Terminerà il 20 anziché il 31 gennaio 2016 la caccia a tordo, cesena e beccaccia. Il Comitato faunistico della Regione Friuli Venezia Giulia ha approvato il nuovo calendario venatorio, come indicato dall'assessore regionale alla caccia Paolo Panontin.
Secondo Paolo Viezzi, presidente regionale Federcaccia, la Regione avrebbe potuto non adeguarsi alla richiesta governativa di chiusura anticipata, mantenendo la data fissata con legge regionale. Invece “la Giunta ha concretamente rinunciato alle prerogative della specialità del Friuli Venezia Giulia”.
“A gennaio – ricorda Viezzi – Panontin aveva respinto un'analoga richiesta del Governo, adducendo ragioni giuridiche, tecniche e scientifiche fondate”. Conseguentemente il Consiglio dei Ministri aveva esercitato il potere sostitutivo; il provvedimento fu impugnato al Tar Lazio, ma non dalla Regione e il Governo non lo ha registrato alla Corte dei Conti, sancendone di fatto la rinuncia. Ad agosto il Ministero dell'Ambiente ha nuovamente richiesto la chiusura anticipata della caccia e questa volta la domanda è stata subito recepita (Il Gazzettino Friuli).