Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Anuu: “Il passo rallenta”


lunedì 16 novembre 2015
    

Anuu tordi “Con domenica 15 novembre si chiude una settimana caratterizzata dal bel tempo e ancora con temperature oltre la norma stagionale, ad eccezione del week-end in cui è calata un’improvvisa pesante coltre di nebbia che ha toccato la Pianura padana. In questo contesto la migrazione ha avuto un rallentamento. Tuttavia nei territori del nord e del centro Italia la cesena è stata notata in buon numero, a differenza del tordo sassello che si è visto più localizzato e meno numeroso. Presenti ancora in buon numero i fringuelli, le peppole, i lucherini, i pettirossi e i frosoni.

All’Osservatorio ornitologico di Arosio si sono inanellati ancora tordi bottacci a conferma dell’ottima stagione migratoria della specie che, almeno al nord Italia, li ha visti protagonisti. In settimana il regolo si è notato in modo significativo e così è stato per la beccaccia osservata in più luoghi in modo costante. Nulla di particolare, invece, è da segnalare per il beccaccino e gli anatidi in genere. E mentre al nord del Paleartico occidentale non si sono ancora verificati fenomeni meteorologici con conseguenti abbassamenti di temperatura, alla stazione ornitologica di Arosio ci si sta preparando per il Progetto svernanti che inizierà nella prima decade di dicembre e che durerà sino alla fine di gennaio 2016 allo scopo di monitorare quelle specie che durante l’inverno trovano nel territorio brianzolo un sito adatto in cui trovare rifugio e cibo.

È interessante segnalare che stanno giungendo da parte degli appassionati alcuni ritrovamenti di anelli posti al tarso degli esemplari abbattuti durante la stagione venatoria. Segnalazioni importanti che vanno ad arricchire la banca dati delle ricatture al fine di conoscere dettagliatamente il movimento migratorio di alcuni individui presenti sul territorio. Unitamente a questa raccolta dati, come già accennato nei comunicati precedenti, si sta svolgendo anche la raccolta delle ali dei tordi al fine di conoscere la percentuale di giovani ed adulti di tordo bottaccio e tordo sassello abbattuti durante la stagione venatoria in corso” (AnuuMigratoristi).

Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Anuu: “Il passo rallenta”

Scusami non volevo prevaricare. Solo che quando mi capitano certi personaggi non posso fare a meno di sbattergli in faccia le loro responsabilità,indipendentemente che siano anuu fidc arci e chiunque altro che vorrebbero scaricare le loro gravi colpe su altri. Loro i “lavorati” hanno collezionato solo FALLIMENTI e se ci troviamo nella m….. è solo perché questi si credevano dei super cacciatore e hanno inneggiato alla 157 salvo poi “eroicamente” svignarsela dai loro compiti e doveri.

da Libero 18/11/2015 18.42

Re:Anuu: “Il passo rallenta”

x fulvio io non faccio nulla x ricerca e gestione,ma tu che mi racconti a riguardo?

da fede 18/11/2015 14.25

Re:Anuu: “Il passo rallenta”

Bravo libero grazie x la risposta che avrei dovuto dare io a Fulvio,io avrei un altra domanda da fare ma credo che non avro mai risposte x vigliaccheria,quanto ammonta il finanziamento annuo che associazioni come ANNU CHE NON SERVONO percepiscono?

da fede 18/11/2015 14.20

Re:Anuu: “Il passo rallenta”

FULVIO BARI E' UN COMPITO CHE SPETTA A CHI HA VOLUTO LA BICICLETTA NO A COLORO CHE SONO STATI CATAPULTATI IN QUESTO SCHIFO DI SITUAZIONE. SAREBBE DA CHIEDERVI I DANNI PER QUELLO CHE AVETE CAGIONATO ALLA CACCIA E A OLTRE UN MILIONE DI CACCIATORI COSTRETTI A SMETTERE A CAUSA VOSTRA.

da LIBERO 18/11/2015 13.57

Re:Anuu: “Il passo rallenta”

fede 16/11/2015 14.07, MA TU COSA HAI FATTO X LA RICERCA O LA GESTIONE ?

da FULVIO BARI 18/11/2015 12.57

Re:Anuu: “Il passo rallenta”

bravo fede,ma forse e' meglio che non facciano piu' alcun censimento questi "signori" non hanno nemmeno vergogna,e' palese che chiudono accordi con i vari ambientalisti.preferisco un verde che mi sputa in faccia cio' che pensa. da un cacciatore che presto sara' ex.

da spenar 17/11/2015 17.24

Re:Anuu: “Il passo rallenta”

No! fatemi capire in Italia chiude il 20 gennaio in altre fino al 30,come da parere autorevole di ispra,autorevole e un parolone,altrimenti ci infliggono multe salatissime,e dato che ancora nessuno riesce a spiegarmelo chiedo a ANNU IL MOTIVO PERCHE IN ALCUNE REGIONI SPAGNOLE ED ALTR CHIUDE TRA LA META DI FEBBRAIO e la fine.Ma queste nazioni pagono pure loro salatissime multe?

da fed 17/11/2015 14.24

Re:Anuu: “Il passo rallenta”

Il passo rallenta, già! Se tanto mi da tanto vorrà dire che, appenna arrivano nei siti di sverno, ripartono. E' metà novembre quindi fra 2 mesi ci dovrebbe essere la risalita prenuziale dei turdidi secondo gli studi degli autorevoli SCIENZIATI Ispra,quindi si deve chiudere la caccia al 20 gennaio, tutto ciò avviene solo in Italia, nei Paesi prospicenti tutto avviene a metà febbraio, come è sempre stato da millenni. Uno dei tanti misteri del Belpaese.

da giusva 17/11/2015 7.55

Re:Anuu: “Il passo rallenta”

Fede, proprio perchè è " sporca ", da giardino d'Europa, la nostra cara Patria è diventata la pattumiera d'Europa, ovunque vi è sporcizia, ovunque habitat alterati, dove devono svernare i migratori? Loro si che se ne intendono di natura, altro che ambientalisti!! ed è logico che vanno a svernare in posti dove ancora la natura è come il Padre Eterno la creata.

da luigi 16/11/2015 16.54

Re:Anuu: “Il passo rallenta”

leggendo questo memoriale mi accorgo che di caccia sul territorio non ne capite niente e ne sapete niente,in Italia voi associazione (AnuuMigratoristi siete come la politica attaccati alle poltrone x non perdere il posto questo censimento lo eseguite x conto di quale nazione Spagna,Marocco,Tunisia,Francia ecc xche di quello che raccontate in ITALIA non rimane niente.Piuttosto fate censimenti del territorio e dateci una spiegazione del perché non sostano più nella nostra sporca italia.

da fede 16/11/2015 14.07