E' intervenuto anche
Marco Remaschi, assessore regionale Toscana all'agricoltura, all'assemblea promossa dall'
Arci Caccia del Mugello e dell'Alto Mugello a
Borgo San Lorenzo lunedì 9 novembre, per parlare della nuova legge regionale per il contenimento del numero dei cinghiali.
Remaschi ha sottolineato l'impegno a diminuire la presenza degli ungulati, obiettivo della legge, ma ha aperto anche alla possibilità di modifiche, evidenziando che vi saranno controlli e scadenze precise per verificare i risultati ottenuti dalle nuove norme.
In una sala gremita di cacciatori si sono alternati gli interventi di altri relatori: Paolo Banti, dirigente regionale del settore caccia, i consiglieri regionali Fiammetta Capirossi e Serena Spinelli, Piero Certosi, presidente del'ATC, David Baroncelli, presidente della commissione ungulati dell'ATC, Federico Ignesti, presidente dell'Unione montana dei comuni del Mugello, Alessandro Manni, Sindaco di San Godenzo e consigliere della città metropolitana e Paolo Malquori, presidente provinciale dell'Arci Caccia.
Hanno preso parola anche i rappresentanti delle associazioni agricole – Adriano Borgioli (Coldiretti), Giacomo Matteucci (Unione agricoltori), Cinzia Gullo (Cia) – e Alberto Caroli in rappresentanza dei cacciatori (La Nazione).