”La caccia è una forte passione. Se fosse proibita 'fuggirebbero' da Berceto 80 famiglie, che restano da noi solo perché appassionate alla caccia. Verrebbero a mancare altri servizi come le scuole”. È il messaggio, lanciato sulla sua pagina social, del Sindaco del comune parmense, Luigi Lucchi, sul tema della caccia.
“Ci sono leggi nazionali e regionali – ha chiarito Lucchi –. Un sindaco non può né favorire né contrastare la caccia. Evidentemente la regola di conoscere la realtà per modificarla non è più valida. Ho fatto presente che non sono cacciatore e che nessuno della mia famiglia lo è stato in passato. Constato che è una passione forte. Constato che in tutto il territorio comunale è possibile andare a caccia”.
Un messaggio, precisa il sindaco, che non vuole essere un quesito a favore o contro l'attività venatoria. Tuttavia, chiarisce, “le risorse dei cacciatori non restano sul territorio. Come Sindaco riterrei utile, con l’aiuto di tutti, avere tutto il territorio comunale come riserva di caccia e utilizzare le entrate, gestite dai cacciatori, per salvaguardare il territorio dal dissesto. Si riuscirà a realizzare questo progetto con i cacciatori?”