Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Clamorosa sentenza Tar Umbria respinge ricorso contro la cacciaRegione Lombardia conferma apertura caccia 2 ottobreLaurens Hoedemaker è il nuovo Presidente FACEBasilicata: Tar ordina chiusura anticipata caccia turdidiVenezia, venerdì 1200 cacciatori in piazzaRespinta richiesta sospensione caccia su Calendario Venatorio SiciliaRiapre la caccia in Veneto. Giunta approva due delibereTar Emilia Romagna respinge ricorso animalista contro la cacciaTenuto incontro in Regione sulla situazione della caccia venetaAB si costituisce ai Tar in difesa dei calendari venatori regionaliUmbria, da Giunta ok a nuovo disciplinare filiera carne ungulatiTar Campania sospende caccia al colombaccio e aree Natura 2000Consiglio d'Europa approva declassamento status di protezione del lupoVenezia, venerdì 27 settembre cacciatori in piazzaSardegna, modifiche Calendario Venatorio 2024 2025Razzolini (FdI): “dopo sospensione Calendario Venatorio Veneto necessaria delibera ‘ponte’ stile Lombardia”Caccia Veneto: TAR sospende parzialmente calendario venatorio 2024-2025Puletti "intollerabili insulti rivolti ai cacciatori dagli animalisti"In arrivo declassamento misure di restrizione PSA anche in PiemonteLa Face si incontra a TodiCalendarizzata Riforma Bruzzone, in aula a novembre. In allarme il M5SInfrazione UE caccia: In vigore modifica alla 157/92 su Piani di controllo faunistico Interrogazione in Toscana su annotazione tesserino venatorioLombardia, Consiglio dei Ministri non impugna le modifiche sulla cacciaPaladini del territorio: coinvolti oltre 4500 volontariDelibera Regione Lombardia riapre la caccia in appostamento ad alcune specieFrancia: ecco come 650 cacciatori volontari tutelano la naturaMinistro Lollobrigida: "ricorsi strumentali sulla caccia, entro l'anno soluzione definitiva"Lombardia, Carlo Bravo "urge delibera di giunta almeno per i capannisti"Lombardia, sospesa apertura caccia per tutte le specie di uccelliIn Sicilia approvata integrazione per caccia al coniglio selvaticoRicorso contro calendario Venatorio Lombardia chiede avvio al 2 ottobreToscana, ok a caccia in braccata in aree non vocateBargi (Lega Emilia R.): Giunta ignora modifiche legge su caccia al cinghialePrima riunione dell'Intergruppo Caccia al Parlamento EuropeoRegione Campania adegua il Calendario Venatorio a disposizioni del TarIn Decreto Salva Infrazioni affrontate anche questioni cacciaSalva l'apertura della caccia in SiciliaVeneto, richieste modifiche sulla cacciaTar Campania sospende in parte il Calendario VenatorioCPA Lombardia lancia servizio Alert per vigilanza cacciatoriSicilia, sospensiva cautelare "non prima del 10 settembre"Campania, ok a Piano Faunistico e preapertura cacciaMarche, luci ed ombre per la caccia dal TarStop alla caccia alla tortora in SardegnaToscana, ok a ordinanza per rafforzare contrasto alla PSA"Urge contenimento cinghiali", Coldiretti si appella al GovernoRinviata manifestazione dei cacciatori in Veneto

News Caccia

Veneto. Incontro per gli appostamenti


venerdì 13 novembre 2015
    

Sergio BerlatoPresso la sede del Consiglio regionale del Veneto si sono tenute le audizioni sul Progetto di legge n. 54 sugli appostamenti precari ad uso venatorio presentato dal Presidente della Terza Commissione consiliare permanente Sergio Berlato.
 
Le audizioni indette dalla Terza Commissione consiliare hanno visto la partecipazione delle province, delle associazioni venatorie, delle Organizzazioni professionali agricole, delle associazioni ambientaliste. Il Progetto di legge presentato dal Presidente Sergio Berlato ha registrato il parere positivo di quasi tutte le associazioni che hanno presenziato all'incontro, eccezione fatta solamente per quattro delle otto associazioni ambientaliste consultate.
 
Acquisito il parere delle associazioni consultate la Terza Commissione consiliare permanente ha acquisito il parere favorevole della Prima e della seconda Commissione consiliare permanenti, programmando per mercoledì 18 novembre la sessione definitiva che esprimerà il parere della terza Commissione prima dell'invio in Aula consiliare per la definitiva approvazione da parte del Consiglio regionale del Veneto.

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Veneto. Incontro per gli appostamenti

Procedere celermente, e chiudere la pratica, DEFINITIVAMENTE!

da Paolo66 16/11/2015 15.51

Re:Veneto. Incontro per gli appostamenti

Ciao Bekea: Sante parole e null'altro soggiungo!

da s.g. 14/11/2015 21.45

Re:Veneto. Incontro per gli appostamenti

X gainassa, non è strano che ci siano pochi commenti, perchè i soliti bastian -contrari, si rendono conto che la questione capanni va definitivamente risolta nel modo più semplice, e chiaro. E chi non è d'accordo ben si guarda dal commentare il lavoro, le osservazioni fatte davanti alla 3°commissione, visto che la maggioranza delle AV del Veneto sono favorevoli alla soluzione definitiva della questione capanni.

da Bekea 14/11/2015 17.33

Re:Veneto. Incontro per gli appostamenti

Che strano! Così pochi commenti. Comunque spero si giunga ad una soluzione dignitosa per il bene dei capannisti e per la dignità di un'Italia che, ha condonato ville e condomini nei posti più caratteristici e ti condanna per un capanno perché lo si intravvede da un camposanto. Spero questo serva solo a ridimensionare chi aveva effettivamente esagerato. Cordialità

da Gainassa 14/11/2015 12.23

Re:Veneto. Incontro per gli appostamenti

Il Presidente dell’Associazione Cacciatori Veneti-CONFAVI, Maria Cristina Caretta, ha espresso la piena condivisione al Progetto di Legge auspicando che possa in tempi rapidi essere approvato in Consiglio regionale del Veneto. Con l’approvazione di questo testo – ha continuato il Presidente – si andrebbe a garantire certezza di diritto a tutti i cacciatori che praticano la caccia da appostamento, si andrebbero a semplificare le norme attualmente vigenti, a ridurre gli obblighi di natura burocratica ed a ridurre i costi attualmente sostenuti dai cacciatori del Veneto. Finalmente i cacciatori non rischieranno più di vedersi denunciati e condannati penalmente solo perché hanno costruito il proprio capanno con le stesse modalità con cui lo avevano costruito i propri padri e i propri nonni. Ben quattro Associazioni ambientaliste sulle otto consultate hanno espresso parere favorevole al Progetto di legge, mentre contrariamente si sono invece espresse l’ENPA, LAC, LIPU E LAV. Rimaniamo basiti nel dover registrare l’assenza all’audizione dei rappresentanti dell’Associazione ANUU Migratoristi che non solo non hanno partecipato all’incontro ma non si sono neppure preoccupati di inviare una comunicazione scritta con la quale si potesse desumere la loro posizione sul Progetto di legge in esame da parte della Commissione competente. Singolare anche la posizione dei rappresentanti dell’Associazione Nazionale Libera Caccia che hanno assunto posizioni talmente ambigue da trovare la condivisione dell'ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali) e della LAC (Lega Abolizione Caccia).

da Associazione Cacciatori Veneti-CONFAVI 13/11/2015 10.34

Re:Veneto. Incontro per gli appostamenti

Peccato che si sono dimenticati di scrivere che l'anuu non si è manco presentata. E queste sarebbero le nostre aavv?

da MV 13/11/2015 10.13

Re:Veneto. Incontro per gli appostamenti

L’Associazione per la difesa e la promozione della Cultura rurale – Onlus, consapevole delle problematiche legate alla pratica dell’attività venatoria da appostamento insorte negli ultimi anni nella Regione Veneto, vede nel Progetto di Legge n. 54 presentato alla Presidenza del Consiglio regionale del Veneto in data 15 settembre 2015, la possibilità di risolvere una situazione ormai insostenibile per migliaia di cittadini che si vedono costretti a dover sottostare ad un’eccessiva pressione burocratica solo per poter praticare un’attività consentita dalle normative vigenti e che si è sempre esercitata senza particolari problemi. Esprimiamo dunque il nostro più che favorevole parere su questo Progetto di Legge che ci auguriamo verrà approvato nel più breve tempo possibile..

da ACR 13/11/2015 9.13