Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Dal Pd le proposte di rinnovamento della caccia


mercoledì 21 gennaio 2009
    
Susanna Cenni proposte pdCome abbiamo già appreso dalle dichiarazioni di Della Seta, il seminario di ieri Caccia, fauna, territorio: le proposte del Pd ha rivelato una chiara disponibilità alla riforma della legge 157/92. Maggiore aderenza rispetto alle norme comunitarie, ridefinizione del rapporto Stato – Regioni attraverso l'istituzione di un Ufficio di governo della gestione faunistica nazionale, maggiore rilevanza all'approccio tecnico scientifico e il rifiuto della depenalizzazione dei reati di bracconaggio sono i punti maggiormente sottolineati dalla responsabile del Settore Caccia e Fauna del Partito Democratico Susanna Cenni.  Le proposte del Pd mirano a ridefinire il ruolo dei cacciatori come protettori dell'ambiente e della fauna. In questo senso giocherebbe un ruolo rilevante il neo Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra) che per il Pd dovrà rappresentare un organo al di sopra delle parti che esprima pareri scientifici autonomi sulla programmazione venatoria e che abbia un collegamento funzionale con gli Osservatori regionali.
Riguardo alla gestione degli ungulati: “Il Pd sta lavorando a proposte innovative - ha dichiarato la Cenni - per tutelare gli agricoltori dai danni causati dai cinghiali  alle coltivazioni e per realizzare piani di prelievo a scopo contenitivo, necessari per difendere gli equilibri naturali e la biodiversità. Accanto a questo, dobbiamo continuare a impegnarci per impedire e perseguire chi continua, ‘in barba alle norme’, ad immettere cinghiali, con il chiaro obiettivo di mercificare la caccia di alcune specie come i cinghiali, i caprioli e i bovidi”.
Una seria gestione della materia ha bisogno però di risorse adeguate, Susanna Cenni ha ricordato che occorre applicare la legge 388 del 2000 “che disponeva, al fine di favorire la realizzazione dei programmi di gestione faunistico ambientale sul territorio nazionale da parte delle Regioni, a decorrere dal 2004, la restituzione del 50% della tassa di concessione governativa per la licenza di porto d'armi. Ad oggi, sono stati stanziati 10 miliardi di vecchie lire per gli anni 2001, 2002 e 2003, mentre dal 2004 le Regioni non hanno ricevuto alcuna risorsa”.
Leggi tutte le news

13 commenti finora...

Re:Dal Pd le proposte di rinnovamento della caccia

Forse si sono accorti "in ritardo" che un certo tipo di ambientalismo non paga in termini di voti, e allora ci vogliono prendere il c.... sono come il vento.... lasciamoli perdere.

da Giovanni59 29/01/2009 22.51

Re:Dal Pd le proposte di rinnovamento della caccia

Per Davide Asciano (siena)

da menca 27/01/2009 17.26

Re:Dal Pd le proposte di rinnovamento della caccia

maremma budella..!! costì si fa "menca" dio be.. di dv 6 di preciso..?

da Davide... 26/01/2009 18.16

Re:Dal Pd le proposte di rinnovamento della caccia

Sbaglio o questi signori, non molto tempo fa hanno messo un certo PECORAIO (io lo chiamo così) ministro dell'ambiente e lui cosa ha fatto? Intanto ha commissariato l'Infs (qua da noi ad oggi non si fanno più abbattimenti alla volpe nelle Zrc che ne sono piene, tutto grazie al PECORAIO). Poi ha tirato fuori le Zps ecc. A fringuelli qua in Toscna non si può andare e gurda caso quella signora è assessore della nostra regione. Ma cosa ci vuole far credere quella faccina sorridente? Che chiede il vostro voto, a chiacchere sono tutti bravi per me contano i fatti, quali? Che il PD va a braccietto con il Verdume. Il mio pensiero politico non c'entra nulla io guardo i fatti e le persone.

da Menca 23/01/2009 13.40

Re:Dal Pd le proposte di rinnovamento della caccia

leggo con amarezza che incominciate a condividere le mie riflessioni,frutto di mezzo secolo di caccia.Questi protettori vogliono rinnovare la 157 in 57,altro che 158!!

da nino ag. 22/01/2009 16.14

Re:Dal Pd le proposte di rinnovamento della caccia

Attentiiiiiiiiiiii...de sti PD non c'è più da fidarsi in nulla...ATTENZIONEEEEEEEEEEEEE. Proteggono l'uccello e non gli importa nulla dell'indotto che produce la caccia, nemmeno con le ultime sonanti disfatte so capaci di riconquistare qualche consenso proletario..Attenzioneee, non fidiamoci Un ex PD

da mariotto 22/01/2009 14.04

Re:Dal Pd le proposte di rinnovamento della caccia

Attenzione ragazzi ed uomini di bosco , questo è anche per me il canto delle sirene , non facciamoci fregare ancora una volta con le chiacchiere. Chiudiamo il portafoglio per l'annata 2009/2010 è stiamo ad aspettare i fatti , quelli veri , altrimenti propongo di starcene a casa ad oltranza , e cioè fino a quando verranno riconosciuti i diritti di tutti , anche i nostri. Sono convinto che i signori ambientalisti pensano solo al denaro , per le loro tasche , e a null'altro ; quindi togliamogli l'ossigeno per un anno intero , ed aspettiamo di veder passare lungo il fiume tutti questi signori. Un saluto a tutti gli uomini di bosco.

da sandro 22/01/2009 12.12

Re:Dal Pd le proposte di rinnovamento della caccia

finchè ci saranno sempre i puritani, la ns razza (di cacciatori ) sarà sempre vista come degli assassini; e io ribadisco che la colpa è sempre nostra. ciao a tutti

da anonimo del 900 22/01/2009 10.45

Re:Dal Pd le proposte di rinnovamento della caccia

ATTENZIONE ATTENZIONE RICORDIAMOCI CHE IL PD HA SEMPRE ALLATTATO 'I FIGLIASTRI VERDI AMBIENTALISTI

da da peo genova 21/01/2009 22.09

Re:Dal Pd le proposte di rinnovamento della caccia

GRANDE NINO!

da Zago 21/01/2009 16.30

Re:Dal Pd le proposte di rinnovamento della caccia

attenti al canto delle sirene,sicuramente a causa della disfatta elettorale inflitta ai bla,bla,dei protettori di "uccelli"!!!

da nino ag. 21/01/2009 15.32

Re:Dal Pd le proposte di rinnovamento della caccia

BELLE PAROLE E BEI PROPONIMENTI.MA NESSUNO, FINO AD ORA, HA DETTO CHE LA GESTIONE E LA TUTELA DELL'AMBIENTE E DELL'AVIFAUNA DEBBA ESSERE SUPPORTATA E SORRETTA DALLA RAPPRESENTANZA DEI CACCIATORI.INOLTRE L'ISPRA DA CHI SARA' COMPOSTO? CI SARANNO I RAPPRESSENTANTI DEI CACCIATORI ED IN MISURA ADEGUATA E NON ESTREMAMENTE MINORITARIA COME SINO AD OGGI? CHI VIVRA' VEDRA'. MA SONO DIVENTATO PESSIMISTA PER LE TROPPE FRAGATURE CHE HANNO SEMPRE DATO AI CACCIATORI!!!

da [email protected] 21/01/2009 13.39

Re:Dal Pd le proposte di rinnovamento della caccia

era ora.

da cos 21/01/2009 12.19