Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Berceto (PR). Sindaco Lucchi: salvaguardare il territorio grazie ai cacciatori


martedì 17 novembre 2015
    

”La caccia è una forte passione. Se fosse proibita 'fuggirebbero' da Berceto 80 famiglie, che restano da noi solo perché appassionate alla caccia. Verrebbero a mancare altri servizi come le scuole”. È il messaggio, lanciato sulla sua pagina social, del Sindaco del comune parmense, Luigi Lucchi, sul tema della caccia.

“Ci sono leggi nazionali e regionali – ha chiarito Lucchi –. Un sindaco non può né favorire né contrastare la caccia. Evidentemente la regola di conoscere la realtà per modificarla non è più valida. Ho fatto presente che non sono cacciatore e che nessuno della mia famiglia lo è stato in passato. Constato che è una passione forte. Constato che in tutto il territorio comunale è possibile andare a caccia”.

Un messaggio, precisa il sindaco, che non vuole essere un quesito a favore o contro l'attività venatoria. Tuttavia, chiarisce, “le risorse dei cacciatori non restano sul territorio. Come Sindaco riterrei utile, con l’aiuto di tutti, avere tutto il territorio comunale come riserva di caccia e utilizzare le entrate, gestite dai cacciatori, per salvaguardare il territorio dal dissesto. Si riuscirà a realizzare questo progetto con i cacciatori?”

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Berceto (PR). Sindaco Lucchi: salvaguardare il territorio grazie ai cacciatori

caro Sindaco non hai entarte perchè il presidente dell'atc 5 berceto non permette a nessuno di cacciare nel tuo territorio che non sia residente ne comune di berceto o nell territorio di atc pr 5. se continua così anche la riserva di caccia non cambia nulla se ci andranno sempre le solite persone e si prewclude ad altri non si mette in moto il turismo venatorio. Chiaro non aprire a tutti indiscriminatamente. Per esempio noto ristorante sulla fondovalle dove Lei va spesso vive nella stagione della caccia anche della forte presenza dei cacciatori che a mezzogiorno si fermano li e a volte organizzano anche cene con molte persone. Ma guarda caso cacciano su atc diverse come la 6 e la 8 e non nella 5. Anche al Tugo si fermano molti cacciatori che non cacciano nella 5 ma lasciano soldi al territorio. Comunichi al Presidente dell'atc di competenza del suo territorio di dare un pachetto di tesserini anche a cacciatori extra regionali e extraparmigiani con le dovute scelte e tutti i dettami di onestà e moralità che vuole per la caccia alla lepre. Sicuramente si fermeranno al mattino a fare colazione, a pranzo magari qualche cena. E il territorio ne troverebbe beneficio. saluti

da andrew 18/11/2015 11.42

Re:Berceto (PR). Sindaco Lucchi: salvaguardare il territorio grazie ai cacciatori

Questo è l'errore che si continua a fare un po in tutta Italia,tantè che già ci sono delle regioniche praticamente sono delle riserve private(vedi Abruzzo e Sardegna).Il futuro (permettetemi la frase un pò strana)sarà quello di ritornare al passato,almeno per la caccia alla migratoria ,perchè ormai è talmente frazionata che siamo alle soglie dell'impedimento reale dell'attività sia come leggi e sopratutto come territorio rubato all'attività stessa di caccia e di tutte quelle attività che l'uomo pratica da quando esiste il mondo.Dunque si impone subito una rivisitazione delle percentuali sottratte e contro la stessa legge che qualcuno stranamente è riuscito ad istituire(senza che nessuno se ne sia mai accorto!!!!!!) e poi alla libera attività venatoria in tutta Italia per la selvaggina migratoria,però c'è qualcuno che ancora pensa di farsi il suo orticello privato!!!!!!! Saluti

da ettore1158 17/11/2015 18.18

Re:Berceto (PR). Sindaco Lucchi: salvaguardare il territorio grazie ai cacciatori

prendiamola per quello che è, magari l'intenzione è buona. magari ce ne fossero sindaci che per salvaguardare integrità culturale e sociale sostenessero la necessità di costituire il comune in riserva di caccia, magari!!!

da magari 17/11/2015 15.59

Re:Berceto (PR). Sindaco Lucchi: salvaguardare il territorio grazie ai cacciatori

I soldi dei cacciatori servono per gestire la caccia , e non per risolvere i problemi dei politico . e poi mi sembra che sia una mossa dei amici del sindaco in merito al futuro della riorganizzazione dei ATC , con le varie poltrone

da Mauro 17/11/2015 15.34

Re:Berceto (PR). Sindaco Lucchi: salvaguardare il territorio grazie ai cacciatori

Non bastano ancora aree protette i riserve che hanno sforato e di molto le spettanti queste di appartenenza? Ce ne vogliono altre per limitare la libertà dei cacciatori? Se veramente vuole la collaborazione contatti il comitato di gestione dall'ambito e vedrà che avrà il sostegno senza per questo istituire alcuna riserva privata e ulteriori balzelli sui cacciatori e già spolpati fino al midollo.

da Alfio 17/11/2015 12.21