11/11/2015 18.56

Re:Eu-Pilot. Interviene anche ANLC

Leggo da un articolo del giornalino della Fidc a proposito di strategia comune sulla migratoria, che la giustizia amministrativa Italiana che prende in esame anche il diritto europeo ha dato ragione alle Regioni e all’impostazione di Federcaccia e delle altre associazioni venatorie italiane, proprio nel paragrafo 2.7.10, ma incredibilmente il ministero dell’Ambiente italiano non ha considerato valide queste pronunce. Ora io mi domando è dico : ma non si è sempre detto che la caccia dipende dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali ? Come mai adesso la caccia è andata in mano al Ministero dell’Ambiente ? Cosa c’entra il Ministero Ambientale con la caccia ! Caso mai dovrebbe interessarsi di tutte le cose che riguardano l’ambiente e gli habitat e non della migrazione degli uccelli e della caccia. Mah… Sarà ! Ma questo cambiamento di competenze quando è avvenuto ?

da jamesin 11/11/2015 18.02

Re:Eu-Pilot. Interviene anche ANLC

MA la chiudessero definitivamente la caccia, sono anni e anni che la situazione peggiora sempre di piu' e non fa niente nessuno, mi riferisco alle ass. venatorie che sono solo buone a litigare fra loro e a mandare il giornalino solo il mese d'agosto. meglio che mi fermo qui altrimenti divento offensivo. tanto o e' aperta la caccia o e' chiusa, in campagna siamo sempre in difetto, questo non lo puoi fare, qui e' parco , qui e' zps, qui e' zrc, qui e' cosi , qui e' cola' , ma andate a fare in .............. si chiudesse definitivamente la caccia, cosi non si paga e si va lo stesso, ovunque. E BASTA CO STE CAA......TE. NON SE NE PUO' PIU'.

da fox 11/11/2015 17.16