Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Veneto. Incontro per gli appostamenti


venerdì 13 novembre 2015
    

Sergio BerlatoPresso la sede del Consiglio regionale del Veneto si sono tenute le audizioni sul Progetto di legge n. 54 sugli appostamenti precari ad uso venatorio presentato dal Presidente della Terza Commissione consiliare permanente Sergio Berlato.
 
Le audizioni indette dalla Terza Commissione consiliare hanno visto la partecipazione delle province, delle associazioni venatorie, delle Organizzazioni professionali agricole, delle associazioni ambientaliste. Il Progetto di legge presentato dal Presidente Sergio Berlato ha registrato il parere positivo di quasi tutte le associazioni che hanno presenziato all'incontro, eccezione fatta solamente per quattro delle otto associazioni ambientaliste consultate.
 
Acquisito il parere delle associazioni consultate la Terza Commissione consiliare permanente ha acquisito il parere favorevole della Prima e della seconda Commissione consiliare permanenti, programmando per mercoledì 18 novembre la sessione definitiva che esprimerà il parere della terza Commissione prima dell'invio in Aula consiliare per la definitiva approvazione da parte del Consiglio regionale del Veneto.

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Veneto. Incontro per gli appostamenti

Procedere celermente, e chiudere la pratica, DEFINITIVAMENTE!

da Paolo66 16/11/2015 15.51

Re:Veneto. Incontro per gli appostamenti

Ciao Bekea: Sante parole e null'altro soggiungo!

da s.g. 14/11/2015 21.45

Re:Veneto. Incontro per gli appostamenti

X gainassa, non è strano che ci siano pochi commenti, perchè i soliti bastian -contrari, si rendono conto che la questione capanni va definitivamente risolta nel modo più semplice, e chiaro. E chi non è d'accordo ben si guarda dal commentare il lavoro, le osservazioni fatte davanti alla 3°commissione, visto che la maggioranza delle AV del Veneto sono favorevoli alla soluzione definitiva della questione capanni.

da Bekea 14/11/2015 17.33

Re:Veneto. Incontro per gli appostamenti

Che strano! Così pochi commenti. Comunque spero si giunga ad una soluzione dignitosa per il bene dei capannisti e per la dignità di un'Italia che, ha condonato ville e condomini nei posti più caratteristici e ti condanna per un capanno perché lo si intravvede da un camposanto. Spero questo serva solo a ridimensionare chi aveva effettivamente esagerato. Cordialità

da Gainassa 14/11/2015 12.23

Re:Veneto. Incontro per gli appostamenti

Il Presidente dell’Associazione Cacciatori Veneti-CONFAVI, Maria Cristina Caretta, ha espresso la piena condivisione al Progetto di Legge auspicando che possa in tempi rapidi essere approvato in Consiglio regionale del Veneto. Con l’approvazione di questo testo – ha continuato il Presidente – si andrebbe a garantire certezza di diritto a tutti i cacciatori che praticano la caccia da appostamento, si andrebbero a semplificare le norme attualmente vigenti, a ridurre gli obblighi di natura burocratica ed a ridurre i costi attualmente sostenuti dai cacciatori del Veneto. Finalmente i cacciatori non rischieranno più di vedersi denunciati e condannati penalmente solo perché hanno costruito il proprio capanno con le stesse modalità con cui lo avevano costruito i propri padri e i propri nonni. Ben quattro Associazioni ambientaliste sulle otto consultate hanno espresso parere favorevole al Progetto di legge, mentre contrariamente si sono invece espresse l’ENPA, LAC, LIPU E LAV. Rimaniamo basiti nel dover registrare l’assenza all’audizione dei rappresentanti dell’Associazione ANUU Migratoristi che non solo non hanno partecipato all’incontro ma non si sono neppure preoccupati di inviare una comunicazione scritta con la quale si potesse desumere la loro posizione sul Progetto di legge in esame da parte della Commissione competente. Singolare anche la posizione dei rappresentanti dell’Associazione Nazionale Libera Caccia che hanno assunto posizioni talmente ambigue da trovare la condivisione dell'ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali) e della LAC (Lega Abolizione Caccia).

da Associazione Cacciatori Veneti-CONFAVI 13/11/2015 10.34

Re:Veneto. Incontro per gli appostamenti

Peccato che si sono dimenticati di scrivere che l'anuu non si è manco presentata. E queste sarebbero le nostre aavv?

da MV 13/11/2015 10.13

Re:Veneto. Incontro per gli appostamenti

L’Associazione per la difesa e la promozione della Cultura rurale – Onlus, consapevole delle problematiche legate alla pratica dell’attività venatoria da appostamento insorte negli ultimi anni nella Regione Veneto, vede nel Progetto di Legge n. 54 presentato alla Presidenza del Consiglio regionale del Veneto in data 15 settembre 2015, la possibilità di risolvere una situazione ormai insostenibile per migliaia di cittadini che si vedono costretti a dover sottostare ad un’eccessiva pressione burocratica solo per poter praticare un’attività consentita dalle normative vigenti e che si è sempre esercitata senza particolari problemi. Esprimiamo dunque il nostro più che favorevole parere su questo Progetto di Legge che ci auguriamo verrà approvato nel più breve tempo possibile..

da ACR 13/11/2015 9.13